Ragààààà a Natale si sa...tra le tante cose si fanno anke i dolci e allora xkè non condividere con gli altri le nostre prelibatezze? Vi invito tutti a illustrarci con foto, ricette e ciò ke vi pare quello ke è tradizione fare nella vostra regione o semplicemente nella vostra città così magari impariamo cose nuove!
Comincio con quelli ke si fanno da noi in Puglia:
Cartellate
Ingredienti: 1 kg di farina, 200g di olio d’oliva, 200g di vino bianco o birra (acqua tiepida, se necessario), 1lt di vincotto, confettini colorati, cannella (facoltativa). Preparazione: Mettere sulla spianatoia la farina a fontana e impastarla con l’olio e col vino. Se la pasta, dopo la prima lavorazione, risultasse troppo dura, si aggiunga un po’ d’acqua tiepida fin quanto ne assorbe. Continuare a manipolare finché ne risulti un impasto né troppo morbido né troppo duro. A quel punto prendete dalla massa delle piccole parti e formate delle pagnottine da schiacciare col matterello, sino ad ottenere delle schiacciate sottilissime. Da queste con la rotellina a smerli tagliare strisce larghe circa 4 cm. Ogni striscia va poi piegata in due e unita con le dita a distanza di 3 cm, ottenendo, così, delle specie di conchette. Arrotolare, quindi, le strisce pieghettate su se stesse in modo da ottenere delle tondine a forma di rosa. Così confezionate, le cartellate si lasciano asciugare per 12 ore e poi vanno fritte in abbondante olio d’oliva. Appena sgocciolate, passarle nella padella dove si è provvisto a riscaldare il vincotto. Quando galleggeranno toglierle dalla padella e sistemarle su piatti larghi e bassi. Spolverizzare con cannella e/o confettini colorati. Come variante si possono intingere nel miele.
Ps: se le fate poi ditemi come sono
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo... Arthur Schopenhauer
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
Postati: 16 dicembre 2007 at 19:28 | IP Logged
Sfinci
Ingredienti: gr. 500 farina bianca; gr. 25 lievito di birra; 3 uova; limone; zucchero al velo; olio per friggere.
Procedimento: ponete la farina su di un piano e miscelate con uova intere, un pò di buccia di limone grattugiata, lievito diluito in poca acqua tiepida e tanta acqua quanta ne serve per ricavarne un impasto elastico. Mettete la pasta sotto un canovaccio e fatela lievitare. Dividete la pasta a pezzi ai quali si darà la forma di ciambelline piatte che friggerete in molto olio caldissimo. Scolate, aggiungete zucchero a velo e potete servire.
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
Postati: 16 dicembre 2007 at 19:31 | IP Logged
Un dolce che inaugura le festività natalizie è la "Cuccìa" di Santa Lucia, pietanza preparata, appunto, per il 13 dicembre, il giorno della festa patronale. Gli ingredienti base sono 500 grammi di frumento tenero, 50 grammi di ricotta fresca, 300 grammi di zucchero, 100 grammi di cioccolato fondente, mezza bustina di vaniglia e il sale. Il frumento va messo a bagno tre giorni prima della preparazione del dolce; occorre cambiare l'acqua spessissimo. Il giorno prima della preparazione del dolce, occorre scolare il frumento, metterlo in abbondante acqua leggermente salata e cuocerlo a fuoco lentissimo per sei/otto ore e lasciarlo riposare nello stesso tegame per l'intera nottata. Il giorno seguente il frumento va scolato accuratamente e messo da parte in una zuppiera. Intanto si prepara la crema di ricotta cuocendo a fuoco moderato fino a lieve bollore la ricotta e lo zucchero e, dopo aver fatto raffreddare il composto, si aggiunge la cioccolata a pezzetti e la vaniglia. La crema così ottenuta si aggiunge il frumento e si otterrà il dolce.
Iscritto dal: 21 marzo 2006 Post: 992 Sesso: Femmina
Postati: 17 dicembre 2007 at 02:10 | IP Logged
Buooooooooooooooooooona la cassata!
E le cartellate mi sa che le proverò anche... Assomigliano un po' a certi dolcetti sardi.
Eccovi anche la mia nota natalizia, un dolce tradizionale natalizio del Piemonte:
Torta di castagne
Gli ingredienti ed il procedimento per fare la Torta di Castagne sono i seguenti: CASTAGNE SECCHE g 500 ACQUA cc 1500 SALE g 5 Si cuoce per un’ora almeno, fintanto che le castagne si presentano ben cotte, pastose, e l’acqua rimasta è diventata uno spesso brodo scuro. Il risultato in peso sarà di CASTAGNE BIANCHE LESSATE g 1000, che si passeranno al setaccio o con il passino insieme al loro brodo ottenendo una poltiglia fredda alla quale si incorporano: 3 UOVA, RHUM cc 150, LATTE cc 350, ZUCCHERO g 250, CACAO POLVERE g 250. Ne risulta una pastella semidensa, profumatissima, omogenea, che si mette in una tortiera precedentemente bene imburrata e rivestita con dei biscotti grattugiati (tipo savoiardi). Sopra alla pastella si posano dei riccioli di burro e poi s’inforna per breve tempo, vale a dire finché non si sia formata una sottile crosta con accenni di screpolature. La iorta di castagne si consuma fredda, magari rallegrata con la panna montata, accompagnandola con il vino Moscato.
__________________ Noi apparteniamo alla natura, non la natura a noi
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
Postati: 19 dicembre 2007 at 10:58 | IP Logged
Giacchè si è parlato di Veganismo, posto delle ricette dove non si usano derivati animali. Sono utili anche per chi ha delle intolleranze verso latte e latticini.
STRUFFOLI
250 g di farina, 75 g di zucchero di canna, 25 g di olio di mais ,
1 pizzico di lievito per dolci, la buccia grattugiata di 1 limone,
un paio di cucchiai di liquore all'anice, 2 cucchiai di amido di
mais (maizena), 1 pizzico di sale, la punta di 1 cucchiaino di
curcuma, malto (possibilmente di riso) e acqua tiepida q.b.,
olio per friggere a volontà
Mescolate bene farina, zucchero, lievito, maizena, buccia di
limone, sale e olio. Aggiungete il liquore e due cucchiai d'acqua
tiepida in cui sia stata disciolta la curcuma.
Amalgamate gli ingredienti e formate un impasto omogeneo e morbido,
aggiungendo altra acqua se necessario. Dividete la pasta in più pezzi e fateli rotolare col palmo della mano
sul piano di lavoro infarinato, formando dei rotolini sottili. Con un coltello, tagliate i rotoli a pezzetti grandi
circa 1 cm; con le mani infarinate lavorateli per formare delle palline e disponetele su un vassoio
leggermente infarinato. Friggete gli struffoli in olio caldissimo finché saranno dorati; sgocciolateli su carta
assorbente e tamponateli, disponeteli in un recipiente di dimensioni adeguate e cospargeteli di malto,
guarnendo con confettini .
Per risparmiare tempo: si possono preparare in anticipo, anzi, acquisteranno sapore dopo un riposo
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
Postati: 19 dicembre 2007 at 11:01 | IP Logged
Panna cotta al cioccolato
Ingredienti
250 ml di panna di soia da montare 80 g di succo di agave 10 g di agar agar 1 baccello di vaniglia 100 g di cacao in polvere
Preparazione
Versate la panna in un tegame insieme al succo di agave ed al baccello di vaniglia. Portate ad ebollizione ed aggiungete l'agar agar. Togliete il tegame dal fuoco ed estraete il baccello di vaniglia (se lavato ed asciugato potrà essere nuovamente utilizzato). Mescolate con l'aiuto di una frusta ed aggiungete il cacao in polvere setacciato. Versate il composto negli appositi stampini e, quando sono tiepidi, metteteli a raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Guarnite a piacere con scaglie di cioccolato fondente.
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
Postati: 19 dicembre 2007 at 11:01 | IP Logged
Pastiera al tofu
Ingredienti
Pasta: 250g di farina, 110g di margarina, 50g di zucchero di canna, 1 scorza di limone, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 1 cucchiaio di olio extravergine, latte di riso q.b. Ripieno: 200g di tofu ben frullato, 1 manciata di uva passa, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di mandorle, 1 manciata di canditi, 1 cucchiaino di cannella in polvere, grattugiata di zenzero, la scorza di 1/2 limone grattugiata, 3 cucchiai di grano
Preparazione
Impastare farina, margarina, zucchero, lievito, scorza di limone, olio e latte di riso formando una palla morbida. Stendere l'impasto in una teglia leggermente unta e infornare a 170°C per 20 minuti. Frullare il tofu fino ad ottenere una crema, unire quindi l'uvetta precedentemente ammorbidita in acqua calda, i pinoli, le mandorle, i canditi, la cannella, la scorza di limone, lo zucchero e infine il grano precedentemente lasciato in ammollo 24 ore e in seguito cotto, volendo, a fiamma bassa, nel latte di riso per una quindicina di minuti. Mescolare il tutto. Dopo aver steso i 3/4 della pasta in una teglia, versarvici l'impasto, disponendovi sopra le striscette ottenute dalla rimanente pasta. Infornare per circa 30 minuti a 200°C .
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
Postati: 19 dicembre 2007 at 11:03 | IP Logged
Biscottini di zenzero (ginger biscuits)
Ingredienti
200 gr. di farina - 110 gr. di margarina - 100 gr. di zucchero di canna - 1 cucchiaino di zenzero in polvere - 100 gr. di melassa per la glassa di zucchero: 3 cucchiai zucchero al velo - 1 cucchiaino acqua
Preparazione
Accendete il forno a 180 gradi e foderate uno stampo di cm. 20x20 con un foglio di carta oleata. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti fino a quando si sono bene amalgamati e l'impasto ha assunto un colore omogeneo. Stendete la pasta su una superficie infarinata in una sfoglia spessa cira 1/2 cm e con le apposite formine dal disegno natalizio ritagliate i biscotti. Fate cuocere per 20 minuti fino a quando avranno preso un bel colore dorato e la cucina è invasa da un odore delizioso. Sfornate e fate raffreddare . Preparate la glassa di zucchero piuttosto densa con lo zucchero al velo e poca acqua e, usando un cono casalingo fatto con della carta da cucina, decorate con la vostra fantasia i vostri biscotti.
Note
Sono i famosi ginger biscuits che vengono preparati solo a Natale. Potete fare un albero di Natale molto originale, appendendo ai suoi rami questi biscotti. In questo caso fate un foro nella pasta cruda in modo da potervi passare un nastrino.
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
Postati: 29 dicembre 2007 at 16:38 | IP Logged
Mpanatigghi
Ingredienti: pasta: (dose per 2 kg. 40 pezzi circa), 500 gr. di farina 00 ( o quella che prendono le uova), 125 gr. di zucchero, 100 gr. di sugna, 5 tuorli, 1 uovo intero e 1 lt. d'acqua. Conserva: 200 gr. di filetto (carne), 200 gr. di mandorle tostate tritate, 250 gr. di zucchero, 2 tavolette di cioccolata modicana, 5 chiare d'uovo, cannella e vaniglia (a piacere). Esecuzione: pasta: impastare a poco a poco la farina con le uova, poi aggiungere tutta la sugna e lo zucchero in modo da ottenere una pasta morbida ed omogenea; lasciarla riposare un po' fra due piatti (se resta della farina che le uova non assorbono, questa servira' per preparare i dischi di pasta). conserva: fare asciugare la carne sul fuoco in un tegamino e poi tritarla due volte, unirvi lo zucchero e tritare l'impasto; aggiungere le mandorle, la cannella, la vaniglia e le chiare d'uovo rimaste dall'impasto della pasta (se la conserva risultasse un po' dura aggiungervi qualche altra chiara d'uovo mescolando bene). La pasta si divide in 4 parti uguali, da ognuna di queste parti si devono ottenere 9-10 dischi, si mette un po' di conserva su meta' di ogni disco e si ricopre con l'altra meta', avendo cura di inumidire i bordi della 'mpanatigghia in modo che si chiuda perfettamente. Fare sopra ogni dolce un forellino con la punta del coltello e infornare. Cospargere di zucchero a velo.
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
Postati: 29 dicembre 2007 at 16:40 | IP Logged
Bianco Mangiare crema di mandorle
Ingredienti: 200 gr. di mandorle sbucciate, 200 gr. di zucchero, 1 lt. d'acqua, 90 gr. di amido per dolci, 1 buccia di limone fresco, cannella. Esecuzione: sbucciare le mandorle e farle asciugare bene, tritarle e, messe in un canovaccio bianco, si "sdillacciunu" nell'acqua. Quando la mandorla e' ormai asciutta, avendo perso tutta la sua essenza, si prepara la crema secondo il solito, aggiungendovi la buccia di limone e un cannolo di cannella. La crema pronta si suole versarla nelle tipiche forme siciliane, prima inumidite. Una volta rapprese, le forme di bianco mangiare si servono su piatti di foglie di limone.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9453 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)