] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Foto
 Cocorite.it Forum Foto
Oggetto Discussione: Nuovo piccolo ! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 30 novembre 2008 at 18:18 | IP Logged Quota Salvo80

Scusa Andrea, forse ho fatto confusione con un'altra femmina verde opale vista in foto, postate in tanti ed ho fatto confusione, dalle foto che vedo non riesco a vedere se la femmina è opale o meno.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 novembre 2008 at 18:28 | IP Logged Quota Salvo80

Quota: Andrea75
Quota: Salvo80

Visto che la madre è un'opale, per venirti prole opale vuol dire che il maschio ne è portatore

Ulteriore domanda: in che senso il maschio e' portatore di opale? Essendo gia' Azzurro di nome e di fatto ... Dal mio punto di vista, tra una verde ancestrale ed un maschio completamente azzurro mi aspettavo ancestrali ed opali ... avrei voluto qualche gemello del padre, ma dalla sezione genetica leggo che e' praticamente difficile.

Se la femmina non è opale ed ottieni opale nella prole, il maschio è certamente portatore di opale, il fatto che sia "azzurro di nome e di fatto" non esclude possa essere portatore di fattori recessivi, da questa coppia la prole opale sarà sempre femminile.

Da una coppia azzurro x verde ancestrale non vengono opale se il maschio non è portatore di tale mutazione...da una coppia così composta che non sia portatrice di fattori recessivi si ottengono solo ed esclusivamente verdi ancestrali, se viene fuori altro (azzurri o opale ad esempio come è in parte nel tuo caso) sono portatori.

Puoi ottenere piuttosto facilmente prole della colorazione paterna anche accoppiando il maschio ad una femmina ancestrale, solo che tale femmina dovrà essere portatrice di blu.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
Andrea75
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 settembre 2007
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 30 novembre 2008 at 18:41 | IP Logged Quota Andrea75

Ti ringrazio per l'interessamento, almeno mi togli il dubbio  (nonostante i miei 20 coco + 4 + alcuni figli regalati, non me ne intendo molto di colori, spangle, recessivi eccetera!); questa e' la mamma:

Torna sù Versione stampabile Viste Andrea75's Profilo Ricerca altri post di Andrea75
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 novembre 2008 at 18:46 | IP Logged Quota Salvo80

Allora, nonostante l'avessi vista dal foro d'ingresso del nido, avevo visto bene

Verde opale è, tieni dunque conto delle mie prime considerazioni, le seconde valgono solo come ipotesi.

Il tuo maschio è portatore di opale e la femmina è opale, di conseguenza possono avere prole opale di ambo i sessi ed è solo un caso ti siano venute solo femmine.

Anche gl'ancestrali possono venirti sia maschi che femmine.

Andrea75
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 novembre 2008 at 18:58 | IP Logged Quota Andrea75

da questa coppia la prole opale sarà sempre femminile.

Perfetto, cosi' adesso e' chiaro il motivo degli opalini tutte femmine.

C'e' un solo caso, sui 16 pulli, di colore verde oliva (ma e' maschio come gli ancestrali).

Da una coppia azzurro x verde ancestrale non vengono opale se il maschio non è portatore di tale mutazione...da una coppia così composta che non sia portatrice di fattori recessivi si ottengono solo ed esclusivamente verdi ancestrali, se viene fuori altro (azzurri o opale ad esempio come è in parte nel tuo caso) sono portatori.Puoi ottenere piuttosto facilmente prole della colorazione paterna anche accoppiando il maschio ad una femmina ancestrale, solo che tale femmina dovrà essere portatrice di blu.

Grazie, mi e' tutto chiaro. Di fatto, mi dispiace separare la coppia, e' molto affiatata. Come scrivevo poco sopra, preferisco tentare la sorte di un viola/blu accoppiando la figlia maggiore (Anny) di questa coppia verde/azzurro ad un viola (di nome Jim ):

Torna sù Versione stampabile Viste Andrea75's Profilo Ricerca altri post di Andrea75
Andrea75
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 novembre 2008 at 19:04 | IP Logged Quota Andrea75

Allora, nonostante l'avessi vista dal foro d'ingresso del nido, avevo visto beneIl tuo maschio è portatore di opale e la femmina è opale, di conseguenza possono avere prole opale di ambo i sessi ed è solo un caso ti siano venute solo femmine.

Capisco, pero' e' davvero un caso strano (su 12 adulti adesso, gli opali tutte femmine e gli ancestrali maschi)

Vedremo cosa accadra' per questi quattro pulletti, peraltro, *come al solito*, al rischio omicidio/danni perche' questa mamma gia' si e' piu' volte riaccoppiata con Azzurro, il che la rende nervosa e disposta ad ucciderli pur di fare l'uovo nel suo nido ... (questa femmina fa sempre le stesse cose, mantiene sempre lo stesso atteggiamento pericoloso). Giunge il periodo di massima attenzione ...

Fortunatamente l'altra coppia che mi ha gia' dato piccoli e' decisamente meno impegnativa.

Andrea75
Senior Member

Senior Member

Postati: 12 dicembre 2008 at 11:15 | IP Logged Quota Andrea75

Piccolo avventuriero:

Finalmente tutti e 4 fuori, coccolosi:

Modificato da Andrea75 on 12 dicembre 2008 at 13:23
]
] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,5859 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]