Postati: 21 settembre 2005 at 10:24 | IP Logged
|
|
|
Beh, che dire...:grazie per la fiducia, Cocorito boy!
Non sono neanch'io un veterinario, ma solo un allevatore con un po' di esperienza maturata "sul campo" (e anche "sulle penne" di qualcuno dei miei piccoli, a volte...).
Posto che, se il fenomeno persiste, andrebbe fatto vedere da un veterinario, quali sono le condizioni di salute generale del tuo coco? Se è ugualmente vispo e mangia, magari il disturbo potrebbe essere transitorio... .
La diagnosi più probabile è la congiuntivite, che di per sè potrebbe rimettersi da sola (metti delle vitamine nell'acqua, che aiutano). Le ragioni per cui gli è venuta, però, possono essere diverse: da un colpo di freddo, a un microtrauma (nel qual caso passa presto), ad acari (e quindi controllali bene entrambi, per curarli al caso), sino ad arrivare ad infezioni più serie (da curare con antibiotici ed antinfiammatori).
Ma prima di preoccuparti (l'occhio non è un organo vitale), aspetta di notare nei prossimi 2-3 giorni come evolve: se noterai un miglioramento, no prob; altrimenti, ...cerca provvedimenti per i casi più seri (e magari anche un veterinario aviare).
Una conseguenza del grattarsi insistentemente può essere la lesione della cornea, con conseguente cecità: ma è una conseguenza-limite, non frequente... .
Ad ogni modo, Auguri e facci sapere!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|