Iscritto dal: 20 marzo 2008 Italy Post: 2006 Sesso: Maschio
Postati: 11 dicembre 2008 at 16:47 | IP Logged
Rita, ala grigia è come questo esemplare, dove il riempimento delle piume è un bel grigio.. ala chiara è simile solo che il grigio è talmente diluito che è poco visibile o del tutto invisibile...
Iscritto dal: 06 dicembre 2008 Italy Post: 134 Sesso: Maschio
Postati: 11 dicembre 2008 at 17:42 | IP Logged
E cosi' e' un azzurro cielo ala grigia, grazie a tutti voi per l'informazione , nei pappagalli mi sa che e' piu' difficile dei canarini la classificazione del colore .Bene ieri mi ero ripromesso
di fare altre foto ma purtroppo il tempo me lo impedisce qui c'e' una
bufera oggi , domani vediamo se posso farne altre cosi' identifico
anche gli altri colori, cmq si Civetta allevo in una voliera autocostruita alla meglio di cui dimensioni sono larghezza 1,45 altezza 2m e 1,90 di profondita' , diciamo che hanno lo spazio per muoversi e fare qualche piccolo volo per sgranchirsi un po. Ora cmq mi inizia a sorgere un altro problema per il riconoscimento delle nuove coppie , perche' le 2 coppie di partenza stanno sfornado pappagallini in serie praticamente identici l'uno dall'altro e quando piu' in la dovro' per forza toglerne qualcuno non vorrei fere lo sbaglio di dividere qualche coppia . Voi che metodi usate nell'allevamento di comunita' in volirera ? avevo pensato di applicare degli anellini amovibili colorati a coppia ma non so se ne esistono in commercio per i pappagalli, cosa ne pensate?
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 11 dicembre 2008 at 20:06 | IP Logged
Caro Francesco,,,anke io li allevo in voliera,,,ma i pikkoli appena svezzati si tolgono x l'altra cova ke affrontano i genitori,,,anke xkè nn bisogna fare accoppiare fratelli e sorelle,,,poi quando finiscono la 2° cova e sono tutti belli grandetti li rimetto tutti insieme in voliera MA SENZA NIDI ,,e si devono riconoscere i figli d ki sono,,io me li conosco,,,,,,,poi li lascio tutti in voliera x 2-3 mesi x riposarsi magari d +,fino a quando nn decido d farli riaccoppiare e allora li divido d nuovo,nn so se mai capito,,,,ma fai pure tutte le domande ke vuoi,,,,ciao
Postati: 11 dicembre 2008 at 21:21 | IP Logged
attualmente sono solo 2 le coppie che si stanno riproducendo ed il mio scopo era di formare le coppie incrociando i figli della prima coppia con quelli della seconda coppia , oltretutto le 2 femmine sono anche sorelle , ma i maschi di sangue diverso il problema e' che molti figli delle due coppie si assomigliano in modo incredibile specialmente gli azzurri ala grigia e g' sto riuscendo a malapena a distinguerli e comunque e' un vero problema perche' si stanno formando le coppie da soli e spesso si scelgono tra loro fratelli, ed in voliera non so proprio come separarli
Fotine..
Modificato da Phoebe82 on 12 dicembre 2008 at 18:07
Postati: 12 dicembre 2008 at 18:34 | IP Logged
Mi sa tanto che piu' in la' dovro' costruirne un altra, l'altra femmina albina mi ha deposto altre 3 uova , anche se non penso che siano piene , perche' il suo patner e' morto 2 mesi fa , ed ora sta con un maschio giovane nato ad agosto vedi prima foto appollaiato nel nido di vedetta.Comunque sono lo stesso fiducioso anche perche' involiera le femminuccie le scappatelle con altri maschi le fanno sempre quindi ci sono buone probabilita' che siano piene , vi faro' sapere prossimamente .
Iscritto dal: 07 agosto 2008 Italy Post: 582 Sesso: Femmina
Postati: 12 dicembre 2008 at 20:27 | IP Logged
Francesco son bellisismiiii Poi volevo dirti che non sono tutti uguali..anzi... Ad esempio nell'ultima foto, la femmina nel nido,se ha gli occhi rossi è un lutino, se ha gli occhi neri spangle doppio fattore Il maschietto che penso sia il "marito", se non vedo male è un opale azzurro faccia gialla l'ultimo a destra azzurro ala grigia...e forse al suo fianco un azzurro comune insomma tante mutazioni nella tua bellissima voliera..che dire..Complimentii sono invidiosa!! Se ho sbagliato qualcosa correggetemi
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 12 dicembre 2008 at 21:07 | IP Logged
Complimenti per il mega-allevamento...sembra ci stiano da principini. Certo che fai presto te ad imparare! Solo 6 mesi e hai una bella scuderia!!!! Ma mi sbaglio o c'è una certa prevalenza di alagrigia...sono fantastici! Anch'io ho 2 alagrigia (una pressapoco come la tua e una pezzata) e un'alachiara, tutte femmine...
Comunque, tornando al colore. La varietà è alagrigia, come ti hanno detto, ma sulla tonalità io ho trovato un sistema di classificazione a mio giudizio molto interessante, usato in Inghilterra. Si usa per distinguere il colore del corpo sulla base della presenza o meno di quello che chiamano "dark factor" ossia fattore scurente. Gli ancestrali ne sono privi, quindi hanno una tonalità di verde molto chiara, quasi lime. Il verde scuro o verde alloro corrisponde a 1 dark factor, mentre quello che noi chiamiamo verde oliva ha 2 dark factors. Stessa cosa per la serie bianca, ossia i pappi col corpo blu. Quelli senza dark factors, sono da noi gli azzurro cielo, come la tua alagrigia. Quelli ad 1 dark factor sarebbero i cobalto, di un azzurro intenso, quasi blu. Infine 2 dark factors corrispondono da noi a i c.d. malva.
Oltre al dark factor, esistono pure il grey factor, o fattore grigio, responsabile di tutte le mutazioni grigie e grigioverdi. Infine esiste il violet factor, che sui pappi cobalto determina la varietà viola vera e propria, mentre risulta meno visibile se inserito in altre mutazioni...
Sulle prime può sembrare complicato, ma a me sembra più pratico per classificare tutte le variazioni di tonalità che si riscontrano in una medesima mutazione, per cui posto il link, se dovesse interessare a qualcuno:
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9414 secondi.