Autore |
|
LuCoco Groupie
Iscritto dal: 26 agosto 2007 Italy Post: 75 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 aprile 2008 at 13:28 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti! una domanda magari stupida.. ma che potrebbe essere utile a chi ha la stessa situazione. Le coco soffrono se stanno in un locale più umido rispetto all'ambiente esterno? tipo cantina, garage, taverna, ecc.. perchè io ho intenzione di stabilirci le gabbie da cova. Può andare? grazie! ciao!
|
Torna sù |
|
|
Anny_Gio Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 aprile 2008 at 13:30 | IP Logged
|
|
|
dipende dal grado di umidità
|
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 aprile 2008 at 13:50 | IP Logged
|
|
|
Sì ragazzi, però io vedo che nessuno tiene in considerazione un fattore a mio avviso importantissimo...la luce, quella naturale del sole. Va bene tenerle al riparo dall'umidità, va bene che devono avere a disposizione l'ombra, ma secondo me i raggi UVA sono fondamentali per la loro salute oltre che per la crescita di un bel piumaggio...l'ho letto anche sul libro. Sempre con la possibilità di una zona d'ombra, le coco vanno tenute alla luce naturale...nei negozi le tengono al buio (tutt'al più con una specie di neon sulla testa) ma in casa secondo me dovrebbero avere almeno un oretta al giorno la possibilità di un'esposizione diretta ai raggi solari...boh, non so, ditemi se sto vaneggiando...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
Paolo54 Senior Member
Iscritto dal: 25 gennaio 2007 Italy Post: 680 Sesso: Non specificato
|
Postati: 11 aprile 2008 at 14:13 | IP Logged
|
|
|
Sandman non vaneggi affatto. La luce naturale e' di fondamentale importanza per la migliore crescita di tutti gli animali, ed ancor di più per i volatili. Aiuta anche nella fissazione del pigmento, come giustamente hai ricordato in relazione al piumaggio. Purtroppo, sacrifichiamo in molti - me compreso - i nostri beniamini escludendoli da tantissimi fattori determinanti per la loro vita: luce d el sole, spazi adeguati, igiene, ecc. ecc.
Tornando al quesito di LuCoco, penso che la percentuale di umidità vada almeno misurata prima di fare qualunque altra prova, quindi di passare alla ricerca - ove non fosse gia' disponibile - di fonti di luce con proprieta' il piu' vicine possibile a quelle della luce naturale. Ho letto da qualche parte che esistono lampade speciali... Attenzione: l'umidita' troppo alta e' uno dei problemi piu' rilevanti nell'allevamento dei volatili. Puo' favorire la crescita di funghi molto pericolosi, malattie varie anche respiratorie ed impedirne addirittura anche la riproduzione.
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 aprile 2008 at 22:03 | IP Logged
|
|
|
Nella fase di nascita dei pulli l'umidita' dell'ambiente deve essere molto alta(80%). Infatti in certi casi addirittura occorre bagnare la segatura che si trova nel nido.
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 aprile 2008 at 23:05 | IP Logged
|
|
|
Giusè quello ke hai detto è importantissimo....non dimentichiamo che la luce solare è una componente essenziale per la formazione della vitamina D che noi preformiamo ma non in maniera definitiva. L'umidità pure ci dev'essere ma non dev'essere eccessiva nè troppo poca...una via di mezzo ecco.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 aprile 2008 at 23:23 | IP Logged
|
|
|
Conkordo con tutti......è tutto importante per la salute dei nostri pikkoli amici, umidità, luce solare....ecc....l'importante è attenersi a certe misure.......il troppo guasta sempre
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
carlofox57 by tytty Senior Member
Iscritto dal: 10 aprile 2006 Italy Post: 1618 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 aprile 2008 at 02:16 | IP Logged
|
|
|
un'altra cosa è da valutare attentamente....UMIDITà=MUFFA....e si sà che poi è un secondo x intaccare il cibo fresco o i semi,addirittura sulle feci si intacca in pochissimo......l'0idea cantina è giuata se ha una buona areazione...non ha correnti,è inluminata bene, almeno x 8 ore di luce naturale si ke l'umidità è fondamentale x le uova....ma aiuta pure soprattutto se satura di muffe e spore volanti a determinare l'insorgere di malattie respiratorie già nei pulli. purtroppo molti di noi non hanno scelta...e da egoisti innati che siamo(mi metto x prima)non ci badiamo pur di tenere con noi qualche tenero e piumoso esserino.
__________________ AMAMI COME SONO e TI RICONOSCERO'
TYTTY solo TYTTY
|
Torna sù |
|
|
LuCoco Groupie
Iscritto dal: 26 agosto 2007 Italy Post: 75 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 aprile 2008 at 10:33 | IP Logged
|
|
|
Si si infatti.. Mi sembra molto chiaro ora.. infatti la mia situazione è una cantina, ma con finestra che permette alla luce solare e all'aria pura esterna di entrare! l'unica cosa è che l'umidità è leggermente più alta rispetto a quella dell'ambiente.. credo anche io che sia essenziale la luce naturale..!! grazie a tutti! come sempre gentilissimi!
|
Torna sù |
|
|
novealto Senior Member
Iscritto dal: 02 aprile 2008 Italy Post: 1365 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 aprile 2008 at 14:54 | IP Logged
|
|
|
La luce è essenziale come catalizzatore x assimilare il calcio e la vitamina D x le ossa, almeno x gli uomini è così, varrà lo stesso x gli animali credo!
|
Torna sù |
|
|