] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Coco arruffato Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
agenteK
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 novembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 09 dicembre 2008 at 20:08 | IP Logged Quota agenteK

In bocca al lupo per il tuo coco...

Comunque sono molto simili alla mia coppia:

Torna sù Versione stampabile Viste agenteK's Profilo Ricerca altri post di agenteK
Merlino
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 10 aprile 2008
Postati: 09 dicembre 2008 at 22:28 | IP Logged Quota Merlino

Quota: Civetta

Ora inserisco il link del mio vecchio post, e ti auguro Buona Fortuna!
http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=15003&K W=ciproxin
Dalle foto nn sembra così grave com'era il mio!!
Se qualcuno ha qualche consiglio migliore...

Io ho iniziato con l'enterogermina. Dovrei passare all'antibiotico *****?

L'aglio potrebbe aiutarlo?

Quota: deborah
Una cosa che mi viene in mente e': dato che l'apatia e' comparsa da poco tempo e che sono tenute in casa, potrebbe essere il riscaldamento domestico? magari se la casa è poco umidificata le sue vie respiratorie potrebbero risentirne.

Lo scorso anno non hanno mai avuto problemi...

Quota:
O altrimenti, potrebbe star facendo la muta ed essere particolarmente debilitato in questo momento (per caso hai notato piumette nuove sul suo piumaggio o una maggior quantità di piume azzurre in giro??).

Sia il fondo della gabbia che gli spazi esterni adiacenti sono puliti. Quindi non ne ha perse, almeno negli ultimi due giorni.

Quota:
Non so dirti (come vedi non sono un'esperta), ma non tralasciare nulla, prendi nota di tutti i sintomi che noti (feci troppo liquide o di colore strano, palpitazioni, sonnolenza eccessiva, arruffamento, zampe fredde...), e se non ti convince la situazione..portali dal vet (proteggendoli dalle correnti d'aria durante il trasporto)

Mi consola il fatto Merlino che sia tornato a dormire al suo solito posto e senza voltare la testa all'indietro sulla schiena. Pero' quando e' fermo continua a gonfiare le piume.

Quota:
PS: Ho letto la tua storia, e' molto simile alla mia ...anche la mia prima coco e' una trovatella (e la seconda e' stata adottata ad un centro recupero). Quindi a maggior ragione ti auguro in bocca al lupo! Facci sapere!

Vi aggiornero' sui prossimi sviluppi (spero positivi).

Quota: riebella
merlino ti ho mandato un mes privato,intanto ci fai sapere tue notizie  siamo preoccupati per il coco

Ho risposto. Anche io sono preoccupato ma voglio essere fiducioso. Non puo' abbandonarmi cosi', non dopo aver affrontato chissa' quali difficolta' ed essere sopravvissuto, giungendo stremato a casa mia per essere accolto amorevolmente...

Modificato da joyful63 on 12 dicembre 2008 at 23:40
Torna sù Versione stampabile Viste Merlino's Profilo Ricerca altri post di Merlino
deborah
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 giugno 2008
Postati: 10 dicembre 2008 at 00:24 | IP Logged Quota deborah

Dimenticavo! Una cosa importante: quando stanno male è sempre bene tenerli al caldo, indipendentemente da cosa abbiano, perché viene stimolato il loro sistema immunitario. Io faccio così: prendo un termometrino per acquari (hai presente quelli con la ventosa, che si attaccano dentro l'acquario e galleggiano), lo incastro alle sbarre della gabbia (con la ventosa) in modo da tener d'occhio la temperatura, e attacco una lampada accanto alla gabbia, facendo in modo di mantenere la temperatura intorno ai 39°C. Quando è ora della nanna non faccio altro che coprire la gabbia con un telo nero, ma la lampada la lascio accesa di modo che continua a scaldarli. Ti invio anche un pm che magari puo' esserti utile, tienici informati.

Groupie

Groupie

Postati: 10 dicembre 2008 at 09:55 | IP Logged Quota Merlino

Non sapevo che fosse necessario mantenere una temperatura cosi' elevata.

Quindi dovrei procurarmi una gabbia "ospedaliera" oppure una lampada infrarossa?

Mi sono anche dimenticato di chiedere se Morgana puo' restare nella stessa gabbia di Merlino, anche se non so quale beneficio potrei ottenere separandoli tre giorni dopo l'inizio... se e' contagiosa ormai e' tardi, no?

Inoltre ho soltanto una gabbia e, per poterli dividere, dovrei comprarne un'altra (con stress aggiuntivo per entrambi).

Groupie

Groupie

Iscritto dal: 02 ottobre 2008
Postati: 10 dicembre 2008 at 10:09 | IP Logged Quota riebella

se devi iniziare la cura antibiotica ovviamente fatti dare le dosi dal vet. mi raccomando mai fare di testa nostra.facci sapere
Torna sù Versione stampabile Viste riebella's Profilo Ricerca altri post di riebella Visite riebella's Homepage
deborah
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 dicembre 2008 at 10:35 | IP Logged Quota deborah

La temperatura così elevata serve solo nei momenti di malattia: dato che loro hanno una temperatura corporea maggiore della nostra (se non sbaglio è intorno ai 41°), così come noi quando stiamo male ci mettiamo sotto le coperte  anche loro hanno bisogno di un "aiutino" per mantenersi alla temperatura ottimale quando sono malati. Per questo si arruffano: per trattenere maggior calore con il piumaggio. Puoi tranquillamente avvicinare una lampada normale (non infrarossa) al posatoio dove sosta la maggior parte del tempo. Se il calore gli fa piacere e lui è abbastanza reattivo, sarà lui stesso a scegliere il punto a lui più congeniale come temperatura.  
Quanto al dividerli, considerato che dovresti acquistare un'altra gabbia, acchiapparne uno ecc., io non lo farei per il momento per non stressarli, ma questo dipende anche dalla gravita' della sua malattia: se sapessi che e' una cosa fastidiosa e lunga da curare li separerei subito sperando che non l'abbia gia' contagiata. Ovviamente devi tenere bene d'occhio anche Morgana! E non sottovalutare qualsiasi novita'.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 agosto 2008
Postati: 10 dicembre 2008 at 11:51 | IP Logged Quota Civetta

Se nn puoi portarlo dal veterinario aviario,ti consiglio di iniziare subito con l'antibiotico x 5giorni,l'enterogermina in genere si da dopo la cura per ripristinare la flora intestinale!
L'enterogermina fa benissimo se ha solo uno scompenso intestinale, ma se e' in corso un attacco batterico, non guarisce!
Prendiamo esempio da noi stessi..quando abbiamo la febbre,ci curiamo con l'enterogermina? Prima l'antibiotico!Poi nel caso sarebbe un bene anche dare un ciclo di vitamine in gocce,sopratutto del gruppo B!
Questo e' il mio consiglio!
Se poi qualche Esperto puo' consigliare di meglio..
certo sarebbe sempre meglio il veterinario aviario, ma non dimentichiamoci che son rari!

Modificato da Civetta on 10 dicembre 2008 at 11:54

Senior Member

Postati: 10 dicembre 2008 at 12:01 | IP Logged Quota deborah

Occhio ragazzi leggete il thread di Rosacactus, ha somministrato enterogermina ai suoi coco subito dopo una cura antibiotica che aveva dato buoni risultati, e i poveri coco a detta del vet si sono beccati una batteriosi intestinale.
A quanto pare i batteri "per flora batterica umana" presenti nell'enterogermina non sono adatti ai coco granivori. Può darsi che in altri casi l'enterogermina abbia funzionato bene, magari in particolari condizioni e a basso dosaggio, ma forse non e' il caso di abusarne...a quanto pare la casistica e' piuttosto variegata. Stiamoci attenti!!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 agosto 2008
Postati: 10 dicembre 2008 at 12:13 | IP Logged Quota Civetta

Si ho letto anche io ora, a me l'enterogermina è stata consigliata da un allevatore Esperto,ma in dosi completamente differenti (1 Fiala x un litro d'acqua), invece Riebella consiglia 1 fiala in un beverino piccolo...

Groupie

Postati: 10 dicembre 2008 at 13:24 | IP Logged Quota Merlino

Quota: Civetta
Se nn puoi portarlo dal veterinario aviario,ti consiglio di iniziare subito con l'antibiotico x 5giorni,l'enterogermina in genere si da dopo la cura per ripristinare la flora intestinale!
Prima l'antibiotico!Poi nel caso sarebbe un bene anche dare un ciclo di vitamine in gocce,sopratutto del gruppo B!
certo sarebbe sempre meglio il veterinario aviario, ma non dimentichiamoci che son rari!

Appunto... i veterinari sono rari...

Comunque quale antibiotico sarebbe? E quali le dosi?

Le gocce di vitamine sono da diluire nell'acqua?

Quota: deborah
Occhio ragazzi leggete il thread di Rosacactus, ha somministrato enterogermina ai suoi coco subito dopo una cura antibiotica che aveva dato buoni risultati, e i poveri coco a detta del vet si sono beccati una batteriosi intestinale.
A quanto pare i batteri "per flora batterica umana" presenti nell'enterogermina non sono adatti ai coco granivori. Può darsi che in altri casi l'enterogermina abbia funzionato bene, magari in particolari condizioni e a basso dosaggio, ma forse non e' il caso di abusarne...a quanto pare la casistica e' piuttosto variegata. Stiamoci attenti!!

Allora continuero' diluendo una fiala in un litro d'acqua.

Pero' avevo iniziato con una fiala nel beverino e oggi Merlino sembra stare un po' meglio. Quando e' fermo si gonfia ancora, ma almeno canta piu' spesso, rispondendo alle provocazioni di Morgana...

Spero sia un buon segno!

] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,7969 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]