Postati: 19 dicembre 2007 at 15:43 | IP Logged
|
|
|
L'alimentazione è sempre importante, sia durante che lontano dalle cove.
Questo è il mio metodo: innanzitutto va sfatato la convizione (ed anche l'utilizzo) dei semi di girasole: è vero che i pappagalli ne sono ghiotti, ma è anche vero che sono dannosissimi: essendo semi oleosi (vengono utilizzati per produrre l'olio di semi di girasole per uso umano) vanno dati eccezionalmente perchè danneg-giano il fegato. Se poi li tieni sempre in casa, vanno aboliti e dovrai comprare una miscela di sementi per inseparabili SENZA semi di girasole.
Per quanto riguarda il pastoncino: dato che tutti i miei pappini svernano fuori sul balcone, io e loro abbiamo "raggiunto" un accordo: loro adorano il pastoncino grasso (che tra l'altro ha pure un buon profumo di biscotto per umani), per contro, sempre per il loro fegato è molto meglio il pastoncino secco (effettivamente molto meno appetibile). L'accordo è: una miscela al 50% tra i due tipi: vale a dire 1kg di secco + 1 kg di grasso ben mischiato. In inverno, però, per aiutarli a combattere il freddo, le percentuali variano: 1kg di secco + 1,5 Kg di grasso: questo anche perchè, figliando d'inverno, c'è bisogno di alimentazione robusta e sostanziosa per i pullus.
Quasi tutti (anche loro hanno i loro gusti personali.... ehehe) adorano il pane secco: c'è chi lo ammolla nella vaschetta del bagnetto, c'è chi lo mangia secco. Un altro alimento secco di cui tutti i pappini sono ghiotti, è il panico: è di sapore dolciastro e non è grasso. dato una spiga per esemplare, una volta alla settimana, te ne saranno grati!
Per quanto riguarda la frutta: la mela e la pera sono adorati da tutti i pappagalli. Ricordarsi però che la mela è astringente, mentre la pera è lassativa. Poi, scoprendo i loro gusti, potrai provare con la banana, gli agrumi e anche .... il melograno ..... e l'uvetta sultanina smollata nell'acqua! Io non ho mai dato nè le spagnolette nè gherigli di noci nè pinoli perchè tutti oleosi.
Per quanto riguarda la verdura: tutta la mia banda adora la cicoria selvatica (più è amara, più è apprezzata). D'inverno, dato che nei prati non c'è praticamente nessuna erba, fornisco loro la scarola (per uso umano): tenuta fuori dal frigo un paio d'ore prima di dargliela e magari un po' bagnata. Ti meraviglierai a guardarli fare i pagliacci strusciandosi tra le goccioline di acqua e poi andare in giro a ripulirsi la ranfoteca superiore del becco tutta imbrattata di verde....
I miei non disdegnano le foglie di cavolo verde invernale (quello usato per preparare la casseula, per capirci) i finocchi, le foglie del cavolfiore (sia bianco che viola) e l'insalata gentile.
Anche per la verdura vale il discorso di cui sopra: insieme a loro, scoprirai i loro gusti.
UNICA VERDURA VERAMENTE PROIBITA PER I PAPPAGALLI E' IL PREZZEMOLO: durante la digestione, libera sostanze tossiche che provocano la morte nel giro di qualche ora.
Ed ora passiamo agli sfizietti: una volta alla settimana io fornisco i semi di mais (sempre per uso umano) mischiati nella vaschetta del pastoncino: non faccio in tempo a togliere la mano che loro sono lì davanti....Altro sfizietto, ma molto nutriente è la miscela di sementi smollata: io compro 1 kg. di misto per piccioni (non spaventarti per i semi grossi che ci sono dentro: ti assicuro che il loro becco non ha alcun problema a spaccarli!) a cui aggiungo una busta da 250 gr. di legumi secchi misti per uso umano: nella misura di un cucchiaio da tavola per ogni esemplare, previo risciacquo sotto l'acqua corrente, si mette a bagno questa miscela in una ciotola con abbondante acqua fredda ed un pizzico di bicarbonato per una notte (d'inverno) oppure mezza giornata (d'estate).
Nuovo risciacquo sempre sotto acqua corrente e poi si mette nella scodellina con il pastoncino e... buon appetito! (li vedrete anche beccottarsi per accaparrarsi qualche semino in più!)
Tra gli sfizietti ci sono anche i savoiardi e l'uvetta sultanina ammollata (non più di una volta al mese): prendi in considerazione la possibilità che nemmeno considerino queste leccornie.
Ripeto, come noi umani, ogni esemplare ha i suoi gusti (ed il suo caratterino....).
A disposizione per ulteriori dubbi - perplessità ed incertezze.
Ciao.
__________________ Nonsoloinseparabili
|