Postati: 26 marzo 2005 at 10:10 | IP Logged
|
|
|
Allora..io uso un misto sfuso x cocorite..uso lo stesso che mangiano normalmente (la marca è borgovit) l'importante è non usare semi trattati con conservanti..o con vitamine..(tipo vitakraft..che mi sembra abbiano vitamine e sali minerali in aggiunta)
ci sono diversi metodi..alcuni li lasciano solo in ammollo x 24 ore...altri in ammollo x 24 ore + altre 24 x germinare.. il secondo metodo è xò + riskioso x le muffe..
X l'ammollamento si lavano bene i semi con del bicarbonato di sodio..poi si risciacquano e si mettono in una bacinella ricoperti d'acqua e un po' di amuchina (x le dosi basta leggere sulla confezione) x 24 ore.. risciacquandoli e cambiano acqua 3..4..volte al gg (questo x evitare muffe).. poi si buttano quelli che galleggiano..gli altri si scolano..si risciacquano molto accuratamente..si lasciano un attimo ad asciugare e si danno ai pappagalli..
mentre x farli germogliare..dopo aver passato 24 ore in ammollo (stesso procedimento che ho scritto sopra) vanno risciacquati..poi messi tra 2 strati di pannocarta umidi x circa altre 24 ore..poi vanno ancora risciaquati con acqua e amuchina..li risciacqui ancora accuratamente..e si possono dare ai coco..
se puzzano o fanno muffa..buttali..
vanno cmq buttati dopo poche ore..nei mesi caldi non vanno lasciati ai coco per + di 2 ore..(in estate x non riskiare li do solo ammollati e nn germinatie dopo 2 ore li butto..ma ne avanzano pochissimi..se li spazzolano in poco tempo..gli piacciono un sacco ) li puoi dare miskiati con un po' di pastoncino secco o farina di mais..oppure glieli puoi dare così come sono..
ti lascio cmq un link sui semi germinati..io + o - li preparo così.. http://digilander.libero.it/agapornistaranta/pagine%20web/se mi%20germinati.htm
glieli do 1..2 volte ogni 15 giorni..+ spesso durante le cove..
__________________ _Monia_
|