Postati: 05 febbraio 2008 at 18:04 | IP Logged
|
|
|
Quota: cocorita82
ciao ragazzi a me hanno detto di dare solo insalata leggendo mi avete tolto qualche dubbio anche se le mie coco odiano la frutta grazie
Brava che ti rivolgi pure a noi...i venditori al solito sono superficiali, a loro la salute dei pappi sta a cuore fino a un certo punto, e delle volte manco quello...pensa che a me dapprincipio avevano detto che bastavano i semi...
Allora: sulla verdura è meglio aprire un capitolo a parte e fare i dovuti distinguo...
Anzitutto non credere che bastino i semi. La verdura è anche più importante e va data ogni giorno.
Cicoria, rucola, radicchio, scarola, cetrioli, zucchine, carota, indivia, zucca, cime di rapa, finocchio credo siano senza controindicazioni e le puoi dare ogni giorno...di solito per la cicoria fanno follie...
La lattuga è molto lassativa per cui moderazione (!)
Tutte quelle della famiglia del cavolo (le foglie, s'intende), gli spinaci, la bieta e il sedano sono utilissime, ma non vanno date più di 2 volte a settimana per via del ferro e dell'acido ossalico.
I peperoni gialli o rossi maturi. piccanti pare che li amino moltissimo...
Pomodoro solo se molto maturo e con molta moderazione per via della solanina. Idem per le melanzane che vanno date solo cotte...
Altro discorso per la frutta, che va data con uguale frequenza, ma che di solito accettano con molta diffidenza.
Arance e mandarini vanno benissimo, in particolare amano la buccia.
Limone puoi metterne delle gocce nei beverini perchè è depurativo e vitaminoso, e comunque è buona norma abituarli a molti sapori nei beverini per cui puoi aggiungere a rotazione piccole dosi di succhi di frutta o spremute all'acqua, così quando dovrai somministrargli medicine non avranno problemi...
Pera e mela con moderazione...
Ananas alcuni lo evitano altri lo danno.
Assolutamente Vietati Verbotennn Forbidden avocado, prezzemolo, cachi e asparagi!!!!!!
Mi pare di aver messo quasi tutto...per il resto leggi le schede utilissime di questo sito, benvenuta, e buona fortuna!!!
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|