Postati: 27 gennaio 2008 at 16:07 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti,
(finalmente riesco a collegarmi) per aggiornarvi sulla situazione: 4 pulli su 4 morti entro il 7 giorno di vita.....
I genitori li hanno imbeccati per i primissimi giorni di vita, poi uno ad uno li hanno lasciati morire di fame. L'ultimo nato era piumino bianco e, visto che come gli altri, aveva il gozzo vuoto, ho provato ad alimentarlo io togliendolo dai genitori.
Evidentemente era cmq troppo prematuro perchè non ce l'ha fatta.
Il giorno dopo, come detto nel mio post precedente, ho preso la coppia e l'ho letteralmente buttata nel gruppo degli esemplari non accoppiati.
Il maschio (Jack) corteggia ancora la sua femmina che reagisce beccandolo: questo comportamento della femmina, potrebbe essere dimostrazione di stress? (questa domanda è una delle tante che mi sono posta, al fine di riuscire a trovare una motivazione a questo pullicidio....)
Ho anche pensato di forzare io stessa, formando una coppia tra Jack ed una delle "quasi sicure" femmine a faccia bianca che ho da un annetto (ne ho una perlata -Risottina- ed una tutta bianca).
Rispondendo alle ipotesi fatte da nottv:
- questa è la seconda covata (su 3 fatte) persa. Nella precedente covata c'era ancora con loro il loro unico figlio: ipotizzando fosse lui "la causa" della covata andata male, l'avevo tolto quando la coppia ha iniziato a deporre le uova della terza covata;
- il nido è a sviluppo verticale: è lo stesso usato anche per la prima covata (quella andata bene). Ad ogni covata ho rinnovato truciolato e torba.
- purtroppo non ho potuto nemmeno spostarli ad altre coppie, perchè delle due coppie attualmente in riproduzione, una ha appena terminato di svezzare 5 pulli, mentre l'altra ha appena iniziato a deporre. Quindi i tempi sono troppo diversi.
- avendo altre coppie in cova (come detto al punto sopra), mi sento di escludere anche la possibilità di qualche fattore disturbante: solamente questa coppia interrompe bruscamente il ciclo riproduttivo...
- quel che è grave, poi, è che non ho affatto capito se l'irresponsabile è il maschio oppure la femmina....
Ovviamente ben vengano consigli e/o suggerimenti.
Adriana
__________________ Nonsoloinseparabili
|