Postati: 21 luglio 2005 at 14:16 | IP Logged
|
|
|
Pigiesse2, separa subito le 2 femmine, se non vuoi vivere qualche tragedia!!! Se puoi inserire un divisorio nella gabbia, inseriscilo: altrimenti trovati al più presto un'altra gabbietta!
Non credo vada mai sottovalutata l'aggressività delle femmine in riproduzione: persino in gabbie più grandi o in voliere... . Talvolta, la brama della (nuova) cova spinge l'aggressività della chioccia persino contro la propria stessa nidiata ancora non svezzata... .
In natura, il soggetto più debole, dopo qualche baruffa, prende il largo; ma in cattività, dove può scappare??? E i maschi (scusa ema64 se ti contraddico) non lottano in difesa della propria famigliola: preferiscono sempre la fuga. E' questo il comportamento, forse vincente, elaborato da questa specie: un genitore pugnace resta a lottare (lei), mentre l'altro si defila (lui), riservandosi però di tornare poi ad allevare gli eventuali superstiti... .
Le femmine sono quindi per natura più aggressive dei maschi; ed è compito di noi allevatori vigilare e adoperarci per evitare tragiche sorprese e conseguenziali sensi di colpa. Perchè poi le beccate fra pappagallini sono dirette per lo più sulla testa dell'avversario, fino a sfondamento del cranio... . Quindi il meccanismo dell'aggressività, una volta manifestatosi, tende sempre a giungere sino alle estreme conseguenze!
Più volte molti di noi hanno vissuto questo "trauma". E non c'è da fidarsi di considerazioni sull'indole docile degli animali: personalmente, ho visto trasformarsi in feroci assassine persino pappagalline tra le più domestiche e angeliche!!!
Bisogna quindi fare molta attenzione: nel caso di più coppie di riproduttori garantire spazi più ampi, nidi in sovrannumero e ...sempre molto senso dell'osservazione!
In gamba
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|