Postati: 04 luglio 2009 at 11:25 | IP Logged
|
|
|
Vorrei aggiungere che la sulfadimetossina è un sulfamidico impiegato prevalentemente per la cura delle coccidiosi...
La coccidiosi però è rarissima nell'ondulato, molto più frequenti malattie gastrointestinali e micosi di varia natura contro le quali la sulfadimetossina fa poco o nulla.
Noto troppo spesso, e questa non è colpa degli utenti, che i veterinari contattati per curare la cocorita ammalata, non eseguono l'antibiogramma...nella migliore delle ipotesi eseguono il solo esame delle feci (talvolta neanche quello, osservano l'animale e suggeriscono "un antibiotico")...importante ovviamente ma non sufficiente per l'individuazione del principio attivo più efficace...
Solo pochi giorni fa una nostra gentile utente mi riferiva di aver portato a visita il suo ondulato palesemente ammalato...il professionista contattato si è limitato a fare l'esame delle feci (sottolineando che nelle feci si trova sempre qualche battere...considerazione superflua...) ma non l'antibiogramma; risultato, la bestiola sta morendo perchè l'antibiotico non è efficace, lui però si è beccato 80 euro spesi dalla nostra utente per cercare di salvare la bestiola.
Visto che si parla di farmaci e malattie, sposto la discussione in "malattie".
Modificato da Salvo80 on 04 luglio 2009 at 11:28
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|