Postati: 25 febbraio 2009 at 19:28 | IP Logged
|
|
|
Buona sera a tutti!
Ho un urgenza per un piccolo cocoritino di nome Fiocchetto di età di 2 mesi circa. Che da 3 giorni sta male. Il suo frattellino è morto un giorno fa. Il terzo frattellino apparentemente sta bene.
Li ho comprati 1 mese fa circa in un negozio parecchio sudicio, erano molto sporchi, erano coperti di un strato di massa grigia di sudicio. Con me si sono diventati più belli, però nell'arco di questo mese sono cresciuti pochissimo (so che gli uccellini crescono molto velocemente).
Due dei piccolini, comunque, non avevano le piume limpide, in particolare nella zona del culetto, però non avevo dato il dovuto peso a ciò, dando la colpa alla tenera età . 4 giorni fa entrambi hanno cominciato ad avere una sonnolenza eccessiva e le feci liquide. Quello già morto perdeva l'equilibrio e aveva una specia di crampi alle zampette (le apriva e chiudeva in continuazione).
Ieri sera e oggi ho dato al Fiocchetto il Baytril (Enrofloxacin) che funziona contro E. coli, salmonella e alti batteri. Il piccolino è diventato più vivace, ha tentato a tutti i costi di uscire dalla gabbia (è isoltato dagli altri), le feci meno liquide, però di sera ha cominicato ad avere i crampi alle zampette.
So che bisogna fare gli analisi per capire di cosa si tratta. Pero gli analisi prendono il tempo e il piccolino rischia di morire in attesa dei risultati.
I sintomi corrispondono a quelli di Chlamydiosi e di Colibaccillosi.
Le medicine per curare questi mali sono diverse. Come faccio?
Si puo somministrare il Baytril contemporaneamente con Doxiciclina o Clortetetraciclina o Aureomicina o terramicina? Quale antibiotico di quelli indicati e meglio contro la Clamydiosi?
Uno degli uccelli adulti presi nello stesso negozio ha i sintomi di Megabatteriosi (semi non digeriti nelle feci). Dovrei dare al piccolo anche il medicianle contro la Megabatteriosi?
Spero di avere qualche consiglio in tempo utile per salvare il Fiocchetto.
Ringrazio tutti anticipatamente.
|