Postati: 03 marzo 2007 at 14:57 | IP Logged
|
|
|
Eheheheh, dipende quali inseparabili ! ! !
Alla famiglia degli Agapornis (popolarmente chiamati inseparabili) appartengono:
- agapornis canus (cana): silenziosissimi al punto che si deve andare a guardare nella gabbia x essere sicuri che ci siano ancora. Sono pregiatissimi, costosissimi e rari (almeno in Italia);
- agapornis taranta taranta (taranta, appunto): idem come sopra;
- agapornis personata fischeri (fischer): fischiano che sembra uno squittìo, molto timidi e diffidenti. Molto diffusi in diverse mutazioni anche in Italia. Non molto consigliato come pappagallo da addomesticare prettamente per il suo carattere.
- agapornis personata personata: idem come i fischer.
- agapornis roseicollis: chiassosissimi, rumorosissimi (in qualsiasi periodo dell'anno), ma socievolissimi e pagliaccissimi! Ideale come pappino domestico, anche se con il suo becco ti rosicchierà tutta la casa.... Nessun problema di reperibilità sia come quantità sia come mutazione.
Le calopsitte sono TRANQUILLISSIMISSIME E MOOOOLTO meno rumorose dei roseicollis: i maschi di calopsitta fischiano, le femmine no. Nei roseicollis entrambi i sessi fischiano....
Ti ho dato una panoramica generica delle due specie.
Io abito in città (provincia di Milano) in un condominio (in mezzo ad altri condomini) ed ho sia inseparabili che calopsitte: nessuno mai sei è lamentato del chiasso. Anzi, per alcuni nonnini del vicinato sono una chiassosa e piacevole compagnia.
Adriana
__________________ Nonsoloinseparabili
|