] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: Semi sì, semi no, semi forse, semi...boh! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 01 aprile 2008 at 00:50 | IP Logged Quota sandman

Grazie Tytty!!!!

Il fatto che non sia quella da costruzioni è rassicurante...il fatto poi che costi solo 1 euro a etto lo è ancora di più!

Scusa ma il motore di ricerca interno sembra avermi abbandonato per cui non riesco a trovare il tuo vecchio thread...

Ricapitolando: posso mettere 1 granellino nei beverini per disinfettare oppure faccio 1 cacchietto nel cucchiaino con 1 goccio d'acqua, aspetto che si solidifica e lo ficco nel pastone, insomma come una pietruzza...ho capito bene?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2006
Postati: 01 aprile 2008 at 01:13 | IP Logged Quota carlofox57 by tytty

ma scherzi è un piacere che qualcuno si interessi a questa cosa davvero importante....cmq hai capito bene
x trovare il post....SCHEDE INFORMATIVE.....PAGINA 3...secondo post...e ci 6
guardati pure il lievito di birra già che 6 li.

Alexpaper
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 aprile 2006
Postati: 01 aprile 2008 at 01:14 | IP Logged Quota Alexpaper

aggiungo una cosa
i "pellettati" sono prodotti tenuti insieme da.... Argilla!

Occhio quindi. Se date pellettati, non esagerate con l'argilla

comunque, in risposta alla domanda di Sandman:
io non do nè pellettati nè estrusi. Perchè? Non sono affatto naturali e sono prodotti attraverso lavorazioni chimiche.
In più le mie coco non li gradiscono.

Modificato da Alexpaper on 01 aprile 2008 at 01:21
Torna sù Versione stampabile Viste Alexpaper's Profilo Ricerca altri post di Alexpaper
carlofox57 by tytty
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2006
Postati: 01 aprile 2008 at 01:32 | IP Logged Quota carlofox57 by tytty

grande alex-paper...finalmente un'informatone.
infatti è vero....grazie al celo i pellettati li prendi alla disperazione se 6 inguaiato x mancate forniture di semenze come accadde a me un'anno fà con il blocco dei camion.
quindi sempre meglio solo argilla sfusa da utilizzare in giuste dosi.
e cmq tutti i buoni allevatori danno sempre la classica mistura in semi....poi ogniuno aggiunge qualche speciale pastone magico che cambia da allevatore ad allevatore.

Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 01 aprile 2008 at 15:50 | IP Logged Quota Anny_Gio

bè in realtà non è così
E' molto + completo l'estruso o pellettato che i semi.
Gli estrusi nn si comprano per disperazione, ma per fornire la giusta alimentazione.
Che poi noi scegliamo di dare semi, verdure. vitamine e altro..è un altro discorso

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
DPecorellaSmarrita
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Postati: 01 aprile 2008 at 16:13 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Gli estrusi sono un alimento davvero completo. Il problema è che o nemmeno li calcolano, oppure saltano nella mangiatoia lanciandoli a distanze da record mondiale (ne ho persino trovato in camera da letto). Con quello che costano!

La marca che si trova più facilmente è quella che ho proposto io, che costa circa 7euro per mezzo kg. Quelli della Nutribird sono quasi introvabili.

Senior Member

Postati: 01 aprile 2008 at 18:13 | IP Logged Quota sandman

Wow....7 euri per mezzo kg...sono soldi...e sono pure i più economici! Saranno sicuramente l'ideale, però non è che possono sostituire le verdure/frutta fresca e il pastone, no? Certo non hanno tutte le controindicazioni dei semi....però trovarli!

E poi leggo da Tutti i pappagalli del Mondo:

"Tuttavia rimane ancora qualche dubbio sulla qualità e sull'efficienza delle composizioni e molti allevatori preferiscono una alimentazione più tradizionale. Non tutti gli estrusi, infatti, sono uguali e la qualità, così come l'appetibilità, può sensibilmente variare nei prodotti delle diverse case produttrici.

Personalmente ritengo che un buon estruso, ben equilibrato e pensato specificamente per le diverse tipologie di pappagallo, con diverse formulazioni (periodo di cova e riproduzione, svezzamento dei piccoli, riposo e muta), possa rappresentare una buona dieta, meglio se integrato con frutta e verdure fresche di stagione e con qualche leccornia che dia al pappagallo il piacere del rosicchiare (pane e biscotti tostati su tutto). Se la dieta del pappagallo è costituita dal 70-80% circa di estrusi non occorre somministrare vitamine e sali minerali, giacchè tali elementi sono già contenuti nelle crocchette di estruso."

Segue una tirata sulla scarsa appetibilità degli estrusi e sui pericoli infettivi derivanti da sementi mal conservate...insomma, la qualità e la varietà dell'estruso sembrano requisiti fondamentali.

Intanto ho fatto qualcosa di più semplice e, come consigliava Tytty, ho comprato l'argilla così domani li vedrò all'opera nel remake pennuto della scena più porca di "Ghost"....

Il lievito di birra in pillole me lo ritrovo in casa...ma quello lo do solo in riproduzione e in emergenza o posso tranquillamente unirlo in piccola dose al pastone?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2007
Postati: 01 aprile 2008 at 18:29 | IP Logged Quota etac

scusate ragazzi, questo thread e' vera veramente interessante , sopratutto perche' io sono ceramista e di argilla(o piu' esattamente creta, perche' contiene anche acqua, mentre l'argilla e' creta prosciugata dall'acqua) ne ho a chili.... ne avrò una decina di pani (un pane 25 kg)
posso dare quella ai miei cocchi???

fore ho capito fischi per fiaschi?
per concludere io non uso estrusi....ancora

Modificato da etac on 01 aprile 2008 at 18:33

Torna sù Versione stampabile Viste etac's Profilo Ricerca altri post di etac Visite etac's Homepage
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 01 aprile 2008 at 19:16 | IP Logged Quota sandman

Su questo non so come consigliarti Etac, ma guarda che foto ho trovato...

...CHE SPETTACOLO!!!!!  

E qui c'è pure un articolo molto interessante su varietà e proprietà di tutti i tipi di argilla...grazie Tytty per la dritta e cercherò di studiare!

http://www.argital.it/italiano/in/argillatesto.html

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2007
Postati: 01 aprile 2008 at 19:22 | IP Logged Quota etac

uno spettacolo davvero Sand! 
e il link che hai fornito in un attimo mi ha tolto il dubbio....la mia argilla e' perfettaaaaa!

bella storia! questa cosa non la sapevo!

ora mi domando....se ne metto un piccolo scarto (tipo un blocchetto) a durezza cuoio(ovvero secca), in modo che se la gestiscano da soli, andra'  bene?

Modificato da etac on 01 aprile 2008 at 19:28

Torna sù Versione stampabile Viste etac's Profilo Ricerca altri post di etac Visite etac's Homepage
]
] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0176 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]