] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: URGENTE (megabatterio?/clamidia?) Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 13 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 »
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
celeste2008
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 30 aprile 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 30 aprile 2009 at 14:15 | IP Logged Quota celeste2008

cocorito maschio di 8/9 mesi circa che vive da solo (si è progressivamente intristrito... pensavo che fosse per mancanza di compagnia (l'ho trovato tra le macchine... rimandavo l'acquisto)... non mi ero accorta (mi sento infinitamente in colpa) di quanto fosse dimagrito... portato a far vedere stamattina ad un negozio che vende (e alleva) uccelli... ha lo sterno sporgente... mi dicono che ha una parassitosi intestinale e mi danno Furaos (Formevet): furazolidone 2% e ossitetraciclina: idem (una puntina di cucchiaino nel beverino, mi dicono)... sono perplessa soprattutto per il dosaggio approssimativo (10 grammi ogni litro d'acqua c'è scritto sulla confezione... come faccio a dosare?)...

mangia, ma se ne sta con gli occhi chiusi... è abbattutissimo... ditemi, per favore, se va bene, se posso fare ancora qualcosa... se ce la può fare... sono di roma... se mi date nominativo di vet forse riesco a far vedere... poi c'è il primo maggio, sabato, domenica... grazie infinite a chi potrà  aiutarmi...

Modificato da celeste2008 on 14 maggio 2009 at 20:04
Torna sù Versione stampabile Viste celeste2008's Profilo Ricerca altri post di celeste2008
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 30 aprile 2009 at 14:29 | IP Logged Quota Anny_Gio

Roma è pieno di vet..io non mi fiderei del negoziante..
Cosa difficile da parte dei negozianti.
TRa l'altro, la cura che ti ha dato è per l'E coli..ricordo che è una malattia che stronca in pochi gg,quindi la escludo.
Cmq, se proprio vuoi fare questa cura (a discapito del piccolo), per il beverino da 100 ml devi usare 20 gocce, secondo le dosi che hai scritto...
io ti consiglierei di riempire metà beverino cn 10 gocce.
L'acqua la cambi ogni gg (ovviamente mettendo ogni gg la medicina)... ti conviene toglierla per un paio di ore per stimolarlo a bere subito così che il medicinale non perda efficacia.
La cura falla per 5 gg.
Poi usa del polivitaminico per altri 5...

Io, per esperienza, ti consiglierei altro ad es il baytril , ovviamente sotto supervisione del veterinario.

In bocca al lupo...

ah credo che tu volessi dire...ossitetraciclina  e furazolidone

Modificato da Anny_Gio on 30 aprile 2009 at 14:29

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
celeste2008
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 aprile 2009 at 14:39 | IP Logged Quota celeste2008

mi correggo e correggo anche sopra... furazolidone: 100 gr 0,2 gr - ossitetraciclina: idem... il prodotto che mi hanno dato, cmq, e' il polvere... il bayrtil ce l'avrei anche a casa... ho anche un cane e due gatti (con i gatti in particolare convivo da una vita)... sia in compresse che iniettabile 2,5%...  di uccelli purtroppo non so nulla... sto provando a chiamare un vet...

dimenticavo... feci verdi... in gabbia avevamo messo un bicchiere con erba di campo e lui se l'andava a becchettare con piacere: può essere questa la causa? puo' anche essere che la gabbia ultimamente non fosse proprio sempre pulitissima... vi dico per farvi un'idea anche se so che non e' possibile fare diagnosi a distanza... ma un'idea...

Modificato da celeste2008 on 13 maggio 2009 at 14:04
Torna sù Versione stampabile Viste celeste2008's Profilo Ricerca altri post di celeste2008
celeste2008
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 aprile 2009 at 14:43 | IP Logged Quota celeste2008

Appuntamento tra un'ora...

Grazie a Anny...

Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 aprile 2009 at 17:23 | IP Logged Quota Anny_Gio

di niente...facci sapere... 

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
celeste2008
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 aprile 2009 at 19:39 | IP Logged Quota celeste2008

Esame feci e lavaggio gozzo: diagnosi di megabatterio

Peso del cocorito (nome: Celeste): 25 gr.

Fungilin per bocca mattina e sera per 10 giorni + una goccia di Baytril al giorno

puo' farcela, ma anche no... il problema - mi dicono - e' che e' magrissimo...

ringrazio per qualsiasi consiglio... anche sull'alimentazione (mi hanno detto in questo momento di evitare frutta e verdura)

Modificato da celeste2008 on 10 maggio 2009 at 21:10
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 aprile 2009 at 20:17 | IP Logged Quota Anny_Gio

meno male che sei andato..altrimenti cn la megabatteriosi peggioravamo la situazione.
la cura ovviamente è ottima... secondo me ce la fa!!!
Il fungilin e' un pò difficile da somministrare perchè denso ma puoi farcela.
Vai di alimenti proteici...frutta secca... un fico secco è l'ottimale ( o noci prugne etc).
Aggiungi alla miscela di semi un pò di semi di lino o di niger (in ragione del 5 per cento).
Di solito preferiscono il niger...

Incrociamo le dita..cm sempre!!

celeste2008
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 aprile 2009 at 20:42 | IP Logged Quota celeste2008

grazie per l'incoraggiamento... lui, cmq, sta molto giù (occhi quasi sempre semi chiusi)... sicuramente, il traffico che si è fatto per il vet, non ha giovato... mangiare mangia... ho preso la frutta secca dal muesli (biologico) di casa... ma fichi e prugne secche non ne ho... nemmeno l'olio di lino (cos'è l'olio di niger? lo trovo nei negozi di alimentazione biologica?)... e domani è tutto chiuso... 

il fungilin (lo prelevo con una siringa da insulina senza ago) l'ha un po' sputacchiato... speriamo che la dose che ha buttato giù sia sufficiente... lui cmq è sempre stato docilissimo... il baytril devo ancora darlo... ma basta una coccia?

va cercando sul fondo della gabbia la sabbietta, ma mi hanno detto di toglierla e per ora di tenere solo dei fogli di giornale da cambiare due volte al giorno...

qualsiasi altra cosa ti/vi venga in mente... 

Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 aprile 2009 at 21:58 | IP Logged Quota Anny_Gio

no no sono proprio semi,,,
dovresti trovarli dal negoziante..sn semi sfusi..
bastano 50 grammi di semi di niger (sono  neri) per un kilo.
Per il muesli..controlla che nn ci siano zuccheri che bene nn fanno.
Dai il baytril fra poco.. ;-) va bene una goccia , in questo caso serve solo come copertura antibiotica.
Cerca di fargli aprire prima la bocca piano piano cn la punta della siringa e poi spari ;-)
Magari la goccia di baytril la diluisci cn una due gocce di acqua.

celeste2008
Senior Member

Senior Member

Postati: 01 maggio 2009 at 08:30 | IP Logged Quota celeste2008

se ce la fa, poverino, diventerò bravissima... dai semi di niger a tutto... io ho sempre comprato le scatole con miscela già preparata... ma immagino che cmq ce ne siano di migliori e di peggiori... io ho sempre preso la prima che capitava, a volte ai petfood, a volte al supermercato... la frutta che ho preso dal muesli è senza zucchero... a proposito di zucchero, il coco ha anche a disposizione un pastoncino così composto: cereali, oli e grassi, sottoprodotti di origine vegetale, ZUCCHERI, uova e prodotti a base di uova (4,1%), semi, miele, sostanze minerali, additivi cee, aromi, vitamine... lo lascio? ... non mi hanno detto di toglierlo... ho letto qua e là su Internet che si danno anche vitamine (Idroplurivit) e fermenti lattici (Enterogermina)... è il caso?... il vet non mi ha detto nulla.

mi sono documentata su questo megabatterio http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=10515&P N=2 

quando è stato trovato, quattro mesi fa, celeste (ma è un po' celeste, un po' bianco, un po' grigio) stava benissimo... l'ho tenuto sotto osservazione qualche giorno... poi mi ero rilassata... l'avevo fatto anche vedere ad un vet perché ero entrata per mettere l'annuncio per cercare di ritrovare il proprietario e mi aveva chiesto di portarglielo a far vedere... ma aveva sbagliato sesso e mi aveva consigliato di liberarlo... ??? non so... altri mi hanno detto che liberi non sopravvivono... circa un mese fa, poi, l'ho portato al negozio/allevamento di cui sopra, sia per comprare una gabbia più grande, sia per capire cosa fosse meglio fare per dargli compagnia... io non avevo voglia/tempo/energie soprattutto di mettere su famiglia... abbiamo avvicinato la gabbia del mio cocorito a quella delle cocorite e subito prima una, poi anche un'altra femmina si sono avvicinate... una, in particolare, sembrava interessatissima... una scena strappacuore... mi hanno detto che non si poteva mettere un maschio... e che con maschio e femmina è obbligatorio mettere il nido altrimenti litigano... sono tornata a casa per meditare... quasi subito, il cocorito ha cominciato ad essere abbattuto... ho pensato che fosse perché aveva visto dei suoi simili... poi, il tempo passa in fretta... ho sempre rimandato... mi domando - ma so bene che non serve - se non sia stato contagiato lì perché prima era stato sempre vivacissimo pur essendo molto molto docile... ad es. prendeva dei semini dalle mani di mia figlia e li mangiava... saliva e scendeva dalle dita tranquillamente... insomma un tesoro di cocorito... se ne esce... giuro che cercherò di farlo stare al meglio... mi hanno raccomandato la più scrupolosa pulizia della gabbia... non sempre, come detto all'inizio, ho osservato...

ieri sera gli ho dato ieri il baytril con le due gocce d'acqua (x Anny: corrisponde con quello che mi ha detto il vet che è solo copertura antibiotica... mi conforta) e stamattina di nuovo il Fungilin... ma sembra più abbattuto di ieri... di solito, appena sveglio, andava a mangiare... fino a ieri mangiava normalmente.... stamattina ha mangiato qualche semino una mezzora dopo il fungilin, poi si è rimesso a dormire... ho letto nel thread sul megabatterio che il fungilin causa anoressia... siamo messi male perché lui è tanto magro... ma mi rendo conto di non avere scelta...

cosa che non ho detto è che spesso sta lì a spiumettarsi, anche ora che quasi dorme sempre... non è che avrà gli acari?.. dalla visita il vet avrebbe potuto accorgersene o serve un esame specifico? e, dato che la gabbia, come ho detto, ultimamente non è stata proprio pulistissima, non è che magari c'entra anche l'escherichia coli? le sue feci, cmq, non sono più verdi... sembrano normali...

decisamente sarei una pessima allevatrice/proprietaria di cocorite... troppo ansiosa...

Modificato da celeste2008 on 01 maggio 2009 at 09:12
]
] ]
Vai al forum 13 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 »

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8516 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]