] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: Tutti i tipi di sali.... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 26 gennaio 2008 at 19:10 | IP Logged Quota sandman

Considerata la comprensibile confusione che attanaglia i neofiti alla ricerca di prodotti indispensabili ai loro pennuti, e qualche difficoltà di reperimento presso i negozi specializzati, ho pensato di fare un post fotografico che possa essere d'aiuto anche ai "posteri" alla ricerca di quell'oggetto misterioso altrimenti noto come "sali minerali"...

Ce ne sono di diversi tipi:

I Blocchetti (a forma di cuore, di mela, di conchiglia, di diversi colori e aromi)...questo è arancio a forma di cuore...un pò consumato...

I blocchi più grandi e pesanti, molto indicati per i periodi di consumo massiccio, ad esempio durante la cova. Il mio è grigio a forma di saponetta e agganciato alla gabbia da morsetti di metallo...prima che venga divorato dai pennuti è grigio chiaro e molto più liscio e squadrato. Fronte:

E retro:

Poi ci sono i sali in grani, che contengono numerosi altri principi nutritivi. Io li ho trovati marroncini e un pò fetidi, e li ho schiaffati nell'inutile porta-biscotto:

E infine c'è il grit marino, consistente in una miscela triturata di conchiglie...questo si può mettere sul fondo della gabbia. E' quella ghiaia grigia, mescolata nella foto ad una certa dose di pastoncino e di briciole cadute dalla mangiatoia...anche questo lo mangiano a quintali...

Non sono tuttii ugualmente indispensabili, per cui consiglio di provarli tuttii a periodi per scoprire quale metodo di somministrazione preferiscono i vostri pennuti. Spero di essere stato esaustivo...se ci dovessero essere errori, imprecisioni o vuoti, aggiungete pure le vostre osservazioni, magari con una foto, così possiamo trovare più facilmente il prodotto indicato...

Ah, e ricordate che i sali minerali NON sostituiscono, ma coadiuvano l'apporto indispensabile di calcio fornito dall'osso di seppia...quello lo dovrete comprare comunque

Modificato da sandman on 26 gennaio 2008 at 19:16

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 27 gennaio 2008 at 00:06 | IP Logged Quota maskolino85

Sandman cmq se metti il blocchetto, il grit sul fondo è inutile. Hanno la stessa funzione. Invece blocchetto/grit e osso di seppia no. Il primo apporta sali di ogni genere, il secondo solo calcio. Cmq non dimentichiamoci ke i nostri pennuti i sali li assumono anche dall'acqua ke bevono. Infatti è una buona fonte di Calcio, Magnesio, Carbonati e Solfati

Ps: quei sali in grani non li avevo mai visti.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 27 gennaio 2008 at 00:11 | IP Logged Quota Anny_Gio

nemmeno io quelli in grano
cmq bravo nn gli fai mancare nulla

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
DPecorellaSmarrita
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Postati: 30 gennaio 2008 at 11:50 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Che apporto completo Sand .

Mi fa morire dal ridere l'espressione del cochino dietro la saponetta di sali minerali .

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2007
Postati: 30 gennaio 2008 at 12:07 | IP Logged Quota etac

anche io non faccio mai mancare due tipi diversi di blocchetti(uno bianco dalla composizione molto compatta, l'altro rosa più friabile((lo usano i pulli perchè più tenero da rosicchiare))) osso di seppia e grit a seconda dell'esigenza del cocco. a me fa ridere ancora ...l'inutile portabiscotto   dove io adesso metto il grit

Torna sù Versione stampabile Viste etac's Profilo Ricerca altri post di etac Visite etac's Homepage
stewe84
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 maggio 2007
Postati: 30 gennaio 2008 at 12:15 | IP Logged Quota stewe84

domanda:
ma i blocchetti di sali scadono??

Senior Member

Postati: 30 gennaio 2008 at 12:33 | IP Logged Quota maskolino85

Nono....tranquillo. Sono sostanze inorganiche e possono durare anni 

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 30 gennaio 2008 at 21:16 | IP Logged Quota sandman

Quota: etac
anche io non faccio mai mancare due tipi diversi di blocchetti(uno bianco dalla composizione molto compatta, l'altro rosa più friabile((lo usano i pulli perchè più tenero da rosicchiare))) osso di seppia e grit a seconda dell'esigenza del cocco. a me fa ridere ancora ...l'inutile portabiscotto   dove io adesso metto il grit

Hey etac...a me succede il contrario...cioè, al tatto mi sembra molto più friabile il blocco grande grigio...sembra quel gesso che mettono gli atleti prima di attaccarsi agli anelli, quando lo tocchi ti ritrovi tuttii i polpastrelli imbiancati...invece quello a cuore non viene via per niente...a dispetto del suo aspetto severo i miei cochini sembrano preferire quello (cioè il blocco grande).

Diletta hai sempre ragione: l'espressione di Tamara è impagabile: non solo è tutta soddisfatta del blocchetto che ha tra le zampe, ma è anche irresistibilmente attratta dalla macchinetta digitale...perchè io ora ho un problema: non riesco più a fotografare gli altri perchè appena accendo l'aggeggio, non importa cosa stia facendo, Tamara corre subito e si aggrappa alle sbarre in primo piano per essere fotografata!!! E' incredibile: la prima cochina che all'amore per lo specchietto preferisce quello per la fotografia....

Ora mi ritrovo centinaia di foto sue...

Senior Member

Senior Member

Postati: 30 gennaio 2008 at 21:23 | IP Logged Quota maskolino85

Ahahahah ma davvero????

Stefy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 gennaio 2007
Postati: 30 gennaio 2008 at 21:30 | IP Logged Quota Stefy

Il sale rosso è quello allo jodio ....

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9922 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]