Postati: 06 settembre 2005 at 02:15 | IP Logged
|
|
|
Ciao Vale.
Devo darti una spiacevole notizia: nel senso che le coco sia in camera che in cucina non vanno.
In camera la polvere che si forma a causa dei materassi nonè loro salutare e in cucina il vapore che esalano le pentole e padelle in TEFLON sono addirittura tossici per i tuoi amici pennuti.
Certo, conosco persone che le hanno tenute anche in bagno per mesi (altra stanza che non va bene a causa dell'eccessiva umidità) ma l'ideale sarebbe tenerle all'aperto, sul terrazzo (semprechè non ci sia un temporale!) o al limite nel salotto ma bada! Devi assicurare almeno 12-14 ore di luce al giorno ai tuoi amici altrimenti rischiano di non nutrirsi abbastanza.
Infatti, come tutti i pennuti, seguono le luci del giorno e, se vedono buio, continuano a sonnecchiare o dormire per cui non mangiano.
Oltre ad avere un veloce deperimento, non avresti mai la possibilità di vedere nascere dei piccoli perchè la luce stimola la ghiandola pituitaria che rilascia l'ovulo nella femmina.
Quindi, se puoi, laciale all'aperto nelle belle giornate di sole avendo l'accortezza di ripararle dal sole diretto mediante una tenda da sole.
Nelle giornate fredde invernali potrai lasciarle lo stesso all'aperto (anche se abiti nel Nord Italia) ma devi ripararle mettendo dei pannelli di plexiglass spesso sui tutti i lati della gabbia lasciando un lato aperto... eventualmente coprendole ulteriormente con un teleo di lana.
Veniamo ai prezzi: le coco normali vengono a costare dagli 8-13 euro cadauna... diffida da coloro che te le vendono a prezzi maggiorati: non sono allevatori ma si riforniscono a loro volta da negozianti e quindi, non avendo una pratica nel settore potrebbero venderti dei soggetti malati o che non hanno ancora passato la "quarantena" (che è il periodo durante il quale le coco e tutti gli altri volatili devono trascorrere separati dagli altri prima di essere immessi nelle altre voliere in modo da non trasmettere eventuali malattie contagiose).
Per le cocorite maggiorate, che hanno una taglia più grossa rispetto alle normali, il prezzo puo aggirarsi attorno ai 15-18 euro cadauna mentre le cocorite inglesi (che sono riconoscibilissime a causa della loro taglia maggiorata e dal "ciuffo" che hanno sulla testa) possono chiedere dai 20 ai 30 euro cadauna.
E le gabbie? Per la gabbia più piccola (30x30x25 h), se non vuoi introdurre altri elementi potrai spendere sui 35-40 euro ma ti consiglio una gabbia più grossa (70x30x35 h) magari con divisorio che costerà sui 50-60 euro perchè vedrai che le tue coco non rimarranno tanto temo da sole! (credo che tutti abbiano iniziato con una coppia che subito dopo sono diventate due, tre, quattro etc.!!!)
In effetti non sono stato molto sintetico, ma spero di essere stato chiaro!!!
Ciao!
|