Autore |
|
polda89 Senior Member
Iscritto dal: 08 gennaio 2008 Italy Post: 371 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 febbraio 2008 at 20:22 | IP Logged
|
|
|
però...non è per fare polemica ma se qlcuno ha scritto che è tossico vuol dire che lo avrà testato da qlke parte...magari dipende dalla singola coco..cè qll con lo stomaco piu "resistente" e quella un po piu debole...
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 febbraio 2008 at 20:30 | IP Logged
|
|
|
No se è tossico lo è x tutte, non solo x alcune.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
polda89 Senior Member
|
Postati: 06 febbraio 2008 at 20:59 | IP Logged
|
|
|
e allora perchè alcuni alimenti tipo i cachi,pomodori a certe coco fanno male,addirittura sono morte....e alcuni invece continuano a darle normalmente?infatti si dice"alcuni lo danno...può fare male...cmq è meglio non darlo..."vuol dire che a alcune coco ha fatto male...ma non ha tutte
ripeto non è per polemizzare,solo per capire!
|
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 febbraio 2008 at 21:05 | IP Logged
|
|
|
Effettivamente se sui siti italiani è tutto un pullulare di esorcismi contro il prezzemolo, su quelli inglesi e australiani la musica cambia radicalmente, come ha detto Paolo.
Ho letto di gente che lo dà tutti i giorni!! E poi in Australia distinguono tra un tipo detto "continental", più sottile con le foglie piccole (credo che si intenda quello Europeo, nostrano) e un altro più grosso, credo australiano...le coco sembrano preferire il primo...
Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno molto ferrato in materia, tipo un nutrizionista. Sapere quali sono i principi attivi che il prezzemolo fornisce "in esclusiva" e se è davvero così importante in una dieta...e capire anche fino a che punto sono giustificate tutte le prevenzioni e le leggende che comunemente circolano su questa pianta...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
polda89 Senior Member
|
Postati: 06 febbraio 2008 at 21:12 | IP Logged
|
|
|
allora quì bisogna fare una prova..ki è che offre la propria coco a mo di cavia???così studiamo gli strani effetti patologici che questa pianta può potenzialmente provocare..!!hihicmq io per sicurezza non glielo do sto prezzemolo...e se continuate a dì ste cose fra un po non me lo magno piu manco io,,!!hihi.
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 06 febbraio 2008 at 21:13 | IP Logged
|
|
|
Quota: polda89
e allora perchè alcuni alimenti tipo i cachi,pomodori a certe coco fanno male,addirittura sono morte....e alcuni invece continuano a darle normalmente?infatti si dice"alcuni lo danno...può fare male...cmq è meglio non darlo..."vuol dire che a alcune coco ha fatto male...ma non ha tutte
ripeto non è per polemizzare,solo per capire!
Certo Polda, le intolleranze possono variare da individuo a individuo, come per gli esseri umani. Solo chi ti garantisce, che so, i valori della pressione sanguigna delle tue coco? Se hanno problemi intestinali o di fegato? Solo un'accuratissima e immagino costosa visita da un veterinario aviario...a differenza di noi che ci sottoponiamo periodicamente a visite mediche (oddio, io sono un pessimo esempio) e che conosciamo le nostre patologie, le coco sono dei pacchetti regalo ancora incartati, non puoi sapere quali sono le loro singole idiosincrasie...
Per questo io eviterei di usarle come cavie per crash test alimentari
E cmq la questione del prezzemolo è diversa: qui si tratta di capire se le voci sulla sua presunta tossicità sui pappagalli (erga omnes) siano o meno fondate....
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
polda89 Senior Member
|
Postati: 06 febbraio 2008 at 21:23 | IP Logged
|
|
|
Ecco bravo intendevo proprio quello...però continuo a non capire questa storia del prezzemolo(alcuni sono convinti che si possa dare,altri sostengono che per loro sia nocivo)allora:da dove scaturiscono queste due scuole di pensiero diverse?penso dal fatto che ad alcune ha fatto male e ad altre no..sennò per quale motivo?scusa ma so molto cocciuta..
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 06 febbraio 2008 at 22:28 | IP Logged
|
|
|
No la differenza non credo sia tra cocorite cui ha fatto male e altre cui ha fatto bene, ma tra persone che lo danno e persone che lo evitano per opinioni proprie non verificate "sul campo"...del resto anche la correlazione tra consumo di cachi e mortalità dei pappagalli non è supportata da un esperienza sul campo sufficiente. E il fatto che in natura lo consumino molto lascia tutti perplessi. Che io sappia, almeno da questo forum, non mi è pervenuta notizia di cochine intossicate da prezzemolo...c'è Paolo che lo dà e ha esperienza, e a lui risulta che non produca alcun effetto collaterale...per quanto mi riguarda, potrei darlo ogni tanto giusto per vedere se gradiscono, ma le mie hanno moltissime verdure nutrientissime x cui sono pazze e molta frutta da scoprire ancora!
|
Torna sù |
|
|
Anny_Gio Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 febbraio 2008 at 22:46 | IP Logged
|
|
|
io so ke il prezzemolo è tossico i pomodori si possno dare...sl quelli rossi maturi...e li possno mangiare tutti
|
|
polda89 Senior Member
|
Postati: 07 febbraio 2008 at 19:25 | IP Logged
|
|
|
beh cmq ribadisco che io non glielo do e che da domani non ci condisco piu il pesce...hihiallora qlcno sa se si possono dare i frutti di bosco?!esperti???
|
|