Autore |
|
claudior Newbie
Iscritto dal: 30 giugno 2005 Post: 15 Sesso: Non specificato
|
Postati: 05 luglio 2005 at 09:01 | IP Logged
|
|
|
Ho una coppia di coco con tre pulcini che avranno circa una sattimana(tutti belli vispi e ben nutriti) di cui vi parlavo in messaggi precedenti .
Il problema e che stamattina mi sono accorto che si sono accoppiati nuovamente.... che devo fare... devo togliere il maschio?... mi sembra una crudelta perke aiuta molto la femmina nella svezzamento.
Ce pericloo che la femmina perda interessa hai piccoli se presa da nuovi accoppiamenti??
Comunque sono una coppia molto affiatata.
Grazie a tutti
Buona giornata
Claudio.
|
Torna sù |
|
|
princy Senior Member
Iscritto dal: 21 marzo 2005 Italy Post: 566 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 luglio 2005 at 09:11 | IP Logged
|
|
|
Ciao Claudior, da mio modesto parere penso che il problema non sia che si stiano accoppiando, quanto la possibilità che ti possano deporre altre uova, secondo me per ora dovresti lasciarli fare ed intervenire nel caso preparassero una nuova cova, in quel caso la femmina potrebbe anche fare del male ai piccoli, comunque aspettiamo pareri più esperti.
|
Torna sù |
|
|
Mimma Senior Member
Iscritto dal: 27 giugno 2005 Post: 449 Sesso: Non specificato
|
Postati: 05 luglio 2005 at 09:35 | IP Logged
|
|
|
Tieni d'occhio che non depositi nuove uova, non vorrei che ti capitasse come a me... Polly e Pepe li ho dovuti allevare a mano perchè la mamma li aveva "buttati fuori" dal nido! Cmq. attendi consigli da un senior member!!
__________________ Mimma
|
Torna sù |
|
|
hornesse Groupie
Iscritto dal: 15 gennaio 2005 Italy Post: 48 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 luglio 2005 at 09:37 | IP Logged
|
|
|
ciao claudior non devi allarmarti, non separare il maschio perchè ha un ruolo fondamentale nella nutrizione dei piccoli gia nati, almeno che non abbia comportamenti aggressivi o pericolosi, se vuoi ridurre il calore del maschio riduci le ore di sole a cui sono esposti, copri la gabbia o mettila in una stanza buia, le cocorite infatti risentono oltre che del periodo fecondo anche della illuminazione solare o artificiale riducila sotto le otto ore di illuminazione, basta anche il crepuscolo che permette di volare. questo forse ti sembra stupido ma è sempre meglio pichignare le coco quando hanno piccoli molto piccoli io ho separato il maschio perche era sempre in calore e la femmina ha rotto le uova abbandonando il nido me ne sono morti 7. Inoltre non far subito fare altre uova alla femmina rischi uno stress eccessivo per la femmina. Dalle vegetali e vitamine. Ciao
|
Torna sù |
|
|
silvietta Senior Member
Iscritto dal: 13 marzo 2005 Roma Post: 6556 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 luglio 2005 at 12:05 | IP Logged
|
|
|
non togliere il maschio al limite se depone altri ovetti togli loro(gli ovetti) e una volta che i piccoli sono indipendenti togli il nido
__________________ palermo capitale, hi!hi!hi!
|
Torna sù |
|
|
claudior Newbie
Iscritto dal: 30 giugno 2005 Post: 15 Sesso: Non specificato
|
Postati: 05 luglio 2005 at 13:09 | IP Logged
|
|
|
ok silvietta ma degli eventuali ovetti ke ne faccio???? me ne devo sbarazzare noooooooooooooo e troppo una crudeltaaaaaaaaa..
Potrei trovare na cocorita di qualcuno ke cva gia? e provare a metterle a lei altrimenti ?????? le covo io ?????? ehehe.
Comunque grazie a tutti siete meravigliosi
Claudio
|
Torna sù |
|
|
silvietta Senior Member
|
Postati: 05 luglio 2005 at 13:34 | IP Logged
|
|
|
io purtroppo me ne sono sbarazzata lo so che è brutto ma non potevo far fare la terza cova consecutiva alla mamma è pericoloso per la sua salute
|
Torna sù |
|
|
Gabry Groupie
Iscritto dal: 28 giugno 2005 Post: 63 Sesso: Non specificato
|
Postati: 05 luglio 2005 at 13:39 | IP Logged
|
|
|
Accidenti Silvia,ma la tua coco ti ha sfornato un
reggimento!!!poveri ovetti,ma nn esiste un modo per
prevenire ke il maschio fecondi la femmina quando
questa sta gia' covando?
|
Torna sù |
|
|
silvietta Senior Member
|
Postati: 05 luglio 2005 at 17:14 | IP Logged
|
|
|
ha fatto due cove una di 4 piccoli e uno è morto la seconda 5 piccoli fortunatamente tutti in salute , se la femmina sta covando non ci sono problemi ( non fa altre uova) il problema è quando sono nati, dopo un po la mamma depone altre uova e se non la fermi togliendole e in seguito togliere il nido lei continua a deporre e far nascere i piccoli danneggiando gravemente la sua salute
|
Torna sù |
|
|
Annarella72 Senior Member
Iscritto dal: 25 maggio 2005 Italy Post: 944 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 luglio 2005 at 11:28 | IP Logged
|
|
|
Gli ovetti della mia coco si sono schiusi l'8 maggio. Adesso ho visto che lei è intenta di nuovo nel nido che è a disposizione tutto l'anno. Stamattina c'erano già tre ovetti. Le farò fare questa seconda cova, mi dispiace buttare le uova, dopodiche si riposerà un pò. Dopo tre anni di attesa, adesso ha fretta di recuperare il tempo perso!
__________________ Anna
|
Torna sù |
|
|