] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: aiuto!becco rotto Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Lukazane
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 26 settembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1351
Sesso: Maschio
Postati: 17 marzo 2009 at 20:10 | IP Logged Quota Lukazane

ragazzi ho un problema direi enorme....

ho un piccolino k è stato massacrato dalla madre, ha la testa completamente implume tutta piena di sangue ora ho disinfettato e ho dato dal pastoncino cn acq tiepida e ha mangiato il problema è k ha il becco completamente rotto la parte sopra è quasi tt staccata...xò mangiare mangia...nn ho la formula da imbecco domani vado a comprarla...in mancanza d qll cos'altro posso dare??x l'acqua??si riformerà il becco??



__________________
Se capissi davvero nn faresti tnt domande, nn vorresti tnt risposte ma mi stringeresti senza guardarmi negli occhi...e asciugheresti le mie lacrime...!!!
Torna sù Versione stampabile Viste Lukazane's Profilo Ricerca altri post di Lukazane
Lukazane
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 26 settembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1351
Sesso: Maschio
Postati: 17 marzo 2009 at 20:27 | IP Logged Quota Lukazane

potete risp x favore??

__________________
Se capissi davvero nn faresti tnt domande, nn vorresti tnt risposte ma mi stringeresti senza guardarmi negli occhi...e asciugheresti le mie lacrime...!!!
Torna sù Versione stampabile Viste Lukazane's Profilo Ricerca altri post di Lukazane
Rossy93
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 17 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 182
Sesso: Femmina
Postati: 17 marzo 2009 at 21:00 | IP Logged Quota Rossy93

ciao...secono lo dovresti portare da un veterinario aviario cosi ti aiuterà meglio e si risolverà meglio questo problema grave...io l'ho dato il mio consiglio vediamo cosa dicono i + esperti!!!...ciao ciao
Torna sù Versione stampabile Viste Rossy93's Profilo Ricerca altri post di Rossy93
deborah
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 14 giugno 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 165
Sesso: Femmina
Postati: 17 marzo 2009 at 21:14 | IP Logged Quota deborah

Che cosa orrenda...Purtroppo non ho la minima idea di cosa consigliarti. 
Ma come fa a mangiare senza la parte superiore del becco?..deglutisce e basta? se non risolvi il problema potrebbe rimanere inabile ad alimentarsi autonomamente. Anche secondo me dovresti portarlo subito da un veterinario: puo' darsi che possa favorire la cicatrizzazione della frattura, o in qualche modo saldargliela. Ti copio ed incollo un testo trovato in rete sulle fratture nel becco dei pappagalli: spero possa esserti utile.

Il becco degli uccelli è una struttura complessa , in continua crescita ed evoluzione, costituita da tessuto osseo, vascolare, derma, tessuto generativo, cheratina. In particolare la formazione cornea che lo ricopre e protegge dagli insulti esterni denominata ranfoteca (in particolare rinoteca la parte superiore o mascellare e gnatoteca quella inferiore o mandibolare) conformata in modo differente nelle varie specie di uccelli in funzione della diversa alimentazione e modo di vivere è la parte sicuramente più esposta ai traumi e alle lesioni.
In questo breve articolo tratteremo solo le lesioni traumatiche e le conseguenti fratture o infrazioni del becco, vengono trascurate tutte le altre lesioni di origine infettiva (esempio circovirus), micotica, infestiva (esempio roga cnemidocoptica), neoplastica, degenerativa (eccessiva crescita della componente cornea), congenita (malformazioni).

Le fratture del becco sono eventi traumatici che si verificano con una certa frequenza. Solitamente avvengono per due ragioni principali:

1- traumatismi indotti da collisione o impatto (incapacità al volo con conseguenti cadute del soggetto al suolo, collisioni contro vetrate o muri nel tentativo di guadagnasi un via di fuga, fratture o lesioni da detenzione in gabbia non idonea)

2- lotte o aggressioni intra o interspecifiche (lesioni indotte dal compagno di gabbia-voliera, abbastanza tipico nei Cacatua oppure da predatori selvatici o domestici)

Nel primo caso in genere le parti coinvolte sono la punta del becco o porzioni ridotte della ranfoteca superiore e la prognosi in genere è abbastanza favorevole. In genere si genera una frattura parziale o una avulsione *2della parte finale (punta) del becco, lesioni non gravi che però causano un copioso sanguinamento se viene coinvolta la sottostante componente ossea e vascolare *3,difficoltà e dolore alla prensione dell’alimento. In tale caso è bene avvolgere il pappagallo in una salvietta, lasciandone fuoriuscire solo la testa e comprimere la zona fratturata e sanguinante con una matita emostatica per uso domestico o meglio ancora con una matita di argento nitrato (indossando i guanti e facendo attenzione a non toccare tessuti molli quali la lingua del soggetto!)
In seguito si dovrà provvedere a fornire cibo morbido e facile da ingerire per qualche giorno (o addirittura procedere con l’alimentazione forzata con pappe per pappagalli tipo imbecco dei nidiacei), e controllare le infezioni secondarie che possono ritardare la guarigione o addirittura causare lesioni secondarie quali gravi infezioni della matrice ossea (osteomieliti) o deformazioni permanenti del becco. Sarebbe dunque buona norma portare il soggetto per una visita veterinaria anche se la lesione all’apparenza sembra essere di minima entità (è sempre meglio farlo visitare!).
Nel secondo caso le lesioni sono in genere molto profonde ed invalidanti e quindi è indispensabile portare il pappagallo più rapidamente possibile da un veterinario competente.
Come primo soccorso è possibile detergere e tamponare la ferita-frattura con garze sterili bagnate con soluzione salina sterile ed evitare di utilizzare disinfettanti uso domestico su base alcolica che possono essere estremamente irritanti ed istolesivi, tenere tamponata la parte sanguinante in modo da bloccare l’emorragia, controllare che le vie respiratorie siamo pervie (grumi di sangue o sporcizia non devono occludere le narici o finire in trachea, ma non mettere mai un dito in bocca al pappagallo!) e tranquillizzare per quanto possibile il soggetto magari trasportandolo in una gabbia oscurata.
Il veterinario provvederà ad esaminare la gravità della ferita o della frattura e interverrà nel modo che riterrà più adeguato al singolo caso disinfettando con prodotti adeguati e con cura la ferita, somministrando farmaci per controllare lo stato di shock e antibiotici ed in seguito ove indicato ad intervenire chirurgicamente.

*1 Ogni specie ha le sue caratteristiche in base alla forma in funzione della modalità di alimentazione e soprattutto alla adattabilità di specie a lesioni menomanti: ho visto pappagalli con avulsione completa del rostro continuare a vivere diciamo decentemente, mentre lesioni anche più ridotte in un rapace o un acquatico-limicolo quale una spatola o un cavaliere d‘Italia morire in breve tempo!
*2 riportiamo prima la lesione minore.
*3 se si spacca solo la parte cornea non succede niente, anzi, a volte il proprietario non se ne accorge neanche!



__________________
Deborah ...e le sue due pulcette
Torna sù Versione stampabile Viste deborah's Profilo Ricerca altri post di deborah
andreaC
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 01 novembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 492
Sesso: Maschio
Postati: 17 marzo 2009 at 21:43 | IP Logged Quota andreaC

mi sa che in passato una cosa simile era successa ad un altro utente ma purtroppo non ricordo come era finita la questionemi dispiace molto...io ti consiglierei di alimentarlo tu per adesso e si portarlo da un veterinario aviare al più presto...in bocca al lupo!!!
Torna sù Versione stampabile Viste andreaC's Profilo Ricerca altri post di andreaC
Lucrezia88
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 08 febbraio 2009
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 755
Sesso: Femmina
Postati: 18 marzo 2009 at 19:33 | IP Logged Quota Lucrezia88

come va il piccolo???????secondo me ti tocca nutrirlo e dargli da bere.....magari il vet può limare o curare il becco in modo che crescendo non dia problemi.....cerca di sostentarlo con vitamine e esponi(se è già fuori dal nido)la gabbia per qualche ora alla luce diretta coperta per metà da un telo...così da permettergli l'assorbimento di calcio e vit d.......ne ha bisogno!!!!!

facci sapere!!!!!!

Torna sù Versione stampabile Viste Lucrezia88's Profilo Ricerca altri post di Lucrezia88
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8945 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]