Iscritto dal: 15 marzo 2005 Post: 882 Sesso: Non specificato
Postati: 03 maggio 2005 at 18:59 | IP Logged
La gabbia La forma migliore è in assoluto quella rettangolare con sviluppo orizzontale, perchè permette il miglior utilizzo possibile dello spazio. Bisogna infatti tenere a mente che gli uccelli volano in orizzontale e che quindi, una gabbia di questo tipo, se sufficientemente grande glielo consente. La forma tonda è sconsigliata perchè oltre a non consentire nemmeno piccoli voli, può creare disturbi psichici legati al senso di orientamento. Su almeno due lati è consigliabile che le sbarre siano orizzontali per mettere agli uccelli di arrampicarsi, passatempo a loro molto gradito. Le sbarre devono essere distanti tra loro non più di 1,2 cm, per evitare spiacevoli incidenti. Molto funzionale è la gabbia munita di cassetto estraibile per contenere la sabbia igienica o altro materiale che sia. Se possibile la gabbia deve essere munita di griglia, per evitare il contatto tra l'animale e gli escrementi.
La voliera Ne esistono due tipi: da interno e da esterno. Se possible deve avere le stesse caratteristiche della gabbia ma ovviamente cambieranno gli spostamenti. Si consiglia di munirla di ruote (se già non le ha) per favorire gli spostamenti. E' consigliabile anche munirla di tettuccio in modo che le cocorite non siano esposte al sole diretto.
La collocazione della gabbia La collocazione della gabbia è molto importante per la salute del nostro amico. Se è bene non spostarla in continuazione, è ovvio che nel periodo riproduttivo non va assolutamente spostata. La gabbia va sistemata in un posto non esposto a vapori caldi e a finestre che vengono aperte. Il posto ideale potrebbe essere il salotto im modo che le cocco abbiano compagnia durante buona parte del giorno.
Gli accessori Ovviamente la gabbia va arredata con gli opèportuni accesori che sono in grado di rendere la vita dei nostri pappagallini ottima.
I posatoi Primi fra tutti gli accessori abbiamo i posatoi che possono essere in plastica o in legno. I primi dureranno più a lungo ma esiste il rischio che al loro interno si annidino dei parassiti. Quelli in legno dovranno invece essere cambiati molto spesso perchè le cocorite non esiteranno a sbriciolarli.
Le mangiatoie Le mangiatoie sono generalmente di plastica e hanno varie forma. Possono essere appese internamente o esternamente.
I beverini I più funzionali sono di plastica a sifone. Uno per gabbia è di norma sufficiente in quanto l'acqua va cambiata tutti i giorni.
Il bagnetto Il bagnetto può essere di due tipi: una vaschetta da porre sul fondo della gabbia, oppure una vaschetta da appendere allo sportellino di ingresso. Entrambe hanno dei pro e dei contro.
Il nido Il nido che metteremo a disposizione alle cocorite dovrà avere la forma di una casetta di legno con il foro di entrata posizionato in alto sulla parete frontale. Non è necessario foderare il nido.
Altri accessori Per il pastoncino, per il biscotto, per l'osso di seppia e anche l'insalata si trovato in commercio appositi accessori studiati apposta.
I giocattoli I pappagallini ondulati sono animali intelligenti che si divertono a giocare. Ogni oggetto può essere prestato al gioco passando il tempo a rosicchiarlo, prenderlo con il becco e altro. Per loro si possono trovare in commercio infiniti tipi di giochi. Però anche se questi si divertiranno molto con questi accessori è consigliabile non riempire troppo la gabbia per non togliergli spazio prezioso.
Modificato da administrator on 02 giugno 2005 at 12:36
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,7266 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)