Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 31 marzo 2008 at 14:48 | IP Logged
Cerco sempre di dare il meglio ai miei pappi, ma ultimamente sono nel pallone...
La pietra dello scandalo è la spinosa questione dei semi. Ora, so benissimo che l'ideale sarebbe abituarli a consumare estrusi e a ridurre progressivamente (sino alla totale eliminazione) i semi...se avessi un fornitore a breve distanza, in grado di rifornirmi periodicamente a seconda delle mie necessità lo farei. Ma non voglio dipendere da ordinazioni su Internet, spedizioni con spese annesse, imprevisti etc. Quindi credo che cntinuerò a dar loro i semi.
Ora, sull'argomento semi tra gli esperti sembrano esserci diversi pareri. Ci sono i miei due libri editi da De Vecchi (Le Cocorite e Tutti i Pappagalli del Mondo) che sembrano considerare i semi una parte fondamentale dell'alimentazione, salvo ventilare l'ipotesi di una loro sostituzione con gli estrusi. In particolare Tutti i Pappagalli...di Ravazzi-Conzo dedica un capitolo specifico alla preparazione delle miscele ideali per pappagalli di diversa taglia.
Diverso sembra il parere di molti più o meno anonimi nutrizionisti che scrivono sul Web. Questi spesso lanciano i peggiori anatemi ai semi, tacciandoli di essere tra le cause di malattie al fegato e all'intestino e quindi di morti precoci, e raccomandano di ridurre la loro somministrazione gradualmente fino a stabilizzarsi su piccole dosi.
Ora, le mie coco deo gratias hanno imparato a mangiare quaasi tutto. Ci sono ancora piccoli problemi con la frutta, ma la verdura la mangiano di tutti i tipi e ogni giorno, il pastone spesso a base di carota e pastoncino giallo, in più hanno ogni tanto il biscotto e le spighe di panico. L'unico problema è che non posso ripulire le mollette fino a sera, quindi devono pazientare se pure l'insalata irrancidisce un pochino...
Insomma, a me pare un'alimentazione abbastanza completa. Viste le premesse, i semi li consumano meno, di solito alla sera o la mattina presto quando non hanno altro. Però fanno comunque fuori 4 cucchiaini di semi in 24h a testa...Secondo voi dovrei ridurre le dosi? Quanti semi devo daresenza rischiare i danni sopra elencati?
Il mio maggiore desiderio e che vivano il più a lungo possibile e nelle migliori condizioni di salute....
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
Postati: 31 marzo 2008 at 15:22 | IP Logged
Quando è morto Ignazio, la veterinaria ha fatto l'autopsia ed ha scritto che la morte non è stata provocata dall'influenza, ma da una alimentazione a base di soli semi che gli davano prima che lo prendessi io.
In effetti Ignazio, ormai abituato ai soli semi, rifiutava qualsiasi cosa gli proponessi e non imitava neppure i suoi coinquilini che ravanano la qualsiasi.
Ora, questo è un caso limite: ovvio che le nostre coco mangiano tutto oltre ai semi, e che questo tutto li aiuta a digerire i sementi.
Direi di non preoccuparti più di tanto. Metti anche gli estrusi oltre i semi (io trovo solo quelli della "Kaytee Exact", fanno un odore intenso di mille frutti. Le coco li assaggiano appena e Pappaciccia ci ha pure fatto il bagno (con quello che costano)!! Ma credo che non li disdegnino del tutto.
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
Postati: 31 marzo 2008 at 15:50 | IP Logged
Per far si ke il nostro animale domestiko viva una vita serena e appagata, sotto tutti i punti di vista,compresa anke l'alimentazione, bisogna innanzitutto capire e conoscere il suo comportamento e il suo stile di vita ke ha in natura, è ke gli ha permesso di esistere in questo mondo........le cokorite sono pappagalli principalmente GRANIVORI e il loro successo in natura è satato proprio questo, cioè adattarsi ad un territorio ostile, con risorse skarsissime, ke li costringe a essere sempre in movimento a cerkare l'unika fonte di nutrimento ke abbonda di più, ke sono appunto le sementi varie, e il loro organismo è perfettamente adattato a questo tipo di alimento.....ke intndiamoci però, non è l'uniko, nella loro dieta sono compresi anke innumerevoli vegetali freski, proprio questi in natura abbondano quando le condizioni ambientali migliorano, è ciò skatena in loro la voglia di prokreare,........., quindi i semi vanno benissimo, ma va altretanto bene variare la loro dieta con alimenti freski ke contribuiskono all'apporto di nutrienti importanti per la loro salute......continua su questa strada e vedrai ke i tuoi pappi saranno sempre in perfetta forma
Modificato da yellow 87 on 31 marzo 2008 at 17:49
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 31 marzo 2008 at 19:52 | IP Logged
Accipikkia quante kappa Yellow......e comunque grazie per la solidarietà...
Dilè...non sai quanto vorrei averci anch'io il "pusher" da cui andare e dirgli "dammi du' scudi di estrusi e in fretta", però la vedo dura. Da me c'è Zoodom che, sarà lindo e fornito quanto vuoi, ma non fa ordinazioni "ad personam"...c'ha il giro internazionale di aziende fornitrici e "o ti mangi sta minestra...". Il cliente è piuttosto un utente passivo e del resto è comprensibile per un franchising...sennò sarebbe il delirio!
Quanto ai piccoli negozi ce n'è uno più cortese e disponibile degli altri...ma so un paio di mesi che aspetto che ricompri 2 spighe di panico invano....se gli chiedo di ordinarmi gli estrusi...apriti cielo!
Anche qui i colossi tipo Zoodom hanno la loro parte di responsabilità. E invece di trovare una qualche nicchia di interesse (che so, l'allevamento di Ara giacinto o di pesci lottatori giapponesi) o di batterli sulla "customer care" i piccoli esercizi di provincia sembrano tirare i remi in barca e attendere "confucianamente" che arrivi lo tsunami a travolgerli...insomma, il futuro pare che sarà il distributore di estrusi a tessera magnetica, però devi prima mettere il tesserino sanitario per dimostrare di aver compiuto 18 anni...meglio di niente...però si spiccino a inventarlo!!!!
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Giusè secondo me non devi diminuire nulla anche xkè già dati frutta e verdura quindi la dieta è abbastanza varia. Il problema si porrebbe se somministrassi solo semi
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo... Arthur Schopenhauer
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 31 marzo 2008 at 22:32 | IP Logged
OK, grazie Michele. Però sta storia degli estrusi mi intriga.
Mi piacerebbe fare un piccolo sondaggio tra gli utenti del forum. Vorrei sapere: quanti di voi li danno? Insieme ai semi o in sostituzione? Li comprate dal negoziante di fiducia, via internet, o su ordinazione in altro modo? Per favore non fate che ve ne uscite con "no, io di quelli comprati non mi fido, gli estrusi me li coltivo nel giardino sotto casa"...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Iscritto dal: 10 aprile 2006 Italy Post: 1618 Sesso: Femmina
Postati: 31 marzo 2008 at 23:03 | IP Logged
secondo me al di la di ciò che somministriamo ai nostri animali c'è una cosa davvero fondamentale che io uso e penso nessun'altro mi pare di capire....L'ARGILLA....si propio lei ARGILLA PURA ...forse ci sfugge il concetto come dice yellow che il suo mondo originale gli permette di mangiare frutti molto velenosi ma appetitosi...e noi stiamo attenti a nn dare propio cose a rischio.....e questo xchè?? xchè in natura le cocorite vivono e si radunano vicino a zone argillose....dove ad ogni scappatella alimentare, rosicchiano l'argilla indurita da legni o pietra e rocce x DEPURARSI e DISINTOSSICARSI. io in molti anni nn ho perso volatili x cause alimentari propio xchè maniaca delle cure naturali nn faccio mai mancare ARGILLA VERDE e BIANCA. ricordo circa 2 anni fà di aver messo un POST su SCHEDE INFO che ai tempi venne forse presa in poka considerazione...ma che sarebbe utile rispolverare un Pò. magari sono un caso estremo ma io nn ho mai dovuto usare medicinali. certo nn pensate che da oggi a domani si possa scordare il veterinario o i medicinali se nn si inizzia e si continua a mantenere un abitudine sana come faccio io.
__________________ AMAMI COME SONO e TI RICONOSCERO'
TYTTY solo TYTTY
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 31 marzo 2008 at 23:18 | IP Logged
Oddio, per un attimo mi sono sentito come Dustin Hoffman in quella scena de Il Laureato in cui il collega del padre lo prende in disparte ad una festa ed esordisce con: «Voglio dirti solo una parola, ragazzo. Solo una parola». «Sì, signore». «Mi ascolti?». «Sì, signore». «Plastica». Pausa. «Credo di non avere capito, signore». «Plastica, Ben. Il futuro è nella plastica».
Ti chiedo scusa Tytty, ma poi ho letto il seguito e la cosa mi pare che sia molto seria e sensata...però non l'avevo mai sentita questa...l'argilla...ma pensa te...anche se io leggo di continuo che cercare di riprodurre le loro condizioni originali di esistenza in cattività è pura utopia e alle volte può essere controproducente...ma i famosi sali minerali? Forse non servono a sostituire proprio questo? Non so, ma tu l'argilla dove la trovi? Immagino sia materiale da costruzione...la vedo dura. E come gliela dai? In "blocchetti", in polvere o come?
...poi cci sono risposte che sto ancora aspettando curioso: nessuno, a parte Diletta, da gli estrusi?
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Iscritto dal: 08 ottobre 2007 Palermo Post: 233 Sesso: Femmina
Postati: 31 marzo 2008 at 23:47 | IP Logged
Io fornisco ai miei pappini la stessa alimentazione di cui parli tu, ma al prossimo acquisto di semi ho intenzione di comprare gli estrusi per variare ancora un pò il loro menu'.
Iscritto dal: 10 aprile 2006 Italy Post: 1618 Sesso: Femmina
Postati: 01 aprile 2008 at 00:14 | IP Logged
ciao....eheheh paura...tanta paura io x esempio dò pellettati...simili a estrusi poi x la tua domandona....eheh non argilla da cantieri....argilla curativa in polvere la compri da qualsiasi erborista...e pensa che un solo etto ti dura una vita e costa 1 solo euro un microgrammo nei beverini depura una pallina nel mangime o pastone disintossica...(la pallina la fai buttando in un cucchiaino di argilla un coccio di acqua mischi con uno stuzzicadente e formi dopo che è ben seccato tutto ..pezzettini da mezzo centimetro) pensa che cura pure scabbia...ulcere a zampe...ferite su ali,zampe e altro...ciccatrizzante,disinfettante e nei casi estremi riassorbe piccoli tumori in fase iniziale. purtroppo il fatto e che con gli anni certi libri nn vengono più ripubblicati e io ne ho alcuni davvero rarissimi e introvabili dove si sapeva ancora cose che ormai nn sanno più allevatori,veterinari e informati in genere. ma tenta una ricerca sui benefici dell'argilla anche a livello umano... rimarrai stupefatto...e poi se ho ben capito adori informarti su ampia scala come meb.viaggio
__________________ AMAMI COME SONO e TI RICONOSCERO'
TYTTY solo TYTTY
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9453 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)