] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: ATTENTI AL GRIT Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Cocorito boy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 30 agosto 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 17 novembre 2005 at 14:27 | IP Logged Quota Cocorito boy

COMPRI?
Torna sù Versione stampabile Viste Cocorito boy's Profilo Ricerca altri post di Cocorito boy
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 17 novembre 2005 at 14:51 | IP Logged Quota Valerio

Quota: Cocorito boy
COMPRI?

Guarda che si scrive "COMPRIS"...   9__9

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 ottobre 2005
Postati: 17 novembre 2005 at 14:59 | IP Logged Quota AcidMan

Quota: Valerio

Mmm...

TUTTI gli uccelli ingurgitano sassolini: ne necessitano per il loro ventriglio (o stomaco muscolare). E anche i pappagalli ce l'hanno.

Sono quindi poco propenso a credere alla nocività in assoluto del grit (che è molto minuto, e facile da espellere); tuttalpiù non esagererei: tutto qui... . Ma per fortuna i nostri animaletti dovrebbero autoregolarsi già da sè.

Ritengo che certe informazioni troppo assolute e spacciate per scientifiche, abbiano magari solo un fondo di verità minimo, ...da valutare. E penso sia questo uno di quei casi, almeno dalla mia personale esperienza.

Cmq ci sono tali e tante alternative (osso di seppia, mattoncino di sali, essetti di tufo...) che c'è da rimanere ugualmente tutti contenti: sostenitori del grit e non.

Ciarèa!

NON hai letto o NON hai capito molto bene....

Il grit NON è facile da espellere tanto che come gia detto in natura ne assumono piccolissime quantità e restano nello stomaco PARECCHIO tempo, non qualche giorno e basta....

Seconda cosa: le cocorite NON necessitano grit nello stomaco perchè loro SBUCCIANO i semi PRIMA di ingerirli...

Terza cosa: perchè dare una cosa inutile alle cocorite?
sarebbe come ingozzare di integratori vitaminici una cocorita che magari mangia 30 tonnelate di frutta verdura al giorno... assolutamente inutile e controproducente.

Ora, io di dirlo mi sono quasi quasi stancato.
Il consiglio è stato dato, spiegato, rispiegato e ribadito...
Fate un po come volete, io per le mie coco faccio tutto il meglio che posso...
Della salute delle coco altrui mi interessa fino a un certo limite, dopo è interesse di voi altri allevatori...

A questo punto non ho piu niente da dire, il post è qua per tutti da leggere, vedete voi cosa fare.

Bye
Torna sù Versione stampabile Viste AcidMan's Profilo Ricerca altri post di AcidMan
ema64
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Postati: 17 novembre 2005 at 15:07 | IP Logged Quota ema64

Posto che siamo in un paese libero ed ognuno di noi può fare cio che vuole, qui si parla di esperienze personali con i volatili e, nello specifico delle cocorite.

Io lo do.

L'ho sempre utilizzato ed i miei soggetti non hanno mai avuto nulla (prima canarini e nostrani, ora cocorite), anzi posso dire che avendolo sempre a disposizione lo usano solo quando ne hanno la necessità, ed alle femmine in cova fa bene perchè aiuta a reintegrare i sali minerali ed il calcio che perdono nella produzione delle uova (finora non ho mai avuto un uovo senza guscio o con guscio molle.).

Detto questo, ognuno faccia cio che crede, le cose utili o inutili si valutano con l'esperienza personale e non per sentito dire.

Ciao

AcidMan
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 novembre 2005 at 15:21 | IP Logged Quota AcidMan

Se un articolo della FOI per te è un "sentito dire".....
Cmq se una cosa "non fa stare male" non vuol dire che "fa bene" e uno studio non è comparabile all'esperienza...

Io prima di tutto sono un acquariofilo, e ho visto vasche d'acquario tenute da schifo tanto da chiedersi come facessero a vivere i pesci...
Ora, i pesci e le cocorite non possono dirci se va tutto ok, pero non muoiono... allora va tutto ok?

Ribadisco ancora una volta che se non si sta attenti le coco rischiano di morire per un assaggino a qualche pianta in casa... vuol dire che avevano bisogno di mangiarla? che mangino il grit sporadicamente non vuol dire che ne abbiano necessita, magari gli piace e basta, va a sapere....

Cmq, è correttissimo quello che dici, siamo in una comunità dove chiunque è libero di fare ciò che vuole, se pochi o tanti seguono o no il consiglio non mi fa differenza e sicuramente non me la prendo a male :P

Trovandoci d'accordo almeno su questo punto direi che questa discussione è terminata, almeno per me...

Alla prossima :)
Torna sù Versione stampabile Viste AcidMan's Profilo Ricerca altri post di AcidMan
forak
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 31 gennaio 2005
Postati: 17 novembre 2005 at 15:22 | IP Logged Quota forak

Innanzitutto, non è il caso di scaldarsi per una cosa simile. E tu, acidman, da quello che ho visto, ti scaldi un po' facilmente.

Siamo qua perchè abbiamo una passione comune, e ci scambiamo consigli e opinioni.

Ora, se i tuoi sono fatti e non semplici opinioni, lo puoi affermare e giustificare spiegando le tue fonti. Se sei un veterinario aviario o se te lo ha detto un veterinario aviario, perfetto. Basta dirlo e la tua affermazione assume subito un valore maggiore di semplice opinione.

Al momento, su questo tema, ci sono vari punti controversi: la permanenza del grit nell'apparato digerente, il suo apporto in sali minearli, e la necessità di sali minerali per le coco.

Su questi punti, non puoi semplicemente imporre la tua opinione. Se mi dai un riferimento o mi dici che te lo ha detto il tuo veterinario aviario, allora alla tua opinione darò un peso maggiore, altrimenti la tua opinione vale quanto quella di ema64 o di chiunque altro.

Io, ad esempio, mi sono sentito consigliare il grit (quello piccolo, solubile e con carbone vegetale) da un allevatore che ha varie centinaia di coco. Ne dò di conseguenza poco. Ora, sicuramente anche lui può sbaglaire, e se tu mi dici le fonti che ti dicono che fa male, io do peso alle tue affermazioni, mni informo di conseguenza e eventualmente tolgo il grit.

Per favore, tranquillità e dialogo. Siamo qua anche per ridere !

Forak

Torna sù Versione stampabile Viste forak's Profilo Ricerca altri post di forak
forak
Groupie

Groupie

Postati: 17 novembre 2005 at 15:24 | IP Logged Quota forak

OK, acidman, hai citato la tua fonte (articolo della FOI). Se mi dai qualche riferimento piàù dettagliato me lo posso cercare ed andare a leggere, ed informare meglio...

Forak

AcidMan
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 novembre 2005 at 15:28 | IP Logged Quota AcidMan

http://www.foi.it/articolifree/ILGRIT.htm
AcidMan
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 novembre 2005 at 15:33 | IP Logged Quota AcidMan

Ma io mica mi scaldo 
Da un forum non si capisce ma non mi sono scaldato nemmeno un po :|
forak
Groupie

Groupie

Postati: 17 novembre 2005 at 15:37 | IP Logged Quota forak

OK Acidman, così mi sei già parecchio più simpatico, ed anche utile, visto che mi dai anche il riferimento all'articolo.

Nel frattempo mi sono guardato un po' in giro per il mondo su internet, e l'argomento grit/non-grit è molto dibattuto, acnhe perchè il grit non è ben chiaro cosa sia, in effetti. Si va da veri e propri sassolini fino a polverine minerali digeribilissime.

Comunque grazie ancora del riferimento. Chiunque abbia ulteriori informazioni in merito, non esiti a riportarle (con fonte), che così contribuiamo seriamente al dibattito.

A presto,

Forak

]
] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,3828 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]