] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: ATTENTI AL GRIT Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
AcidMan
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 ottobre 2005
Postati: 17 novembre 2005 at 15:43 | IP Logged Quota AcidMan

Veramente il link alla fonte non l'ho messo perchè davo per scontato che bastasse andare nel sito della FOI ma mettendo il link in effetti è piu immediato ed è piu facile che molti lo aprano

Sul fatto che non si sa cosa sia il grit intendi quello naturale vero?
Per quello nei negozi credo si possa sapere la composizione...
Torna sù Versione stampabile Viste AcidMan's Profilo Ricerca altri post di AcidMan
forak
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 31 gennaio 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 17 novembre 2005 at 15:48 | IP Logged Quota forak

Vermanete il problema secondo me è che chiamano "Grit" una marea di cose diversissime: dai sassoloni per il fondo della gabbia, alle conchiglie macinate grosse (che sono davvero non digeribili), fino alle polverine di sali minearli e carbone... Tutte cose che puoi trovare sugli scaffali sotto lo stesso nome di "grit". Per cui magari tu pensi che io dia ai miei piccoli dei sassi da mangiare, mentre invece loro hanno solo una leggeriossima polverina (solubile) come integtratore di sali minerali. Anche l'articolo che citi fa questa distinzione.

A presto,

Forak

Torna sù Versione stampabile Viste forak's Profilo Ricerca altri post di forak
AcidMan
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 ottobre 2005
Postati: 17 novembre 2005 at 16:19 | IP Logged Quota AcidMan

Si in effetti ci sono troppe cose che si chiamano grit...
Pero l'articolo dice anche che è difficile sapere quanto ne ingeriscano le coco... e anche per questo puo essere poco consigliabile...
Però a ben pensarci potrebbe essere cosi anche per l'osso di seppia o il mattoncino no?

A questo punto mi sembra che la cosa migliore sia non mettere tutte e 3 le cose insieme... no?
Torna sù Versione stampabile Viste AcidMan's Profilo Ricerca altri post di AcidMan
forak
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 31 gennaio 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 17 novembre 2005 at 16:25 | IP Logged Quota forak

Come in tutto, mi sa che è meglio non esagerare...

Torna sù Versione stampabile Viste forak's Profilo Ricerca altri post di forak
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 17 novembre 2005 at 16:39 | IP Logged Quota Valerio

[/QUOTE]

NON hai letto o NON hai capito molto bene....

Il grit NON è facile da espellere tanto che come gia detto in natura ne assumono piccolissime quantità e restano nello stomaco PARECCHIO tempo, non qualche giorno e basta....

Seconda cosa: le cocorite NON necessitano grit nello stomaco perchè loro SBUCCIANO i semi PRIMA di ingerirli...

Terza cosa: perchè dare una cosa inutile alle cocorite?
sarebbe come ingozzare di integratori vitaminici una cocorita che magari mangia 30 tonnelate di frutta verdura al giorno... assolutamente inutile e controproducente.

[/QUOTE]

Caro ragazzo: ANCHE I CANARINI SBUCCIANO I SEMI, ...eppure DA SECOLI gli si somministra il grit (tipo sabbiolina fine, per intenderci...)

CERTO che tale sabbiolina resti di più nel ventriglio dei pennuti: è proprio lì che svolge la sua funzione "digestiva"; quindi in parte viene espulsa, in parte si solubilizza e viene assorbito...;

LA NATURA e l'ISTINTO suggeriscono ai nostri pennuti se e quanto ingerire, di qualsivoglia minerale o cibo (piante nocive comprese): solo in casi di vera epropria fame ne potrebbero ingerire incautamente... . Credimi: normalmente funziona così per tutti gli animali (e ne ho: oh, se ne ho...!). Se poni insieme mattoncvino, grit ed osso di seppia, le coco dopo un po' si autoregoleranno da sè (magari usando più l'uno o l'altro, ..e magari limandosi pure il becco con l'osso di seppia).

Che i nostri pennuti, in gabbia, abbiano in parte perso la loro capacità di autoregolarsi, data la limitazione alimentare che noi allevatori alla fine comunque gli imponiamo, è anche possibile, in minima parte; ma da qui a parlare di "GRIT-KILLER" ne passa... .

Infine, ringrazio sempre chi mi fa pensare di NON aver capito qualcosa: è pur sempre uno spunto per migliorare... .

Au-revoir

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 agosto 2005
Postati: 20 novembre 2005 at 11:07 | IP Logged Quota Emilius

Io il grit gielo do. Anzi ho notato che lo ingurgitano con l'aiuto dell'acqua, perchè trovo spesso un pò di grit nel fondo del beverino
Torna sù Versione stampabile Viste Emilius's Profilo Ricerca altri post di Emilius
]
] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9219 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]