Postati: 23 luglio 2007 at 01:03 | IP Logged
|
|
|
Il cous cous è un alimento che può venire dato regolarmente a cocorite ed inseparabili.
Non va cotto, basta semplicemente fornirlo agli amici pennuti nei seguenti modi
1 - Misto di semi cotti: mettere in ebollizione una pentola di acqua e, raggiunto il bollore, versarvici dentro i semi da cuocere in quantità di un cucchiaio per animaletto. Far bollire per venti minuti (schiumando leggermente e girando ogni tanto), poi scolare, passare velocemente sotto l'acqua fredda e mescolare ai semi mezzo cucchiaio di cous cous per volatile. Mescolare per bene e servire immediatamente (da togliere entro la giornata il rimanente perchè genera muffe). Il cous cous tenderà ad assorbire l'eccesso d'acqua rimasto e si "cuocerà" da solo.
2 - Misto di semi germogliati: mettere a germogliare i semi in quantità di mezzo cucchiaio per esemplare. Basta ammollarli in acqua tiepida per un paio di ore, scolarli e metterli a germogliare in un colino dalle maglie fitte. Rigirarli tre quattro volte al giorno, passandoli ogni tanto sotto un getto d'acqua e facendoli scolare dall'ecceva acqua ogni volta. Dopo un paio di giorni, quando spunteranno i primi germogli, potranno essere serviti mescolati a cous cous (anche qui in ragione di mezzo cucchiaio per soggetto). Anche qui assorbe l'eccesso di umidità e si cuoce da solo e vanno eliminati gli avanzi entro tre quattro ore.
3 - Pastoncino all'uovo: preparare il pastoncino all'uovo inumidendolo con acqua semplice o acqua e aceto di mele (in ragione di un cucchiaio ogni litro di acqua).
Il pastoncino sarà dosato in quantità di un cucchiaio per soggetto e mescolato al cous cous in ragione di mezzo cucchiaio per soggetto. Va assolutamente mescolato in modo da rendere una crema molto omogenea e priva di grossi grumi. Non deve essere nè troppo secco, nè troppo acquoso: deve essere cremoso un po' più di uno yogurth denso. Eliminare gli avanzi entro la giornata.
CONSIGLIO: Quando si somministano alimenti deteriorabili, somministrarli al mattino in modo che nel primo pomeriggio, o al più tardi alla sera, vengano eliminati gli avanzi senza che questi inizino a creare perniciose muffe.
Queste sono le mie ricette, che adotto oramai da un po di tempo, se ne avete altre postate che poi le provo pure io!
|