Postati: 14 febbraio 2008 at 14:23 | IP Logged
|
|
|
E brava Val!! Per gli spinaci non preoccuparti troppo...li devono mangiare ogni tanto e non spesso...cmq ricorda che gli alimenti che contengono molto ferro vanno dati con moderazione ma sono molto importanti. Alternative allo spinacio possono essere tutta la fam. del cavolo (c.fiore, broccoli, verza, cavolini...), il sedano, la barbabietola, etc.
Il cicorino rosso o radicchio appena lo assaggiano se lo vorrano sparare endovena, credimi....tutto sta a vincere le loro smorfiette...e cmq quanto a principi nutritivi credo sia identico alla cicoria.
E il pastone!!! Anche le mie da quando ho messo la mangiatoia trasparente ci si tuffano dentro! Tamara si fa il bagno con carote e zucca tipo Poppea, e forse ha bisogno di un bagnetto (ma è ancora troppo freddo).
Sì, le mangiatoie trasparenti aiutano perchè, anche se non gli va, sono troppo attratti da tutti quei cacchietti colorati e appena vanno a cercare di beccarli...toh! barriera invisibile! I tordaconi! Allora si incarogniscono e cercano di capire come fare a beccarlo...le provano tutte!!!
Quanto detto spiega che creargli qualche piccolo problema nella conquista del cibo aiuta...lo prendono come "gioco" o meglio preda da conquistare e quando ci riescono, pure se non gli va, lo mangiano per l'entusiasmo...tutto sta a creare l'effetto "Tantalo", cioè farglielo ben vedere ma impedirgli di raggiungerlo con facilità. Le robe trasparenti sono perfette allo scopo. Stesso discorso per i portaspiga, che si possono usare anche per la frutta e la verdura...gli appare come una preda in bella mostra da conquistare!
Ora che accettano anche il pastone, magari potresti provare a triturare carote, zucca, sedano e finocchio, ma anche frutta, e metterlo insieme a quello che già mangiano...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|