Autore |
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 marzo 2008 at 15:53 | IP Logged
|
|
|
Quota: Andrea75
No, mi dispiace. Quel nido e' all'interno della voliera e la parte superiore e' bloccata.
Per aprirlo devo "staccarlo" da dietro ed aprire dall'alto la voliera (e' un modello fatto apposta per far volare i pappagalli dall'alto): quindi uscirlo, aprirlo e poi rimontare tutto ... Non voglio disturbare cosi' tanto la famigliola!
Proprio quì volevo arrivare...........il nido è bene sempre metterlo all'esterno della gabbia......metti il caso ke un pikkolo muoia, lo dovresti togliere immediatamente, e in questo modo ti è difficilissimo, stessa situazione quando dovrai pulirlo al suo interno, per l'igene dei pikkoli.....ai quali si inkrostano spesso le zampette con le feci, se il nido non viene pulito e non si aggiungono dei trucioli o del tutolo per tenerli appunto puliti......la prossima volta mettilo all'esterno!!!
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
Iscritto dal: 18 settembre 2007 Bari Post: 254 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 marzo 2008 at 18:20 | IP Logged
|
|
|
Mi dispiace, ma in questo caso (tipologia di gabbia e posizione) e' impossibile metterlo all'esterno.
Peraltro, non volevo farli covare, ma non erano ancora "maturi" i due nati a gennaio che la mamma, con uno dei due piccoli ancora dentro al nido ed un terzo uovo non schiuso, ha fatto il primo uovo della successiva cova. Due giorni dopo, la mamma, con la testa, ha praticamente lanciato giu' il secondo nato (ma ho scoperto che era autonomo). Entrambi i piccoli di gennaio stanno bene, sono un maschio ed una femmina, praticamente gemelli anche nel colore.
Adesso anche loro hanno una casa piu' grande.
Quando arriva il momento di pulire, come, per esempio, durante lo scorso novembre (ho dovuto imbeccarli e pulire, erano ancora 4), mi armo di tanta pazienza e smonto rimonto il nido, con l'aiuto di una seconda persona ogni volta.
Ovviamente, non credo utilizzero' piu' questo tipo di gabbia per le coppie pronte, pero' le due voliere in mio possesso sono peggio: non hanno alcun foro, tranne la ghigliottina centrale; dovrei trovare un nido che si apra lateralmente, altrimenti me lo costruisco con materiali idonei e dimensioni come suggerite.
Faccio il possibile, davvero
Modificato da Andrea75 on 24 marzo 2008 at 18:25
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 marzo 2008 at 20:33 | IP Logged
|
|
|
Ma sei sicuro che i pulli della precedente cova siano un maschio e una femmina? A me sembrano 2 maschietti.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
|
Postati: 24 marzo 2008 at 22:25 | IP Logged
|
|
|
Si si.........sono tutti e 2 maskietti.....
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 25 marzo 2008 at 04:07 | IP Logged
|
|
|
No, secondo me una e' femmina, dal vivo il bianco intorno alle narici e' decisamente indicativo. Peraltro quella foto e' di febbraio, avevano al massimo 6 settimane. Adesso la colorazione della cera si e' diversificata maggiormente. Ritengo quello a destra in foto, attualmente una femmina. Altresi', sul secondo, il colore viola della cera si sta trasformando in azzurro intorno alle narici.
Poi, non saprei che dirvi: dei 4 di novembre solo nell'ultima settimana e' stato chiaro il sesso del terzo e quarto nato ... anzi, il quarto ha ancora la cera viola come i cuccioli di gennaio ... ma penso sia maschio ...
Ecco nuove foto dei miei "sPennuti"
Modificato da Andrea75 on 29 marzo 2008 at 22:47
|
Torna sù |
|
|
carlofox57 by tytty Senior Member
Iscritto dal: 10 aprile 2006 Italy Post: 1618 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 marzo 2008 at 23:25 | IP Logged
|
|
|
non sò se solo a me...ma le ultime foto non riesco a farle arrivare....non le vedo. spero sia mio il problema.
__________________ AMAMI COME SONO e TI RICONOSCERO'
TYTTY solo TYTTY
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
|
Postati: 27 marzo 2008 at 01:04 | IP Logged
|
|
|
Quota: carlofox57 by tytty non sò se solo a me...ma le ultime foto non riesco a farle arrivare....non le vedo. spero sia mio il problema.
Hai ragione: ho editato, scusatemi ...
Modificato da Andrea75 on 29 marzo 2008 at 23:54
|
Torna sù |
|
|
carlofox57 by tytty Senior Member
Iscritto dal: 10 aprile 2006 Italy Post: 1618 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 marzo 2008 at 03:16 | IP Logged
|
|
|
e ci privavi di stò spettacolo x postare le foto in fretta???????? mettici pure una vita...ma facci vedere ste meraviglie...coi buchini delle narici piene di pappina...eheh tenerissimi...e che belle piumette gialle che spuntano già.
__________________ AMAMI COME SONO e TI RICONOSCERO'
TYTTY solo TYTTY
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 28 marzo 2008 at 23:40 | IP Logged
|
|
|
Bellissimi i pulletti ancora nel nido
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
|
Postati: 31 marzo 2008 at 13:01 | IP Logged
|
|
|
Complimenti per i pulletti
|
Torna sù |
|
|