Postati: 31 agosto 2009 at 16:59 | IP Logged
|
|
|
Ma dove l'hai letto "gli hanno messo 2 gocce sul becco"? Anche se mi tolgo gli occhiali, riesco a leggere distintamente che Fulmine ha scritto "aveva un principio di rogna sulla cera. Gli hanno messo 2 goccie di front line. " Immagino sulla schiena o tra le ali, come si fa di solito.
Io ho usato il fipronil ancora prima che fosse utilizzato nel Front-Line,per il trattamento di varie infestazioni di ectoparassiti (sì, quelli che si annidano sulla pelle,nel pelo e nelle piume), all'Università ne parlavano in alcuni corsi come di un prodotto di una certa efficacia, anche se non infallibile, ma se per questo non lo è neppure l'Ivermectina.Di sicuro è di più semplice reperimento e utilizzo, e ritengo anche meno tossico se usato nella giusta dose, che è quella raccomandata da un veterinario e non da un improvvisato guaritore di qualche forum. Altrimenti anche il micino stramazza, se gli metti addosso una pipetta intera per cani adulti!
Molti studi confermano l'efficacia del Fipronil (principio usato nel frontline) alle giuste concentrazioni per il trattamento di varie infestazioni da acari,perchè ne uccide le larve.
Piu' in basso trovate alcuni stralci tratti da articoli di autori specializzati in patologie animali causate da infestazioni da ectoparassiti (come gli acari, le pulci ecc)
Ho appositamente omesso i dosaggi e la durata delle terapie, per prevenire usi sconsiderati o prove sui poveri animali da parte di inesperti.In caso, sempre rivolgersi ad un veterinario specializzato in medicina aviaria.
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, cito 2 testi che riportano studi sull'efficacia del fipronil nel trattamento di infestazioni da acari di varie specie,in particolare nel cane e nel gatto (articoli sugli uccelli sono reperibili su riviste veteriarie specializzate,soprattutto in lungua inglese e francese).
1) Cooper PR, Penaliggon J. Use of fipronil to eliminate recurrent infestation by Trichodectes canis in a pack of bloodhounds. Veterinary Record 1996;139:95.
2) Nuttall TJ et al.: Treatment of Trombicula autumnalis infestation in dogs and cats with a 0.25 per cent fipronil pump spray. Small Anim Pract 1998, 39: 237-9 ________________________________________________
ECTOPARASSITI: INTERAZIONE OSPITE – PARASSITA Dr. Laura H. Kramer-Dipt. di Salute Animale, Università di Parma
Vi sono descrizioni sull'uso del fipronil per la terapia della rogna sarcoptica alla dose di <<omissis>>.... Con questa posologia può essere una alternativa terapeutica nei cuccioli inferiori ai 4 mesi di età .
Per la cheiletiellosi il fipronil è stato utilizzato con successo con una sola somministrazione associata a decontaminazione ambientale, mentre per l'infestazione da Neotrombicula autumnalis si utilizza ogni 14 giorni per due o tre volte. Per l'otocariasi da Otodectes cynotis è stato utilizzata con successo la formulazione in gocce nelle orecchie somministrata <omissis>
Non esiste al momento una terapia antiparassitaria considerata completamente efficace per larimozione dei parassiti incistati in sede follicolare, tuttavia vari trattamenti sono stati tentati con avermectine sistemiche (ivermectina ), fipronil spray (<<omissis>> per 2 volte a cadenza bisettimanale) ed amitraz con risultati incostanti.
___________________________________
Altre fonti medico-veterinarie riportano:
La trombiculosi è una malattia cutanea parassitaria sostenuta da un acaro, Trombicula autumnalis che appartiene alla famiglia delle Trombiculidae. A differenza di altri acari, parassita gli animali solo allo stadio larvale, mentre gli adulti e le ninfe vivono nell’ambiente. <<omissis>. La terapia si basa sull’utilizzo di molecole quali la selamectina o il fipronil, che uccidono rapidamente le larve.
|