Iscritto dal: 03 marzo 2014 Udine Post: 51 Sesso: Non specificato
Postati: 12 agosto 2014 at 11:14 | IP Logged
La mia Cilotta, da quando ce l'ho (ormai più di 5 mesi), mi ha sempre fatto impazzire: già non mi ama (diciamo che mi detesta :D ), poi è furba, e devo stare attenta che non scappi dalla gabbia a tradimento, e per concludere ha sempre sofferto gli sbalzi di temperatura, con raffreddamenti o brevi apatie, anche se mai niente di grave. E comunque Paulie (lui invece salute di ferro, mai uno starnuto in 3 anni) l'ha sempre coccolata e curata, così la signorina non ha mai buttato giù neanche un grammo, anzi è proprio una matrona :)
***
Da qualche giorno mi ero accorta che aveva le feci un po' liquide, ma l'ho imputato all'ennesimo fastidio dato dal meteo assurdo che ci ritroviamo quest'estate (non so da voi, ma qui in Friuli un giorno ci sono 35 gradi e quello dopo 22...). Ieri mattina però ho trovato sangue nelle feci, e mi sono allarmata (leggi: terrorizzata). Mentre aspettavo che aprisse il veterinario, ho fatto una breve ricerca in internet, e fatto uno + uno... Il veterinario ha confermato la coccidiosi e prescritto un medicinale specifico in gocce (non so se scrivere nome e marca). Purtroppo non ne aveva nello studio, ma comunque l'ho ordinato in farmacia e mi è arrivato in serata. In più nel pomeriggio ho notato che anche Paulie ha iniziato a mostrare feci liquide... d'altra parte la pulisce, le offre il cibo e quant'altro, che lei gliela passasse era pressoché inevitabile (oddio, se mi svegliavo prima a farla controllare magari anche non succedeva. E dire che sono a casa, li guardo tutto il giorno... non vi dico i sensi di colpa).
Al momento la situazione è questa: tutti e due in cura da ieri sera, mangiano e cantano tranquilli come niente, lei ha la zona posteriore spiumata (porella, ieri non ha fatto altro che cercare di pulirsi...), ma per il resto non sembra neanche malata. Stamattina le feci non presentano sangue, sono solo un po' liquide (per entrambi). Non so se sia o meno un buon segno, dubito che le gocce abbiano fatto già effetto, ma almeno non mi viene un colpo ogni volta che entro nella loro stanza e guardo la gabbia...
Se vi va, vi terrò informati: non tanto per i nostri esperti ( :P ) ma per chi in futuro cercherà qualche news in merito... infatti ho cercato sul forum un po' di notizie su questa brutta malattia, ma nei
topic che ho trovato spesso si presentava la cocorita coi sintomi, qualche suggerimento degli utenti sulla diagnosi e poi... non si sa com'è andata a finire. Spero di essere
utile a chi, come me, si imbatte per la prima volta in questa malattia, perché credo che sapere
quante - e quali - speranze si hanno possa
aiutare.
Io di mio spero che vada tutto bene, ma nel dubbio mi preparo al peggio...
PS: per la cronaca la primissima cosa che mi ha chiesto il veterinario è stata da quanto avessi la cocorita e quanti esemplari avessi. A leggere tra le righe si scopre subito una domanda implicita: "se ce l'hai da poco, le hai fatto fare la quarantena?" Alla faccia di chi crede non serva a niente :)
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 13 agosto 2014 at 18:26 | IP Logged
senz'altro tienici informati del proseguimento dello stato dei tuoi coco. il vet. ha effettuato l'esame delle feci onde avere la certezza che si tratti di coccidiosi?(anche se i sintomi portano giustamente a diagnosticarla, solo l'esame microscopico delle feci conferma la malattia)
Modificato da gilda on 13 agosto 2014 at 18:35
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 03 marzo 2014 Udine Post: 51 Sesso: Non specificato
Postati: 14 agosto 2014 at 11:07 | IP Logged
Yesss, esame fatto, ma solo per lei: poi con la comparsa dei sintomi anche in lui abbiamo capito che le cocorite sotto osservazione erano due.
Sono entrambi in cura dall'11 sera, e non hanno mai smesso di mangiare o cantare. Le feci stanno tornando normali (appena più liquide del solito).
L'11 mi sono presa uno spavento assurdo, quindi anche se adesso sembrano migliorati non ho intenzione di rilassarmi e continuo a tenere le dita incrociate :)
Iscritto dal: 03 marzo 2014 Udine Post: 51 Sesso: Non specificato
Postati: 17 agosto 2014 at 13:00 | IP Logged
Allora, aggiornamento: ieri sera ho tolto l'acqua con l'ultima dose di medicina (5 giorni insomma). In tutto questo tempo ho notato miglioramenti netti nelle feci, mentre nel comportamento non ho notato grandi cambiamenti, anche perché sono sempre stati attivi e... affamati :)
Oggi qui c'è il sole e sono iperattivi, un casino assurdo! Lo prendo come un buon segno, speriamo sia passata! E speriamo di non dover aggiornare ancora questo topic in futuro
Iscritto dal: 03 marzo 2014 Udine Post: 51 Sesso: Non specificato
Postati: 28 settembre 2014 at 22:06 | IP Logged
Aggiornamento poco felice... dopo il primo ciclo di cura contro la coccidiosi, Cilotta è stata bene per un mesetto buono (fino a circa il 12 settembre), poi ha presentato una ricaduta (feci liquide, apatica, gonfia...). Col veterinario abbiamo deciso per un bis di gocce, ma credo che non sia mai riuscita a guarire bene... a volte era apatica, poi magari mangiava, saltellava per la gabbia e si scambiava grattini con Paulie, ma praticamente non cantava e dormiva molto... Un paio d'ore fa alla fine non ce l'ha fatta: vertigini, qualche verso soffocato, sangue dal becco (una scena bruttissima) e in neanche 5 minuti è andata Era della primavera del 2013, quindi aveva circa un anno e qualche mese...
Paule sta cantando tranquillo qua dietro (impassibile, lui... anche quando è morto il fratello non ne ha risentito, il mio scemotto), ma credo che le mancherà. Io invece ci sono rimasta dimm...: è sempre stata un po' ombrosa di carattere, e non mi ci sono mai affezionata veramente, ma ci tenevo e mi dispiace per Paulie.
Comunque il signorino ora è sorvegliato speciale: se a Cilotta non è mai passata veramente la coccidiosi, voglio essere certa che lui stia bene. Vi terrò informati.
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
Postati: 29 settembre 2014 at 22:48 | IP Logged
Non so che medicinale tu abbia usato, in quello che ho io di scorta(marca
Pagnini) viene prescritto un secondo ciclo poco dopo il primo,
indipendentemente dai risultati del primo..
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0586 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)