Postati: 30 novembre 2008 at 18:28 | IP Logged
|
|
|
Quota: Andrea75 Quota: Salvo80
Visto che la madre è un'opale, per venirti prole opale vuol dire che il maschio ne è portatore
Ulteriore domanda: in che senso il maschio e' portatore di opale? Essendo gia' Azzurro di nome e di fatto ... Dal mio punto di vista, tra una verde ancestrale ed un maschio completamente azzurro mi aspettavo ancestrali ed opali ... avrei voluto qualche gemello del padre, ma dalla sezione genetica leggo che e' praticamente difficile.
Se la femmina non è opale ed ottieni opale nella prole, il maschio è certamente portatore di opale, il fatto che sia "azzurro di nome e di fatto" non esclude possa essere portatore di fattori recessivi, da questa coppia la prole opale sarà sempre femminile.
Da una coppia azzurro x verde ancestrale non vengono opale se il maschio non è portatore di tale mutazione...da una coppia così composta che non sia portatrice di fattori recessivi si ottengono solo ed esclusivamente verdi ancestrali, se viene fuori altro (azzurri o opale ad esempio come è in parte nel tuo caso) sono portatori.
Puoi ottenere piuttosto facilmente prole della colorazione paterna anche accoppiando il maschio ad una femmina ancestrale, solo che tale femmina dovrà essere portatrice di blu.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|