Autore |
|
diavoletto Senior Member
Iscritto dal: 27 dicembre 2006 Italy Post: 482 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 aprile 2008 at 11:31 | IP Logged
|
|
|
ciao a tutti.
spero sia la sezione adatta per esporvi la mia questione...
pochi giorni fa il mio piccolo kebab ci ha lasciati... inutile spiegarvi il mio stato d'animo (eravamo diventati amicissimi), chi più di voi può comprendere come ci si sente in queste situazioni. le mie preoccupazioni al momento sono naturalmente rivolte alla mia trillyna che è rimasta sola. la questione è proprio questa... non so se prenderle o meno un nuovo compagno. lei ha un caratterino molto forte ed indipendente, è sempre indaffarata, non si annoia mai, neanche da sola, però immagino che a lungo tempo lo stare da sola possa nuocerle.
voi cosa ne pensate?
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 aprile 2008 at 11:35 | IP Logged
|
|
|
Prendile al più presto un nuovo compagno, e dopo previa quarantena uniscilo a lei, vedrai ke andrà bene, e saranno di nuovo una coppia felice,.........le femmine sono sempre un pò skontrose e per conto loro, quindi è tutto normale, ma hanno bisogno anke delle attenzioni di un compagno, quindi corri a prenderlo....
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
Dallas Senior Member
Iscritto dal: 12 maggio 2007 Italy Post: 272 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 aprile 2008 at 11:47 | IP Logged
|
|
|
La mia prima coco era una femmina, è vissuta 13 anni senza un compagno, però in casa c'era sempre mia mamma (quindi non era sola) che gli parlava spessissimo, infatti aveva imparato parecchie parole. Pio ho avuto un maschio per 4 anni è rimasto da solo, poi (costretto dalla mia ragazza) gli abbiamo preso una compagna. A volte sembrava non gradire, ma ora ne abbiamo 9
|
Torna sù |
|
|
diavoletto Senior Member
Iscritto dal: 27 dicembre 2006 Italy Post: 482 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 aprile 2008 at 11:58 | IP Logged
|
|
|
grazie per le vostre risposte..
ecco, dallas hai centrato la questione. il fatto è che secondo me, per quanto conosco trilly (è con me da un anno), so che lei da sola ci sta bene, però è sempre stata in compagnia di qualcun'altro. abbandonata a sè stessa non lo sarebbe mai, io le parlo spesso, ci gioco, la faccio svolazzare per casa. l'introduzione di un novello nella sua gabbia potrebbe essere un trauma per il novello, non certo per lei... è cattivella e territoriale come tutte le femminucce. è anche questa la mia preoccupazione... prendere un maschietto da un allevamento (quindi in compagnia di tanti suoi simili) e di metterlo in una nuova gabbia con una pappagallina tutt'altro che amorevole, non so... credo che non sarebbe troppo indicato. a meno che non trovi un bel maschietto che le faccia abbassare la cresta
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 aprile 2008 at 12:07 | IP Logged
|
|
|
Le coko sole soffrono molto, sono uccelli gregari, e hanno bisogno della compagnia dei loro simili.......ti ho già detto ke le femmine sono sempre un pò aggressive,non solo la tua, ma non è assolutamente quello il problema.......noi pur parlandole ecc non potremo mai sostituire la compagnia di un altra cokorita, anzi, diciamocelo frankamente, a loro non è ke gliene importi poi così tanto se noi le parliamo o cokkoliamo, per loro è molto più importante farsi i grattini, i battibekke ecc con i loro simili, quindi il fatto ke tu le fai compagnia non sussiste proprio, se le vuoi bene le prendi un compagno, altrimenti stop, daltronde la coko è tua, e la decisione spetta a te.....
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
LuCoco Groupie
Iscritto dal: 26 agosto 2007 Italy Post: 75 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 aprile 2008 at 13:09 | IP Logged
|
|
|
Quota: yellow 87 Le coko sole soffrono molto, sono uccelli gregari, e hanno bisogno della compagnia dei loro simili....[...] il fatto ke tu le fai compagnia non sussiste proprio, se le vuoi bene le prendi un compagno, altrimenti stop, daltronde la coko è tua, e la decisione spetta a te.....
Totalmente d'accordo.. anche io voto a favore di un compagno naturale x la tua piccola.. Alla fine gli serve un compagno della sua specie; pensa se tu dovessi rimanere solo.. certo, se trovi un compagno animale speciale (uccello, gatto, cane che sia..) che ti fa compagnia è molto bello e può supportarti.. ma non sarà mai come la compagnia di un altro essere umano che può condividere la sua vita con te..! Lo stesso x la tua cokina! facci sapere.. ciao ciao!!
|
Torna sù |
|
|
piuminazzurra Senior Member
Iscritto dal: 08 luglio 2007 Italy Post: 2345 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 aprile 2008 at 13:15 | IP Logged
|
|
|
quoto yellow
__________________ NICOLETTA
|
Torna sù |
|
|
Giusi Senior Member
Iscritto dal: 17 ottobre 2007 Post: 195 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 aprile 2008 at 19:12 | IP Logged
|
|
|
Quoto LuCoco
Anche io ho avuto il tuo stesso problema
Quando il primo compagno della mia povera Briciola è morto non sapevo cosa fare ... Lei era quella che comandava in gabbia (..e fuori) ... sottometteva il suo compagno, non lo lasciva in pace neanche quando mangiava (tutto era suo dalle altalene alle mangiatoie) ... ma in fatto di coccole era sempre li a fare e a farsi fare le coccole. Quando é morto non sapevo cosa fare. Avevo paura che che un altro non l'avrebbe sopportata e non volevo che qualcuno si facesse male (sanno anche essere cattivelli ) ma alla fine ho deciso di prenderle un compagno.All'inizio lo scacciava e lo beccava ma un mese dopo che li ho messi insieme hanno iniziato ad accoppiarsi e due mesi dopo avevo 4 piccoli nel nido Sapessi che collaborazione tra i due a crescere i piccoli ...
Pensaci ciao
Giusi
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 aprile 2008 at 23:15 | IP Logged
|
|
|
Quota: yellow 87 Prendile al più presto un nuovo compagno, e dopo previa quarantena uniscilo a lei, vedrai ke andrà bene, e saranno di nuovo una coppia felice,.........le femmine sono sempre un pò skontrose e per conto loro, quindi è tutto normale, ma hanno bisogno anke delle attenzioni di un compagno, quindi corri a prenderlo....
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
novealto Senior Member
Iscritto dal: 02 aprile 2008 Italy Post: 1365 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 aprile 2008 at 22:13 | IP Logged
|
|
|
Forse diavoletto ha ragione sul fatto ke prendere un maschio abituato a stare con molti simili e metterlo con una solitaria inkazzosa è traumatico, io cercherei un maschio che è allevato da solo o con pochi fratelli magari da qualcuno del forum qui che vedo sono tutti appassionati, magari qualcuno qui ha un maschietto abbastanza coraggioso e cresciuto solitario... Cokito Rambo insomma
|
Torna sù |
|
|