Iscritto dal: 27 aprile 2006 Italy Post: 2416 Sesso: Maschio
Postati: 30 gennaio 2008 at 19:40 | IP Logged
Papassini
Difficoltà : difficile Tempo: 2h
INGREDIENTI:
1 kg di farina; 250 gr di zucchero; 300 gr di mandorle dolci; 4 uova; 250 gr di strutto; 1/4 di latte; 25 gr di ammoniaca; 15 gr di cacao; 2 arance; 20 gr di anice; crema di cioccolato; 1 bustina di lievito; 2 bustine di vanillina
PREPARAZIONE:
Immergete le mandorle in acqua calda e sbucciatele, macinatele grossolanamente. In una teglia fatele dorare in forno a 30°. In una terrina disponete la farina a fontana, aggiungetevi le uova, l’arancia grattugiata, lo zucchero, il cacao, la vanillina, l’anice stellato e la crema di cioccolato. In una scodella, sciogliete il lievito nel latte caldo. Unite la farina con il lievito sciolto, l’ammoniaca, il latte, lo strutto, e le mandorle e lavorate bene in modo da ottenere un composto sodo. Stendetelo con un matterello su un tagliere, fino a raggiungere lo spessore di un centimetro. Ritagliate la pasta in tanti rombi, fateli cuocere in forno a 150°. Preparate la glassa, e ricoprite i rombetti.
Picaflor per adesso ne meto tre spero ti piaciano,io vado mato per i papassini
__________________ se tutti rispondessero alle domande fatte....tutto sarebbe piu chiaro
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 31 gennaio 2008 at 22:10 | IP Logged
E se può essere di qualche aiuto eccoti una ricetta delle mie parti...io ne vado matto e spero la proverete anche voi:
Pallotte cacio e uova
Ingredienti per 6 persone circa:
Formaggio semifresco di vacca o di
pecora, dolce
Gr. 250
Mollica di pane
Gr. 250
Una manciata di prezzemolo tritato
finemente
Spicchi d'aglio tritato finemente
n. 2
Uova
n. 7
Pelati
Kg. 1
Olio di oliva
dl. 3
Cipolla
n. 1/2
Sale necessario
Procedimento:
Versare dentro un recipiente il formaggio, la mollica di
pane, l'aglio ed il prezzemolo, le uova e formate un impasto
omogeneo. Lasciare riposare per 10 minuti e formare delle
piccole polpette. Friggere nell'olio d'oliva, scolare e tenere
da parte.
A parte, fare una salsa di pomodoro a pezzetti versando
l'olio d'oliva, la cipolla tagliata a julienne in un tegame
possibilmente di terracotta. Lasciare imbiondire il fondo,
versare i pelati, e far cuocere per circa 10 minuti. Versare le
pallotte precedentemente fatte rosolare e continuare la cottura
per altri 10 minuti a fuoco lento. Servire con un filo di olio
d'oliva extra vergine crudo.
Modificato da thomisus67 on 05 aprile 2008 at 03:22
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
Postati: 03 febbraio 2008 at 12:44 | IP Logged
Pane con i cigoli (ricavati del grasso di maiale detti anche ciccioli)
IO lo adoro e l'ho fatto l'altro ieri quindi vi posto la ricetta
1kg di farina, un cubetto di lievito, 4 cucchiai di sugna, cigoli a volontà , pepe, sale q.b.,acqua quanto basta, pizzico di zucchero.
Amalgamate la farina cn acqua, zucchero, lievito, pepe e sugna. Dopo un pò che impastate, aggiugete il sale, solo alla fine i cigoli. Rendete l'impasto, liscio e omogeneo dopodichè dividete lo stesso in + pagnotte o (in caso di forno grande) una sola. Io ho inciso le pagnotte in + punti, poi le ho bagnate cn acqua e sale e spolverate di pepe (questo per renderle + croccantgi in superficie). Dopo che sn lievitte il doppio, mettete in forno caldo a 200 gradi per 15-20 minuti e gustate!!!
Questo è il mio risultato..nel fornatto nn si può far di meglio
Modificato da thomisus67 on 04 aprile 2008 at 22:33
Postati: 03 febbraio 2008 at 12:56 | IP Logged
Crocchette di patate
Queste le ho appena fritte Allora ricetta...
1 kg di patate (preferire quelle rosse e,se siete sf**ati come me, saranno liquide anche quelle ) 3 uova pecorino e parmigiano a piacere sale q.b. pepe q.b provola affumicata (meglio quella di mucca) pangrattato q.b.
Lessate le patate il gg prima e lasciatele raffreddare cn la buccia, dopodichè schiacciatele cn l'apposito utensile e mettetele in frigo per un gg. Tagliate a cubetti la provola e mettetela in un colino sempre in frigo per un gg, in modo che si asciughi del tutto. Ora procediamo... se siete fortunati la purea di patate sarà bella soda... sennò ahimè armatevi di sana pazienza. Aggiungete tre tuorli d'uovo (misura L) , gli albumi teneteli da parte,salateli e sbatteteli. Nelle patate aggiungere tutti gli ingredienti (eccetto la provola e il pangrattato) in modo da ottenere un impasto bello compatto (anche qui la sf**a mi ha perseguitato). Crate delle belle polpettine di patate, aggiungete all'interno un pezzetto di provola, chiudete sulle mani per bene, giratele nel pangrattato, quindi nell'albume e, ancora, nel pangrattato. Dopo averle fatte tutte, fatele riposare per un pò in frigo. Ora siamo pronti per friggerle...olio mooooolto abbondante, caldissimo (preferite quello di arachidi)... fatele rosolare per bene in entrambi i lati. Scolatele su carta da cucina assorbente e....siete pronti per pappare. Ora vi faccio vedere le mie... obrobriose (che è dire poco)ma buonissime... purtroppo erano talmente molli che già è tanto che sn riuscita a maneggiarle (dipende sempre dalle patate purtroppo). Ah e cmq le mie sn extralarge...nn mi imitate...sono solo megalomane in cucina (anche se si dice che la misura nn conta no??!)
Modificato da thomisus67 on 04 aprile 2008 at 22:37
Postati: 04 febbraio 2008 at 22:15 | IP Logged
Come promesso eccovi la ricetta della Cassata siciliana:
500 gr di Pan di Spagna
500 gr di ricotta (possibilmente di pecora)
300 gr di zucchero a velo
1 pizzico di vaniglia
1 bicchierino di rum
100 gr di cioccolato fondente (a gocce o a pezzetti)
100 gr di frutta candita mista a tocchetti
2 panetti di pasta di mandorle
Per lo sciroppo: 1 bicchiere di zucchero (125 gr)
1 bicchieri d'acqua (125 gr)
½ bicchierino di Marsala
Per la glassa: 350 gr di zucchero a velo
1 albume
3 cucchiai di succo di limone
Per la decorazione: 300 gr di zucchero a velo
1 albume
2 cucchiai di succo di limone
Frutta candita mista
Confettini d'argento
Preparate lo sciroppo: in un tegamino versate l'acqua,
aggiungete lo zucchero, ponete sul fuoco e quando lo zucchero è ben sciolto
(non è necessario portare a bollore) aggiungete il liquore, mescolate, ritirate
e lasciate raffreddare.
Foderate uno stampo con la pasta di mandorle tirata a
nastro (potete fare solo la circonferenza come ho fatto io oppure anche il
fondo dello stampo),
disponete il pan di Spagna tagliato a fettine, spruzzatele
con lo sciroppo.
Ponete la ricotta in un mixer o frullatore con lame di
plastica, amalgamatela con lo zucchero a velo, insaporitela con il cioccolato,
i canditi, il rum e un pizzico di vaniglia.
Versate il composto nello stampo,
livellatelo con una spatola,
sopra chiudetelo con altre fettine di pan di
Spagna, spruzzatele con lo sciroppo, coprite con un foglio di pellicola
trasparente e tenete in frigo per minimo 3 ore.
Ritirate, sformate su una
griglia sopraelevata.
Preparate la glassa: setacciate lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungete l'albume e due
cucchiai di succo di limone filtrato. Lavorate il composto con lo sbattitore
elettrico fino ad ottenere una glassa liscia e senza grumi. Fate colare
la glassa facendo in modo di ricoprire tutto.
Sulla superficie collocate un
candito al centro e, tutt'intorno, i canditi e i confettini d'argento a
piacere.
Buon appetito!!!
... e occhio alla linea... che diventa una curva!!!
Modificato da thomisus67 on 04 aprile 2008 at 21:57
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
Postati: 04 febbraio 2008 at 22:35 | IP Logged
LASAGNE DI CARNEVALE (ALLA CAMPANA)
Ingredienti:
Lasagne
Pentolone di ragù campano
Salsiccia secca:
POLPETTE:
UOVA SODE:
RICOTTA e mozzarella.
Versate del sugo in un tegame poi riponete la lasagna poi un parte degli ingredienti (un pò di tutto insomma)
esempio
Poi di nuovo sugo..poi di nuovo lasagna etc etc...in cima verrà messo anche il parmigiano. Mettere in forno a 200 gradi finchè la pasta non è bella soda e questo è il risultato:
Modificato da thomisus67 on 04 aprile 2008 at 22:03
Postati: 04 febbraio 2008 at 22:41 | IP Logged
stasera vi propongo....
TORTA DI MELE
semplice e gustosa.....lo pensa anche Nick...guardate un pò ...
ingredienti 200 gr farina 3 uova 120 gr zucchero 1 bustina lievito vanillina un pizzico di sale 2 cuchiai burro buccia di limone e un pò di liquore (io ho usato l'anice) 3 mele
La cosa importantissima delle torte è l'albume montato a neve. Deve essere fermissimo e quando va incorporato...sempre cn la paletta di legno dall'alto verso il basso.
LE CHIACCHIERE.... slurposissime ma di forma indecisa-.... ehehe
Modificato da thomisus67 on 05 aprile 2008 at 03:10
Postati: 04 febbraio 2008 at 23:23 | IP Logged
vabbè, visto che siamo in vena di ricette, ne posto una anche io. nome: BOMBA ingredienti: 2 uova 2 cucchiai di zucchero 500 gr mascarpone 1 confezione di panna liquida da montare 1 panettone o pandoro a seconda delle rimanenze o dei gusti
preparazione:
mischiare bene due rossi d'uovo con 2 cucchia di zucchero finchè la soluzione non presenta più i granelli dello zucchero. successivamente aggiungere(e mischiare bene) il mascarpone. a parte montare l'albume, e successivamente unirlo all'impasto preparato precedentemente. stesso discorso vale per la panna liquida(montare a parte e mischiare all'impasto). abbiamo così fatto la crema chantillì. adesso prendiamo un panettone avanzato per natale e tagliamo la parte superiore, che metteremo momentaneamente da parte. successivamente aiutandoci con un coltello lungo svuotiamo l'interno del panettone(tagliando intorno al perimetro del panettone stesso), cercando di non andare fori con la lama. fatto questo dovrebbe rimanerci "l'involucro" del panettone vuoto. prendiamo l'interno del panettone svuotato e lo mischiamo bene all'impasto preparato precedentemente. una volta fatto questo, mettiamo questo impasto dentro il panettone svuotato e lo ricopriamo con la parte superiore tagliata in precedenza. adesso mettiamo la bomba in frigorifero e aspettiamo qualche ora.... buon appetito!
Iscritto dal: 05 giugno 2005 Post: 1369 Sesso: Femmina
Postati: 08 febbraio 2008 at 19:01 | IP Logged
Pasta alla Gricia:
bucatini (o spaghetti, mezze maniche, ecc...) 400 gr guanciale 200 gr pecorino grattugiato (secondo i gusti) pepe macinato
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, e nel frattempo tagliate il guanciale a striscette o a dadini. Quando l'acqua della pentola bolle, aggiungete il sale e buttate la pasta. Mettete il guanciale in una padella sul fuoco non troppo vivace e fatelo sciogliere lentamente. Nel frattempo grattugiate il pecorino e quando il guanciale sarà ben rosolato e la pasta sarà al dente, versatela nella padella senza scolarla perfettamente (lasciate cioè un residuo di acqua di cottura), aggiungendo anche il cacio grattugiato. Mescolando gli ingredienti, per qualche secondo sul fuoco, il residuo di acqua permette al pecorino di sciogliersi e diventare cremoso. Impiattate la pasta e spolverizzate con pepe nero macinato. In questo caso è il guanciale stesso che, sciogliendosi sul fuoco, fornisce il condimento grasso alla pietanza.
BUON APPETITO!!!
Penne alla Gricia!!!!
Modificato da thomisus67 on 04 aprile 2008 at 21:45
__________________ Celebriamo allora Eva che opta per l'intelligenza a prezzo della morte, mentre Adamo non afferra immediatamente la posta in gioco del periodo paradisiaco: la gioia eterna dell'imbecille felice!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0742 secondi.