Postati: 01 aprile 2008 at 18:13 | IP Logged
|
|
|
Wow....7 euri per mezzo kg...sono soldi...e sono pure i più economici! Saranno sicuramente l'ideale, però non è che possono sostituire le verdure/frutta fresca e il pastone, no? Certo non hanno tutte le controindicazioni dei semi....però trovarli!
E poi leggo da Tutti i pappagalli del Mondo:
"Tuttavia rimane ancora qualche dubbio sulla qualità e sull'efficienza delle composizioni e molti allevatori preferiscono una alimentazione più tradizionale. Non tutti gli estrusi, infatti, sono uguali e la qualità, così come l'appetibilità, può sensibilmente variare nei prodotti delle diverse case produttrici.
Personalmente ritengo che un buon estruso, ben equilibrato e pensato specificamente per le diverse tipologie di pappagallo, con diverse formulazioni (periodo di cova e riproduzione, svezzamento dei piccoli, riposo e muta), possa rappresentare una buona dieta, meglio se integrato con frutta e verdure fresche di stagione e con qualche leccornia che dia al pappagallo il piacere del rosicchiare (pane e biscotti tostati su tutto). Se la dieta del pappagallo è costituita dal 70-80% circa di estrusi non occorre somministrare vitamine e sali minerali, giacchè tali elementi sono già contenuti nelle crocchette di estruso."
Segue una tirata sulla scarsa appetibilità degli estrusi e sui pericoli infettivi derivanti da sementi mal conservate...insomma, la qualità e la varietà dell'estruso sembrano requisiti fondamentali.
Intanto ho fatto qualcosa di più semplice e, come consigliava Tytty, ho comprato l'argilla così domani li vedrò all'opera nel remake pennuto della scena più porca di "Ghost"....
Il lievito di birra in pillole me lo ritrovo in casa...ma quello lo do solo in riproduzione e in emergenza o posso tranquillamente unirlo in piccola dose al pastone?
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|