] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Scabbia Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 26 dicembre 2008 at 19:24 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Ciao a tutti, il 21/12 mi sono accorta che il mio coco Willi aveva delle strane crosticine sul becco e sulla cera ed ho capito subito che purtroppo si trattava di scabbia. Sono andata al negozio dove ho comprato i miei pappi e il negoziante mi ha detto che olio e paraffina non servono a niente. Ho chiesto se avevano la lozione Formenti, ma non esiste più, non la producono proprio... Mah?
Mi hanno consigliato il Vaiolin, è un'emulsione dermatologica da applicare 2 volte al giorno. Non vi dico che tragedia... E' stata un'operazione difficilissima da fare. C'è scritto oltretutto di evitare che il soggetto ingerisca accidentalmente il prodotto... E' praticamente impossibile, visto che va applicato sul becco. Inoltre Willi mi becca continuamente le dita e si agita in maniera furiosa. Poverino, è stressatissimo. Nel frattempo ho pulito e disinfettato tutto, gabbie e accessori. Mi hanno detto di spalmare anche gli altri per prevenzione. Per adesso ho avuto la brillante idea di mettere la crema direttamente sui posatoi puliti, così ci passano con le zampe e ci si strofinano il becco.
Questo è il quinto giorno di cura. Sembra migliorato, ma sono un po' preoccupata per il fatto che ogni volta che lo medico, non riesco a non fargli ingerire un po' di crema. Ho provato anche a fare tutta l'operazione al buio, con l'aiuto di una piccola lampadina (come mi aveva suggerito Mario), ma non sta fermo un secondo. Ora becca meno, ma appena tento di spalmare la lozione sul becco inferiore, inevitabilmente cerca di prendermi il dito e si mangia la crema. Io cerco di fargli del bene, ma ho paura di ucciderlo con la crema. Oltretutto soffre perchè l'ho separato dagli altri e mangia solo i semini e il panico. L'insalata e il rosmarino, che prima adorava, non li guarda nemmeno. Secondo voi devo integrare con qualche vitamina? Qualcuno di voi ha mai usato il Vaiolin? Sapete se funziona? Su un sito tedesco che parla di coco ho letto che la scabbia la prendono i pulli nel nido direttamente dalla madre, ma rimane latente, poi si manifersta generalmente tra l'ottavo e il dodicesimo mese di vita se al pappagallino per qualche motivo si abbassano le difese immunitarie. Nel mio caso dev'essere proprio questa la causa, anche perchè gli altri coco sono sanissimi e io cerco di tenerli sempre al meglio pulendo a fondo la gabbia e gli accessori. Mah, speriamo che gli passi presto...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 26 dicembre 2008 at 19:31 | IP Logged Quota etac

ciao elena io non conosco quel podotto sinceramente. cerca di applicare la crema solo nella parte superiore del becco senza arrivare fino in fondo, e inoltre ricorda di cambiare più volte al giorno l'acqua nei beverini che sarà sicuramente inquinata di medicinale.
non demordere

Torna sù Versione stampabile Viste etac's Profilo Ricerca altri post di etac Visite etac's Homepage
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 dicembre 2008 at 19:37 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Ma la parte con più croste è quella inferiore. Se non spalmo tutto per bene penso che sia inutile visto che gli acari della scabbia devono essere soffocati dal prodotto.

Grazie comunque

Senior Member

Senior Member

Postati: 12 gennaio 2009 at 13:54 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Ciao a tutti!!

Questi sono gli aggiornamenti: ho usato Il Vaiolin per una settimana, ma non ho visto grandi risultati, anche le croste si staccavano difficilmente. Un utente (che ringrazio molto) mi ha mandato un PM consigliandomi di provare la pomata Scabiacid (per uso umano). Lui aveva avuto buoni risultati e nessuna controindicazione. Mi sono fidata e l'ho aquistata subito. Ho spalmato la crema su becco superiore e inferiore, zampe e cloaca (solo in forma preventiva), per 2 volte al giorno fino a ieri compreso. Dopo circa 7 giorni le croste hanno iniziato ad ammorbidirsi e col cottonfioc le ho tolte delicatamente prima dal becco e poi hanno iniziato a staccarsi anche dalla cera. Willi cominciava a essere più contento e si è fatto anche il bagno. Il problema è che pulendosi, col passare dei giorni, si è incremato anche le piume. Non so come farà mai a ritornare come prima, visto che questa crema è idrorepellente... Spero che non si debba attendere che faccia una muta completa del piumaggio    poverino!!!! Il 6 gennaio (visto che era in via di guarigione) ho preso la sua femminuccia preferita (Heidi) e l'ho messa in gabbia con lui. E' rinato povero tesoro. Si sentiva sicuramente solo e adesso  con la sua fidanzatina era di nuovo felice . Per scongiurare qualsiasi contagio ho dato la crema anche a lei. Proprio oggi li ho rimessi tutti e 4 insieme. Penso che Willi sia finalmente guarito. La cera è di nuovo come prima. Il becco, che era opaco e poroso, è di nuovo lucido, ma riporta i segni lasciati dalla scabbia. Credo che le gallerie e i forellini che si vedono, spariranno col passare del tempo via via che crescera' fino a sostituire completamente il becco rovinato. Adesso li terro' tutti sott'occhio e di sicuro riuscirei ad accorgermi immediatamente se uno di loro avesse un inizio di scabbia. Diciamo che questa brutta esperienza mi è servita per il futuro. Ah, oltre alla crema gli ho dato anche le vitamine nel beverino perchè aveva smesso di mangiare verdura, frutta e pastoncino. Accettava solo un po' di semini e il panico.

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 18 gennaio 2009 at 00:18 | IP Logged Quota Phoebe82

sono felice che il cochino sia guarito perfettamente! anchio ho appena finito di fare la cura ad uno degli acquisti che ho fatto.. per fortuna se curata in tempo la scabbia è riparabile..

Modificato da Phoebe82 on 18 gennaio 2009 at 00:19

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
daniela68
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 novembre 2008
Bandiera nazionale di La Spezia La Spezia
Postati: 18 gennaio 2009 at 14:54 | IP Logged Quota daniela68

Sono proprio contenta. Complimenti e grazie per i dati importanti che ci hai fornito.

Senior Member

Senior Member

Postati: 19 gennaio 2009 at 13:53 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Piano, piano si sta riprendendo, ma ho notato che rispetto agli altri e' piu' debole. Comunque la presenza dei suoi amici lo aiuta, infatti ha ricominciato a mangiare anche le verdure. Sto continuando ancora a fornire le vitamine, tanto male non gli fanno, visto che sono anche tutti in muta. Li osservo accuratamente tutti i giorni per essere sicura di aver sconfitto la scabbia una volta per tutte!!!

Grazie per il vostro sostegno!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 19 gennaio 2009 at 14:00 | IP Logged Quota Mario_one

Brava Elena!

è normale che è un pò indebolito! poi fa anche freddo.. Fai bene a dargli le vitamine, ritroverà in breve le sue forze

AODAT n°019
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1523 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]