] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Foto
 Cocorite.it Forum Foto
Oggetto Discussione: Ecco a voi...un "piumino"... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 08 dicembre 2008 at 21:13 | IP Logged Quota sandman

Ho appena letto su cocorite.it un vecchio thread di un membro che non ho avuto mai il piacere di incontrare su questo forum e che diceva di avere appena visto in un negozio un ondulato "strano", con le piume lunghe e arricciate...

Credo che si trattasse di un "piumino", come quello che ho trovato di recente su youtube...

http://www.youtube.com/watch?v=jpLS37hPnjc

In questo video lo presentano come un "pappo mutante", una cosa quasi attraente, e la signora è tutta in estasi...ma la verità non è così rosea. Leggo sul libro della FOI che si tratta di una forma di Mongolismo che si manifesta con un'aberrazione del piumaggio in 3 stadi diversi, il più acuto dei quali provoca seri problemi alla respirazione del soggetto, oltre all'ovvia impossibilità di volare, di usare i posatoi e di riprodursi...in generale, non è una bella cosa quindi...

Ora, da quello che ha scritto circa un anno fa il nostro membro di cui ora mi sfugge il nome, mi sembra di capire che esemplari come il suddetto "Whipper" siano regolarmente in commercio anche da noi. Può essere capitato benissimo che in un allevamento si sia verificata "spontaneamente" la nascita di un soggetto simile, e che la povera bestiola sia stata messa in vendita sperando di trovare un acquirente affettuoso e desideroso di alleviare le sue non poche sofferenze...ma il video di cui sopra, e il fatto che la FOI cataloghi questa aberrazione tra le "recenti mutazioni" (assieme al fulvo, al bicolore, al ciuffato, al faccia nera e all'arcobaleno) mi fa temere che ci sia un mercato per questa tipologia, e che qualcuno possa tentare di riprodurla nella prole con conseguenze a mio avviso catastrofiche sulla specie...

Mi auguro che tutto questo non accada, e che ci si prenda cura degli esemplari casualmente venuti al mondo, senza cercare di generare assurdità genetiche per il divertimento di allevatori viziati e annoiati....

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 febbraio 2008
Bandiera nazionale di Milano Milano
Postati: 08 dicembre 2008 at 21:26 | IP Logged Quota teot98

http://www.answersingenesis.org/creation/v24/i1/budgie.asp

pare che questa mutazione sia più facile da riscontrare nelle coco inglesi..
Torna sù Versione stampabile Viste teot98's Profilo Ricerca altri post di teot98
Civetta
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 agosto 2008
Postati: 09 dicembre 2008 at 14:24 | IP Logged Quota Civetta

Oh Mamma!!Poveri uccellini, a me sembra che oltre alle piume e i problemi scritti da Sand, abbia una deformazione alle ali!Spero di sbagliarmi!
Dal video sembra che stiano pubblicizzando la mutazione come un qualcosa di accattivante...in realtà lo trovo impressionante e in senso negativo!

Senior Member

Iscritto dal: 04 luglio 2008
Postati: 09 dicembre 2008 at 15:02 | IP Logged Quota coca

Confused  ma vola ?????????
Torna sù Versione stampabile Viste coca's Profilo Ricerca altri post di coca
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 09 dicembre 2008 at 18:41 | IP Logged Quota sandman

Ho letto l'interessantissimo intervento di tale Andrew Lamb che ha linkato Teo...

A parte l'impostazione vagamente teocentrica e creazionista che non posso condividere, devo dire che contiene un mucchio di info interessanti...anzitutto, perchè la deformazione compaia nell'esemplare entrambi i genitopri ne devono essere portatori e i geni copiati devono essere entrambi mutanti, altrimenti quello "buono" riscriverà l'istruzione di quello mutante, per cui la prole apparentemente sana sarà a sua volta portatrice della mutazione. Questa mutazione probabilmente agisce inibendo il gene responsabile del "bloccaggio" della crescita delle piume. La mutazione sembra collegata anche alla presenza di una forma di herpes e gli esemplari che ne sono affetti soffrono anche di pesanti malformazioni muscolari, per le quali appunto non riescono a volare. La vita di queste bestiole difficilmente supera gli 8 mesi. Simili inibizioni nei geni responsabili della crescita sono conosciute anche tra i mammiferi e producono abnormi crescite del pelo o della muscolatura (in un tipo di vacca belga) o nella barba...le leggendarie "donne barbute" dei circhi di una volta credo soffrissero di un disturbo analogo...

Pur non condividendo la visione di fondo dell'autore dell'articolo su una cosa sono assolutamente d'accordo. Molti degli interventi di selezione che l'uomo ha operato su questa (e molte altre) specie stanno alla lunga distruggendo il patrimonio genetico di queste bestiole....anche il comportamento anomalo di molti inglesi (pigri, silenziosi, scarsi volatori), con tutto che adoro anch'io gli inglesi, sembra confermare che molte di queste selezioni, anche se gradevoli ai nostri occhi, sono dannosi per la salute della specie...

Fortuna che il governo australiano ha già messo in salvo - e moltissimo tempo fa- questa specie dalla cattura. Per cui, a dispetto dei laboratori di frankenstein allestiti in alcuni allevamenti, l'ondulato di colore ancestrale continuerà a vivere e riprodursio in pace allo stato selvatico almeno per i prossimi secoli a venire...e così si dovrebbe intervenire anche per molte altre specie minacciate dalla cattura, come ad es. il cenerino...mi raccomando raga! Accertatevi sempre che le vostre bestiole provengano da un allevamento e che la cosa sia certificata!!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 giugno 2008
Postati: 09 dicembre 2008 at 21:10 | IP Logged Quota deborah

....Parole sante Sandman!...sempre che a qualcuno, per il piacere di vedere in giro colori nuovi, non venga in mente in barba alle severissime leggi australiane di tutela della fauna, di liberare in loco cocorite domestiche mutanti, che se "attecchissero" potrebbero inquinare il patrimonio genetico selvatico. Un po' come succede da moltissimi anni (secoli??) da noi ed altrove con i ripopolamenti di selvaggina, dove spesso gli esemplari liberati appartengono addirittura a.... sottospecie diverse!! 

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 aprile 2007
Postati: 09 dicembre 2008 at 21:34 | IP Logged Quota matteo986

noooooooooo a me fa un impressione...
Torna sù Versione stampabile Viste matteo986's Profilo Ricerca altri post di matteo986
teot98
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 febbraio 2008
Postati: 09 dicembre 2008 at 21:45 | IP Logged Quota teot98

Quota: Civetta
Oh Mamma!!Poveri uccellini, a me sembra che oltre alle piume e i problemi scritti da Sand, abbia una deformazione alle ali!Spero di sbagliarmi!<br>Dal video sembra che stiano pubblicizzando la mutazione come un qualcosa di accattivante...in realtà lo trovo impressionante e in senso negativo!<br>

di fatti non volano queste coco
Torna sù Versione stampabile Viste teot98's Profilo Ricerca altri post di teot98
Vosy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 ottobre 2007
Postati: 09 dicembre 2008 at 21:52 | IP Logged Quota Vosy

Pora bestia! Mi fa pena...fa tenerezza solo xk' fa pena.
Torna sù Versione stampabile Viste Vosy's Profilo Ricerca altri post di Vosy
Ana-Maria
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 marzo 2008
Postati: 10 dicembre 2008 at 08:26 | IP Logged Quota Ana-Maria

Io personalmente non vedo niente di attraente in questa povera coco,anzi mi si spezza il cuore solo al pensiero che dovrà vivere(anche se solo per 8 mesi) senza poter mai volare,aver quasi sempre il bisogno che qualcuno gli metta "davanti agli occhi" i semi e poi non riuscire sempre a vedere la luce del sole in modo chiaro e nitido e in più essendo le piume troppo vicine agli occhi rischiare di prendersi qualche infezione senza che il proprietario se ne accorga in tempo...che tristezza 

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0977 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]