Postati: 05 settembre 2005 at 15:08 | IP Logged
|
|
|
Oggi mentre davo da mangiare alle mie tartarughe ho avuto un'intuizione che forse potrebbe rivelarsi utile per l'alimentazione delle nostre coco. Ovviamente è solo un'idea, ma ditemi cosa ve ne pare.
Si tratta del Tofu, altrimenti detto "formaggio di soia". Proviene dalla cucina tradizionale cinese ed è ottenuto dai fagioli di soia, come dice il nome. Alla vista sembra formaggio, ha un colore biancastro e una consistenza gommosa e compatta. Contiene molte proteine nobili (la soia è un legume), sali minerali, vitamine, pochi grassi e niente colesterolo. Contiene le stesse proteine del pastoncino (se non di più) ma molti meno grassi ed è notevolmente più leggero e digeribile, quindi si potrebbe dare alle coco più spesso.
Gli unici inconvenienti sono il sapore, che essendo abbastanza neutro potrebbe non essere accettato molto facilmente dalle coco, e la deperibilità: si conserva in frigorifero al massimo un paio di giorni.
Si può comprare già confezionato (nel banco frigo dei supermercati; ovviamente si deve scegliere quello al naturale!!) oppure farlo in casa, ma è un procedimento lungo e faticoso. Tutto sommato è meglio prenderlo già fatto!!
Inoltre è comodo perchè si può tagliare in tutti i modi possibili (a cubetti, a striscioline,...) oppure si può ridurre con la forchetta a una specie di pasta che si può mescolare con altre cose.
Secondo me potrebbe essere adatto alla coco perchè è un alimento completamente vegetale (infatti lo dò anke alle mia tartarughe ke ne vanno matte), che può portare tantissimi benefici.
Ditemi voi cosa ne pensate!!! Può essere una buona idea?
__________________ My fall will be for you, My love will be in you, If you be the one to cut me I'll bleed forever
|