Postati: 21 febbraio 2010 at 20:20 | IP Logged
|
|
|
Brava Elena, è giusto il consiglio...dare questo consiglio significa aver capito come si comportano i fattori scurenti...
Tuttavia il maschietto dell'ultima foto è un grigio verde, varrebbe ciò che hai suggerito solo se fosse un grigio verde oliva... (ossia un grigio verde con doppio fattore scurente)... così ad occhio non mi pare scuro questo...
Per il resto va bene anche l'azzurro con il cobalto, poichè ottieni metà cobalto e metà azzurri (metà di essi anche viola)...stessa cosa se la accoppiassi ad un cobalto, ipotesi nella quale otterresti sempre metà cobalto ma con l'altra metà divisa tra azzurri e malva (metà di essi anche viola).
Contano i cobalto perchè è sui serie blu con un fattore scurente che il colore viola è visibile.
L'accoppiamento, difficilmente realizzabile, per ottenere il maggior numero di viola sarebbe:
Azzurro viola X Malva viola = 100% cobalto con il 50% di essi viola singolo fattore, il 25% di essi viola doppio fattore ed il restante 25% cobalto NON viola.
La difficoltà è di natura tecnica non essendo semplice avere la certezza di accoppiare due viola che fenotipicamente, in realtà, non lo sono.
La certezza la si avrebbe soltanto ottenendo un malva ed un azzurro da due coppie nelle quali un genitore è viola doppio fattore...per poi riaccoppiare i due ottenendo la prole dell'accoppiamento sù menzionato.
....
stavo per salutarvi ma, mi è venuta in mente un' altra ipotesi che potrebbe dare addirittura 100% cobalto e 100% viola...non mi era venuto in mente!
Allora da Malva viola doppio fattore x azzurro comune si ottengono 100% cobalto viola singolo fattore; Stessa identica cosa, da Azzurro viola doppio fattore x malva comune.
Non conta se il viola df è il maschio o la femmina...l'importante è che siano in ballo i due serie blu con 0 e con 2 fattori scurenti e che uno dei due sia anche viola df.
Ora saluto davvero
Modificato da Salvo80 on 21 febbraio 2010 at 20:51
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|