Postati: 27 novembre 2007 at 00:32 | IP Logged
|
|
|
Oddio...non è che sto dando troppe spighe???
Loro sono in quattro e in genere io le spighe le taglio e le infilo nei portaspighe ad altalena che ho comprato appositamente...beh diciamo che ogni portaspiga in genere contiene 1/3 della spiga intera. Diciamo che x 4 coco io giornalmente metto 2/3 di spiga, ma alle volte capita che gliele rimettano gli altri, per cui saliamo a 4/3 cioè poco più di una spiga intera...
I semi li mangiano pure, ma come 'seconda scelta' rispetto alle spighe e di solito nel pomeriggio o verso sera (la loro cena)...Le mangiatoie (4 come le coco) si svuotano ogni 2 giorni, ma io metto solo 5 cucchiaini di semi per mangiatoia, così vedo subito se sono vuoti e non butto semi ancora intatti...
Poi hanno tutte le loro insalatine (in ordine di preferenza: cicoria, spinaci, cime di rapa, rucola, lattuga) anche se la frutta non la degnano e una volta che ho messo il radicchio rosso erano terrorizzati (sarà il colore?).
Poi c'è il pastoncino che non capisco mai se lo mangiano o si divertono a incasinarlo per la gabbia. Il viola testa gialla di solito si mette sulla mangiatoia e con una foga da psicopatico fa volare tutti i pezzetti di pastoncino in giro per la gabbia...boh.
Un'altra cosa che sto dando solo da poco e moderatamente sono i bastoncini di semi, cereali, miele e frutta, dal momento che ora è inverno e la frutta non la mangiano mai, per cui meglio di niente. Inutile aggiungere che questo è forse il loro alimento preferito...di recente ho trovato quelli della Padovan all'apparenza più 'naturali' degli altri (mi pare Friskies).
Poi ci sono i biscotti. Dapprima avevo comprato quelli specifici per uccelli, con ortaggi e altre cose strane...non avendo il portabiscotto finisce sempre sul fondo e non è che lo adorino...poi ho provato con un normale biscotto integrale per la prima colazione...e sono impazziti: tutti e 4 attorno alla mia mano a farlo fuori in 20 secondi netti!
Ciononostante nessuna delle mie coco sembra obesa, anzi c'è l'opalino cobalto che sembra quasi troppo magro...sarà per via del fatto che non stanno mai fermi?!?
L'unico sovrappeso è il viola testa gialla che si muove molto meno e fa solo piccoli voletti. Il veterinario (un grande appassionato di canarini di origine iraniana) l'ha visto e sostiene che è un inglese, anche se la taglia non è di molto superiore agli altri, ma lui diceva per via della conformazione della testa...magari è un incrocio tra ondulato e 'ondulatino'...non so...?
Oddio: scusate la lunghezza, ma ogni volta che leggo i post degli altri mi vengono mille dubbi...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|