] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: coco monello..che fare? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 13 febbraio 2008 at 21:36 | IP Logged Quota sandman

Mmmm...ma scusami, la scheda che hai postato te, che tra l'altro è interessantissima, parla di cicoria spadona, che è ideale per loro...non è lattuga! Forse ho perso un passaggio...

Dunque: se dai la lattuga non è la fine del mondo, non è tossica, meglio moderarsi per non creare problemi intestinali, tutto qui...

Se invece l'insalata di cui parli è la cicoria, benissimo, contiunua a darla spesso e cerca solo di fargli piacere qualcos'altro...

Tra l'altro io la sett scorsa ho scoperto la cicoria selvatica, quella bella ignorante, buonissima tra l'altro...l'aveva portata la signora che sta a servizio da mi zia che vive in campagna, quindi tutta salute! A loro piace moltissimo, anche più di quella coltivata, solo che io per toglierla dalle pinze mi sono punto...c'hanno una lingua ste coco!

Di cicoria ne esistono 1000 varietà e ho notato che il gradimento varia: tu cerca di provare tutte quelle che riesci a trovare e tienici informati...e poi prova la frutta: magari so' cochine fruttose....le bucce ben lavate di arance/mandarini, ad esempio le gradiscono pure...magari se le trovi da coltivazioni biologiche è meglio...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 13 febbraio 2008 at 22:09 | IP Logged Quota maskolino85

Si la cicoria è sempre gradita....di tutti i tipi.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 14 febbraio 2008 at 00:18 | IP Logged Quota Anny_Gio

io do la cicoria selvatica...
quella cn lo stelo rosso insomma

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
wakoss
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 giugno 2005
Postati: 14 febbraio 2008 at 00:37 | IP Logged Quota wakoss

Gradita e nn lassativa!
Torna sù Versione stampabile Viste wakoss's Profilo Ricerca altri post di wakoss
vale-coco
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 06 settembre 2007
Postati: 14 febbraio 2008 at 08:47 | IP Logged Quota vale-coco

L’insalata da taglio ha diverse varietà, la più comune è il cicorino o cicoria spadona..
qui dicono quali sono le più comuni anche se nel gruppo rientra la lattuga da taglio(foto)..
comunque oggi proverò con la cicoria e gli spinacetti in foglie..
una cosa positiva è che ha iniziato a mangiare il pastonee!! dentro una vaschetta trasparente avevo messo pastone all'uovo, pastone bianco arricchito di vitamine, fette biscottate sbriciolate e polvere di osso di seppia! ogni tanto lo vedo la xhe muove il becco..credo che inizi a mangiarlo!!
vi farò sapere per quanto riguarda la cicoria!!
Torna sù Versione stampabile Viste vale-coco's Profilo Ricerca altri post di vale-coco
vale-coco
Groupie

Groupie

Postati: 14 febbraio 2008 at 14:02 | IP Logged Quota vale-coco

evvai!! anche il cicorino verde accettato!! vedeste come se lo mangia!! SOLO dalle mie mani però ..
l'importante è che mangi anche questo..ora deve assaggiare lo spinacino e il cicorino rosso (ha paura del rosso infatti non si avvicina e nemmeno x il radicchio di treviso)
Torna sù Versione stampabile Viste vale-coco's Profilo Ricerca altri post di vale-coco
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 14 febbraio 2008 at 14:23 | IP Logged Quota sandman

E brava Val!! Per gli spinaci non preoccuparti troppo...li devono mangiare ogni tanto e non spesso...cmq ricorda che gli alimenti che contengono molto ferro vanno dati con moderazione ma sono molto importanti. Alternative allo spinacio possono essere tutta la fam. del cavolo (c.fiore, broccoli, verza, cavolini...), il sedano, la barbabietola, etc.

Il cicorino rosso o radicchio appena lo assaggiano se lo vorrano sparare endovena, credimi....tutto sta a vincere le loro smorfiette...e cmq quanto a principi nutritivi credo sia identico alla cicoria.

E il pastone!!! Anche le mie da quando ho messo la mangiatoia trasparente ci si tuffano dentro! Tamara si fa il bagno con carote e zucca tipo Poppea, e forse ha bisogno di un bagnetto (ma è ancora troppo freddo).

Sì, le mangiatoie trasparenti aiutano perchè, anche se non gli va, sono troppo attratti da tutti quei cacchietti colorati e appena vanno a cercare di beccarli...toh! barriera invisibile! I tordaconi! Allora si incarogniscono e cercano di capire come fare a beccarlo...le provano tutte!!!

Quanto detto spiega che creargli qualche piccolo problema nella conquista del cibo aiuta...lo prendono come "gioco" o meglio preda da conquistare e quando ci riescono, pure se non gli va, lo mangiano per l'entusiasmo...tutto sta a creare l'effetto "Tantalo", cioè farglielo ben vedere ma impedirgli di raggiungerlo con facilità. Le robe trasparenti sono perfette allo scopo. Stesso discorso per i portaspiga, che si possono usare anche per la frutta e la verdura...gli appare come una preda in bella mostra da conquistare!

Ora che accettano anche il pastone, magari potresti provare a triturare carote, zucca, sedano e finocchio, ma anche frutta, e metterlo insieme a quello che già mangiano...

Groupie

Groupie

Postati: 14 febbraio 2008 at 16:16 | IP Logged Quota vale-coco

certo! proverò a mettere tutto insieme domani! il bello è che ora mangia anche gli spinacini e la cicoria rossa solo dal mio dito in pezzetti microscopici..
sono davvero contenta che abbia conosciuto anche questi alimenti..prima o poi la carota me la dovrà mangiare altrimenti ..

i primi assaggierano di un millimetro di cicorino..giusto la puntina per sentire se era buona o meno..adesso dalle mie mani ci si fionda addosso!! SOLO ROBA VERDE MANGIA STO' COCO..

per le mangiatoie trasparenti è vero che funzionano..appena acquistato coco da sotto la gabbia andava a beccare la plastica..e si arrabbiava anche perchè non riusciva a mangiare niente..poi quando ha scoperto he dentro c'era il pastone stop! non ne ha più voluto sapere..adesso invece lo mangiucchia assieme alla fetta biscottata e sembra che gli piaccia..
non ne mangia molto come i diamantini che ho, ma è già un buon inizio se lo vedo nella mangiatoia col becco dentro!!

Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 14 febbraio 2008 at 22:37 | IP Logged Quota Anny_Gio

l'importante è ke mangi 

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
]
] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1289 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]