Postati: 26 dicembre 2008 at 19:24 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, il 21/12 mi sono accorta che il mio coco Willi aveva delle strane crosticine sul becco e sulla cera ed ho capito subito che purtroppo si trattava di scabbia. Sono andata al negozio dove ho comprato i miei pappi e il negoziante mi ha detto che olio e paraffina non servono a niente. Ho chiesto se avevano la lozione Formenti, ma non esiste più, non la producono proprio... Mah? Mi hanno consigliato il Vaiolin, è un'emulsione dermatologica da applicare 2 volte al giorno. Non vi dico che tragedia... E' stata un'operazione difficilissima da fare. C'è scritto oltretutto di evitare che il soggetto ingerisca accidentalmente il prodotto... E' praticamente impossibile, visto che va applicato sul becco. Inoltre Willi mi becca continuamente le dita e si agita in maniera furiosa. Poverino, è stressatissimo. Nel frattempo ho pulito e disinfettato tutto, gabbie e accessori. Mi hanno detto di spalmare anche gli altri per prevenzione. Per adesso ho avuto la brillante idea di mettere la crema direttamente sui posatoi puliti, così ci passano con le zampe e ci si strofinano il becco. Questo è il quinto giorno di cura. Sembra migliorato, ma sono un po' preoccupata per il fatto che ogni volta che lo medico, non riesco a non fargli ingerire un po' di crema. Ho provato anche a fare tutta l'operazione al buio, con l'aiuto di una piccola lampadina (come mi aveva suggerito Mario), ma non sta fermo un secondo. Ora becca meno, ma appena tento di spalmare la lozione sul becco inferiore, inevitabilmente cerca di prendermi il dito e si mangia la crema. Io cerco di fargli del bene, ma ho paura di ucciderlo con la crema. Oltretutto soffre perchè l'ho separato dagli altri e mangia solo i semini e il panico. L'insalata e il rosmarino, che prima adorava, non li guarda nemmeno. Secondo voi devo integrare con qualche vitamina? Qualcuno di voi ha mai usato il Vaiolin? Sapete se funziona? Su un sito tedesco che parla di coco ho letto che la scabbia la prendono i pulli nel nido direttamente dalla madre, ma rimane latente, poi si manifersta generalmente tra l'ottavo e il dodicesimo mese di vita se al pappagallino per qualche motivo si abbassano le difese immunitarie. Nel mio caso dev'essere proprio questa la causa, anche perchè gli altri coco sono sanissimi e io cerco di tenerli sempre al meglio pulendo a fondo la gabbia e gli accessori. Mah, speriamo che gli passi presto...
__________________ Elena
|