Postati: 17 novembre 2005 at 16:39 | IP Logged
|
|
|
[/QUOTE]
NON hai letto o NON hai capito molto bene....
Il grit NON è facile da espellere tanto che come gia detto in natura ne assumono piccolissime quantità e restano nello stomaco PARECCHIO tempo, non qualche giorno e basta....
Seconda cosa: le cocorite NON necessitano grit nello stomaco perchè loro SBUCCIANO i semi PRIMA di ingerirli...
Terza cosa: perchè dare una cosa inutile alle cocorite? sarebbe come ingozzare di integratori vitaminici una cocorita che magari mangia 30 tonnelate di frutta verdura al giorno... assolutamente inutile e controproducente.
[/QUOTE]
Caro ragazzo: ANCHE I CANARINI SBUCCIANO I SEMI, ...eppure DA SECOLI gli si somministra il grit (tipo sabbiolina fine, per intenderci...)
CERTO che tale sabbiolina resti di più nel ventriglio dei pennuti: è proprio lì che svolge la sua funzione "digestiva"; quindi in parte viene espulsa, in parte si solubilizza e viene assorbito...;
LA NATURA e l'ISTINTO suggeriscono ai nostri pennuti se e quanto ingerire, di qualsivoglia minerale o cibo (piante nocive comprese): solo in casi di vera epropria fame ne potrebbero ingerire incautamente... . Credimi: normalmente funziona così per tutti gli animali (e ne ho: oh, se ne ho...!). Se poni insieme mattoncvino, grit ed osso di seppia, le coco dopo un po' si autoregoleranno da sè (magari usando più l'uno o l'altro, ..e magari limandosi pure il becco con l'osso di seppia).
Che i nostri pennuti, in gabbia, abbiano in parte perso la loro capacità di autoregolarsi, data la limitazione alimentare che noi allevatori alla fine comunque gli imponiamo, è anche possibile, in minima parte; ma da qui a parlare di "GRIT-KILLER" ne passa... .
Infine, ringrazio sempre chi mi fa pensare di NON aver capito qualcosa: è pur sempre uno spunto per migliorare... .
Au-revoir
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|