Postati: 26 febbraio 2010 at 07:30 | IP Logged
|
|
|
Vediamo di fare un po' di ordine.
La VOLIERA tenderebbe a riproporre un po' l'idea naturale degli spazi più ampi; quindi dipende da QUANTO è grande (problemi di convivenza, esposizioni, etc.).
In linea di massima, le coppie che covano anderebbero messe da sole, almeno nelle nostre gabbie; chiaro che se hanno spazio, a parte qualche veloce bisticcio, tutti i soggetti alla fine trovano i loro spazi... .
Una regola fondamentale è comunque quella di porre nidi sovrannumerari (quasi il doppio delle femmine presenti), a ridurre liti di possesso tra loro; l'osservazione dell'allevatore necessita comunque, ad intervenire prontamente alla bisogna...
Quanto alle intemperie, è bene porre la voliera esterna (oltre che ovviamente coperta dall'alto per le pioggie) il più possibile a riparo dalle correnti, applicando nailon pesante o plexiglass anche su tre lati, come hanno già scritto.
Per insettini da giardino (inevitabili), se in misura contenuta non danno fastidio: bastano le normali regole di profilassi; gli acari sono invece infestazioni sull'animale vere e proprie, e vanno curate come potete trovare anche in questoo sito (col tasto "ricerca" e parola chiave).
In gamba!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|