] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: Alimentazione Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 02 agosto 2008 at 14:18 | IP Logged Quota Salvo80

Valori nutrizionali dei principali semi "bianchi" comunemente impiegati nella dieta degl'ondulati:

Miglio: Proteine 9,6-12%; Lipidi 3,7; Carboidrati 59-74,1%

Panìco: Proteine 9,6-10,6%; Lipidi 4,5%; Carboidrati 58,7%

Scagliola: Proteine 13-15%; Lipidi 5-6%; Carboidrati 50-55%

Come vedete i tre semi presentano valori nutrizionali in tutto simili...anzi proprio il panìco sembrerebbe collocarsi "nel mezzo"

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 02 agosto 2008 at 14:45 | IP Logged Quota sandman

Bravo Salvo! Grazie! Allora è come pensavo io...il panico non è così pieno di grassi come si dice spesso...è una botta di carboidrati però! Comunque hanno già la miscela nelle mangiatoie, e per quest'estate niente spighe...

Senior Member

Senior Member

Postati: 02 agosto 2008 at 16:06 | IP Logged Quota Salvo80

Nulla! Hanno comunque meno carbo del miglio, che spesso è erroneamente, a mio avviso, seme "base" nelle miscele in commercio, e solo un pò di più della scagliola, come grassi si collocano al centro e in proteine i valori minimi e medi sono analoghi a quelli del miglio.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 agosto 2008 at 19:03 | IP Logged Quota sandman

Salvo sa sempre tutto...ragazze, questo è l'uomo da sposare per fare felici i vostri pappi...

Io ricordo di aver stampato una scheda in cui c'erano i valori nutrizionali di ogni seme (avena, girasole, niger, lino, canapa compresi)...

Nel mio libro "Tutti i pappagalli del mondo" consigliano come miscela ideale per ondulati questa qui:

Miglio bianco 40%

Miglio Giallo 15%

Scagliola 15%

Miglio giapponese 9%

Avena decorticata 9%

Miglio rosso 9%

Cardi 1%

Lino 1%

Niger 1%

Tanto nelle mie miscele non riesco mai a capire bene cosa c'è dentro...quella della Encia ogni tanto c'ha pezzi di ramoscello, stecchi di "liquerizia" e roba inidentificabile...comunque è vero: anche sul libro come base consigliano il miglio...e veramente un sacco...

Senior Member

Senior Member

Postati: 02 agosto 2008 at 21:19 | IP Logged Quota Salvo80

Alcune miscele commerciali sono di pessima qualità...non voglio parlar male della miscela da te citata (encia) ma ne preferisco altre o ancor meglio preferisco crearla io stabilendo le percentuali di ogni seme.

Già non capisco il motivo delle varie percentuali di miglio nelle diverse varietà avendo tutte (miglio bianco, giallo, rosso, giapponese, nero...quest'ultimo di pessima qualità e non impiegato nell'alimentazione animale) identici valori nutrizionali ma essendo il miglio bianco quello di migliore qualità, basta usare il BIANCO dunque.

alla
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 marzo 2008
Postati: 03 agosto 2008 at 21:02 | IP Logged Quota alla

Le mie impazziscono letteralmente per il cetriolo: credo che se gliene mettessi uno intero se lo sbaferebbero tutto!!!
Torna sù Versione stampabile Viste alla's Profilo Ricerca altri post di alla
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 04 agosto 2008 at 01:22 | IP Logged Quota sandman

Anche i miei...ottimo alimento, poco nutriente ma leggerissimo e adatto all'estate!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 marzo 2008
Postati: 05 agosto 2008 at 19:22 | IP Logged Quota alla

Sì, ma ieri mi sono preoccupata: ho chiesto a mia madre di mettere loro il cetriolo perchè sarei stata via tutto il giorno. Lei, come tutte le mamme, preferisce abundare quam deficere nel cibo, e ha appeso alla molletta mezzo cetriolo!!! E quei due disgraziati senza ritego se lo sono mangiato TUTTO!!! Non ce n'è più traccia ne nella gabbia ne in tutto il poggiolo!!!
Torna sù Versione stampabile Viste alla's Profilo Ricerca altri post di alla
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 06 agosto 2008 at 21:35 | IP Logged Quota sandman

Vedrai che mezzo cetriolo diviso in 2 non gli farà male...le mie 2 che vivono da sole (Matisse e Magritte) una volta si fecero fuori - intera - una bella fettona di melone bianco...la sera trovai appeso alla molletta solo un pallido residuo di quella che un tempo era stata una robusta scorza...

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,3438 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]