si le foto sono recentissime...
praticamente a me lei l'hanno regalata da uno che l'ha trovata. quindi proprio per questo non sappiamo l'età ... ma avendola trovata gia con la forma "adulta" io ho supposto avesse almeno 2-3 mesi...
allora penso proprio che sia femmina
mi piacerebbe sapere se c'è qualche modo per distinguere i pezzati maschi dalle femmine, o se in caso è vero il fatto che se una calo ha una macchiolina dietro la testa è portatrice di pezzato... ?
si è vero la macchietta sulla nuca gialla è sinonimo di portatrice di pezzato, il problema è che nei negozi difficilmente sanno l'età, distinguere i pezzati, almeno io l'unica tecnica che ho adottato e nn mi ha tradito, è il comportamento.. ma difficile da mettere in pratica li quando vai in negozio.. ci sono le barrature ma anche li si cade sull'età effettiva..
e poi un altra domanda. Siccome dubito che potrà avere la possibilità di analizzare per bene la calo, prendendo anche in mano i lutini per controllare il sotto ala, mi servirebbe sapere se c'è qualche altro "metodo" per vedere il sesso senza aprirgli le ali...? il comportamento.. e le barrature ma anche li si cade sull'età effettiva..
potete postarmi qualche foto delle calo pezzate maschi e femmine, dei portatori di pezzato e delle ali dei lutini? stasera ti cerco delle foto... ma ripeto nei pezzati e lutini la cosa nn è facilissima...