Autore |
|
susannina55 Senior Member
Iscritto dal: 01 settembre 2007 Post: 101 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 agosto 2008 at 02:26 | IP Logged
|
|
|
Ragazzi, dalla meta di luglio ho due coppie di coco in cova, chi ha magari letto il post di mia prima cova, forse si ricorda i protagonisti. Hanno fatto 11 uova in totale, 5 una e 6 l altra coppia. La deposizione e andata regolarmente, alimentazione come la prima volta. Dai 5 si sono schiuse due e dai 6 tre pulcini. Tutto andava bene fino a 7 agosto, quando si e schiuso l ultimo piccolo. Dopo niente piu. Lo so che e ancora presto per dire se altre sei uova si schiudono o no... Ieri ho fatto una speratura (sperazione) e tutte erano scure dentro. Chi piu e chi meno, comunque la luce non passava bene. Non mi ricordo precisamente, quali sono i colori per le uova feconde, se scure o chiare, mi sa le chiare...Comunque.... Poco fa ho controllato i nidi, se caso mai ce quache novita...si, me la aspettavo veramente, una brutta sensazione. L ultimo pullo morto....e niente piu. Un uovo sembra essere propio nero dentro.... Durante il giorno era ancora tutto a posto...
Che ne dite? Sara la colpa di caldo che ha fatto in questi giorni? sara normale? Ho sbagliato io? Tolgo le uova che a me sembrano vuote?
Ho comprato uno spray, NEO FORACTIL, posso usarlo ped disinfettare i nidi? L etichetta dice che va sulle gabbie, sulle piume.... Puo dare fastidio ai piccoli?
Grazie
|
Torna sù |
|
|
X_ottavio_X Groupie
Iscritto dal: 25 dicembre 2007 Italy Post: 40 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 agosto 2008 at 14:37 | IP Logged
|
|
|
non guardare molto nel nido la femmina si può infastidire e mollare la cova
per le uova ti onsiglio le risposte degli esperti
ciao in bocca al lupo
__________________ E' lieto soltanto chi puo' dare
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 agosto 2008 at 14:46 | IP Logged
|
|
|
Per il momento nn impiegare alcun antiparassitario, non appena i piccoli avranno 15 giorni di vita potrai usare il foractil. Per quanto concerne le uova, il colore delle gallate è opaco (non passa la luce), tuttavia quando divengono a chiazze scuro-chiaro è molto probabile la morte dell'embrione a causa del caldo, dello scarso tasso di umidità o ancora infezioni batteriche.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
piuminazzurra Senior Member
Iscritto dal: 08 luglio 2007 Italy Post: 2345 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 agosto 2008 at 12:43 | IP Logged
|
|
|
se diventano scure è probabile che l'embrione dentro sia morto.. asp la data in cui dovevano schiuderesi e se nn nasce nulla puoi buttarle.. per il nido.. quando il + piccolo dei pulli avrà 10 giorni puoi procedere alla pulizia.. io ti consiglio di sostituire il nido con uno nuovo.. così fai tutto + in fretta..
__________________ NICOLETTA
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 13 agosto 2008 at 13:04 | IP Logged
|
|
|
Allora per il momento ci sono tre leggermente piu chuare, che pero non fanno passare la luce e due piu scure. L uovo dove stava il piccolo che ho tirato fuori era propio nero, pensavo anche io che era morto dentro, invece.... Comunque una delle due mamme e propio una Sporcacciona, non riesco a capire come mai altro nido e sempre piu pulito rispetto a questo. Anche con la prima cova era cosi, nfatti quel nido ho buttato pensando che non e di materiale buono. Invece e la mamma sche fa schifo.... Li svuoto ogni due giorni, passo con un po di carta...perche per la puzza e i feci da per tutto non la vedo bene.
Solo non so come devo aumentare l umidita nel nido se la mamma di bagnetto no ne vuole sapere, magari spruzzino d acqua? Penso che adesso e troppo tardi per pensare a questo...
Altre uova si dovevano schiudere in questi giorni, invece non vedo nessun movimento, forse li tolgo lunedi....
Grazie a tutti
|
Torna sù |
|
|
viliry Senior Member
Iscritto dal: 26 agosto 2007 Italy Post: 917 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 agosto 2008 at 14:27 | IP Logged
|
|
|
prova a mettere una manciata di seguatura dentro il nido così assorbe le cacchine...
__________________ La tana di Calvin e Hobbes
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 15 agosto 2008 at 10:40 | IP Logged
|
|
|
...morto un altro pullo...sempre da quel stesso nido....
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 15 agosto 2008 at 20:14 | IP Logged
|
|
|
....e stasera un altro, sempre quel nido...da 4 pulli sta sopravivendo solo uno....
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 18 agosto 2008 at 22:45 | IP Logged
|
|
|
Oggi abbiamo perso il quarto, che sarebbe dal altro nido. Sono rimasti due, uno a nido. Uno di loro mi sa che ha problemino con le zampe, una gli scappa fuori, non la tiene dritta sotto....solo questo ci mancava....
Ragazzi, io non so dove ho sbagliato. Sara per troppo caldo?
Sto aspettando che mi arriva il Nutribird, cerchero di svezzargli a mano, spero solo che ci riesco... Sapete dirmi su cosa devo essere particolarmente attenta? E che ne dite su quella zampa? Entrambi hanno 15 giorni circa, ce speranza che riesco ad agiustarla?
Aspetto i vostri consigli, CON TANTA ANZIA.
grazie
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 20 agosto 2008 at 22:37 | IP Logged
|
|
|
Ragazzi, se vi interessa, oggi mi e arrivato il nutribird... Ieri ho tolto l ultimo piccolo dal nido sfortunato e l ho tirato avanti con una formula che mi ha fatto provare il negoziante di fiducia (capirai)... Ieri non era tanto convinto ma oggi quando mi vede comincia ad urlare e morsicchiarmi la mano, quando ha la pancia mezza piena comincia a calmarsi :) dopo un po di tempo mi sento di nuovo contenta, visto che mi sono morti 4 piccoli... Solo non riesco a smettere di pensare che magari se ci avrei provato prima, magari riuscivo a salvare almeno 2.....
Le zampette aperte ho legato con un po di cerotto, si regge bello in piedi, prima solo scivolava...
Speriamo....
|
Torna sù |
|
|