] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Foto
 Cocorite.it Forum Foto
Oggetto Discussione: Che colore e’ ? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
deborah
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 giugno 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 16 dicembre 2008 at 20:56 | IP Logged Quota deborah

Innanzitutto complimenti a Francesco e Sandman per le loro bellissime coco, in particolare l'ultimo novello bianco di Francesco e la femmina di Sandman con sfumature pastello che e' in alto a sinistra vicino agli adesivi del WWF .
X Francesco: se io fossi al tuo posto non lo riporterei indietro, sia per un motivo etico (nel senso che non mi piace l'idea di spostare avanti e indietro un animale come un oggetto), sia ....perché in genere mi affeziono subito; ma a parte queste opinioni puramente personali, e' vero che un inglese di 4 anni potrebbe non avere molti anni davanti a se' (sara' questo il motivo del prezzo basso?); d'altro canto, visto che il tuo scopo e' quello di riprodurli, puo' darsi che un animale maturo risulti un miglior riproduttore nell'immediato rispetto a maschi meno "rodati", vista la maggiore esperienza "di vita".
Una domanda da profana: sei sicuro che sia un inglese e non un maggiorato? (te lo chiedo perche' io non ho ancora imparato a distinguerli ...)
Questo potrebbe giustificare il prezzo ridotto, per quanto ogni tanto (anche qui nel forum) si e' sentito di coco inglesi vendute a prezzi molto accessibili.
In ogni caso, di nuovo complimenti per il tuo ultimo acquisto e per il tuo bell'allevamento.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 16 dicembre 2008 at 21:49 | IP Logged Quota sandman

In un negozio dove capito anch'io ogni tanto, anche lui dentro il suo bel centro commerciale (ma che fine hanno fatto quei bei negozietti di animali di una volta, gestiti da una simpatica vecchina?) gli inglesi li vendono al prezzo fisso di 35 euri (che non sono tanti se l'inglese è davvero bello), e spesso ho visto che nella gabbia degli inglesi erano caduti casualmente dei maggiorati...ops...

Io un sospetto maggiorato ce l'ho, e l'ho pagato 11 euri come il tuo. Se guardi il cavillo da espositore semmai il difetto sta in una leggerissima ticchiolatura sul capino, ma è un verde oliva bellissimo con un piumaggio luminoso e un'aria molto vispa, sembra contento a stare sul tuo dito, e rivalersi degli errori umani su una bestiola per me è sempre un pò crudele. Io sono arrivato ad acquistare 2 pappi malaticci per inesperienza. Me li sono tenuti, e ora stanno benone e sono contenti dove sono...sono la mia gioia perchè ce l'hanno fatta, un pò ce l'abbiamo fatta tutti insieme...

Capisco benissimo il discorso di principio che fai, non è giusto vendere della merce (perchè per loro pur sempre di questo si tratta, altrimenti loro di che campano?) spacciandola per qualcos'altro...e questo vale per ogni tipo di merce, dalle cose più semplici e inorganiche fino a quelle merci nobilissime che sono gli animali...anzi in questi casi il sospetto atteggiamento truffaldino è aggravato dal fatto che errori di questo genere possono provocare seri problemi al padrone e alla bestiola (a me i primi 2 li vendette un ambulante rifilandomi una miscela prevalentemente a base di girasole come alimento base, ti ho detto tutto). Insomma, purtroppo quando ci si affida a commercianti che non si conosce bene è molto facile sprofondare nel far west che è quest'attività di compravendita nel nostro paese.

Resta pur sempre il fatto che la bestiola è inanellata, e che avresti potuto tranquillamente verificare l'età e la provenienza del soggetto, mentre in moltissimi casi l'età dei soggetti è puro pretesto per una ridda di nebulose congetture (tutti i pappi venduti senza anello, e sono la stragrande maggioranza).

Tutto questo per dirti che la "truffa" se vogliamo chiamarla così c'è stata, ma si è trattato di una quisquilia al confronto di quelle ordite quotidianamente nel nostro paese da alcuni commercianti senza scrupoli. Rivalersi sulla povera bestiola, non so, non mi sembra un tantino crudele nei suoi confronti. La cosa migliore da fare secondo me è quella di tornare nel negozio facendo pacatamente presente l'errore commesso dal proprietario. Senza riportare nulla indietro, perchè a quattro anni il maschio dovrebbe essere ancora un buon riproduttore per almeno 2 anni e perchè comunque 11 euro per un inglese (forse non di taglia piena, probabilmente un maggiorato) sono pochini, e in alcuni negozi a quel prezzo non ti vendono nemmeno un ondulato di colore.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 aprile 2008
Postati: 16 dicembre 2008 at 22:08 | IP Logged Quota Jenny77

Ma sei sicuro di aver letto bene? Non è che 04 è il numero progressivo? Nel senso che è il quarto inanellato (di un determinato anno che ci sarà scritto anche).

Lo dico perché, parlando da profana, dalla foto il coco sembra proprio un inglese in tutto e per tutto, tranne che per le dimensioni un po' ridotte e per la coda non ancora formata (sembra una coda da novello, o magari gli è caduta per la muta). Comunque l'iride ce l'ha ben visibile...in ogni caso ricontrolla l'anellino con le sue sigle...non c'è scritto solo l'anno, e le altre cifre potrebbero portare ad un errore.
Torna sù Versione stampabile Viste Jenny77's Profilo Ricerca altri post di Jenny77
francesco71
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 06 dicembre 2008
Postati: 16 dicembre 2008 at 22:49 | IP Logged Quota francesco71

ragazzi infatti io non mi rivalgo sul coco che a me piace tanto , e che ho comprato con amore quello lo tengo comunque, sicuramente pero' andro' a fare una romanzina al negoziante. Comunque pare proprio un inglese , visto nella foto non si vede bene la dimensione , ma a confrondo con i miei coco e' almeno il doppio per non diere di piu' , e pare che sia anche in muta non so se all'inizio o alla fine perche' ha molte timoniere che gli stanno crescendo.
riguardo l'anello ho letto esattamente FOI 04  RNA 56CP. cmq so leggere bene gli anellini .
Se qualcuno potesse darmi notizie di chi e' l'allevatore ne sarei grato.
Anche perche' mi ha detto che se volevo procurati altri inglesi basta che glieli ordino e me li fa avere sempre per lo stesso prezzo.
cmq mi sempra strano che un allevatore FOI allevi ed anelli maggiorati a che scopo!! visto che nelle esposizioni cmq vengono penalizzati se non squalificati?
per essere un inglese e non un maggiorato che caratteristiche deve avere?
Torna sù Versione stampabile Viste francesco71's Profilo Ricerca altri post di francesco71
Civetta
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 agosto 2008
Postati: 17 dicembre 2008 at 08:22 | IP Logged Quota Civetta

Son veramente Felice se lo tieni.. è bellissimo!
A 4 anni non è mica vecchio dai..poi quando parli di "valore sbagliato" per un coco, cosa intendi? Per me gli animali in genere non sono catalogabili in soldi, certo i negozianti e gli allevatori lo fanno per lavoro, ma chi acquista..lo fa con Amore,e il valore è sempre lo stesso!O almeno x me è così!

La domanda che mi sorge spontanea è
( Anche nel caso del mio coco),
Come mai un allevatore venderebbe un esemplare di 4 anni?
Non è riuscito a venderlo prima?
Aveva un altro propietario che poi stufo lo da via in negozio?
Mi risulta strano che una persona cresca con amore un coco e poi dopo 4 anni lo voglia vendere...però io son "novella" e non so esattamente come funzionino le vendite tra allevatori e negozi...
magari è normale!

Modificato da Civetta on 17 dicembre 2008 at 08:25

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Postati: 17 dicembre 2008 at 09:54 | IP Logged Quota Mario_one

Francesco come ti dicevo ieri in privato anche io, questo coco nonostante la tenera età  di 4 anni è un soggetto molto bello!!! ha dei disegni perfetti, marchi facciali, postura, ogni cosa è alla perfezione!!! Ok, andrei anche io dal negoziante a dirgli di leggere meglio gli anelli scritti e di non dare false informazioni, ma l'inglesino me lo terrei a tutti i costi :D

AODAT n°019
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
francesco71
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 06 dicembre 2008
Postati: 17 dicembre 2008 at 19:16 | IP Logged Quota francesco71

Quota: Civetta
Son veramente Felice se lo tieni.. è bellissimo!
A 4 anni non è mica vecchio dai..poi quando parli di "valore sbagliato" per un coco, cosa intendi? Per me gli animali in genere non sono catalogabili in soldi, certo i negozianti e gli allevatori lo fanno per lavoro, ma chi acquista..lo fa con Amore,e il valore è sempre lo stesso!O almeno x me è così!

Sono daccordo in parte con te , si e' vero che chi vende lo fa per mestiere, cio' non toglie che debba farlo con inganno, con " valore sbagliato " intendo che 12 eruro commercialmente non sono tante  per un inglese visto le difficolta'  che un allevatore deve affrontare per riprodurli e curarli nel miglior modo possibile , in oltre umanamente parlando e' vero che la vita di un soggetto vale quella di un altro  , ma si deve anche riconoscere una differenza economica di acquisto dovuta alla selettivita di questi animali e al tempo e denaro speso  di chi cerca di migliorare lo standard.

Comunque quel" ponchietto" che ho comprato con amore avrebbe potuto averne anche 6 di anni non lo avrei tolto lo stesso la mia e' solo rabbia di come mi abbia mentito il negoziante.
Vi ringrazio tutti per il consiglio dato e sopratutto per il rispetto e l'amore che nutrite per queste splendide creaturine.
GRAZIEEEEEEEEEEE!! 

Torna sù Versione stampabile Viste francesco71's Profilo Ricerca altri post di francesco71
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 dicembre 2008 at 19:38 | IP Logged Quota sandman

Quota: francesco71
Comunque pare proprio un inglese , visto nella foto non si vede bene la dimensione , ma a confrondo con i miei coco e' almeno il doppio per non diere di piu' , e pare che sia anche in muta non so se all'inizio o alla fine perche' ha molte timoniere che gli stanno crescendo.
riguardo l'anello ho letto esattamente FOI 04  RNA 56CP. cmq so leggere bene gli anellini .

Beh maggiorato l'avevo detto per via delle dimensioni che sembravano appena eccedenti quelle di un pappo di colore, si vede che c'hai le manone...e poi per la fronte che è leggermente sfuggente invece di sporgere in avanti col ciuffo...

Comunque, visto che sei sulla buona strada per diventare un professionista del settore, ti trascrivo lo standard FOI per gli ondulati inglesi, per la precisione lo "Standard descrittivo del Pappagallino Ondulato <<forma e posizione>> (tipo inglese)"...

Forma, grandezza, condizioni ed armonia

Testa, collo e spalle, fusi insieme a formare un blocco superiore massiccio e compatto, linea dorsale pressochè diritta dalla nuca alla punta della coda; il petto, elegantemente arrotondato, si unisce alla linea inferiore gradevolmente incurvata fino alla zona anale. Torace ampio e profondo che da ogni angolo visuale deve presentarsi pieno e largo. Il collo, corto e massiccio, deve raccordare la testa alle spalle in modo tale da formare un unico blocco compatto. L'impressione generale deve essere di possanza.

Coda portata ben diritta in prolungamento dell'asse del corpo, liscia e compl. sviluppata.

Becco il più piccolo possibile, ben inserito nella faccia. La mascella deve coprire completamente, nascondendola, la mandibola.

Occhi fieri e brillanti, situati, secondo l'immagine ideale, a buona distanza dalla fronte, dal vertice e dalla nuca; parzialmente coperti dalle sopracciglia.

Piumaggio integro, completo e compatto, il più folto possibile.

Zampe forti e diritte tenute abbastanza serrate, due dita rivolte in avanti e due all'indietro con le unghie arcuate in uguale misura, che stringono saldamente il posatoio. Il colore di zampe e unghie sarà come da descrizione dello standard.

Taglia di cm 23, misurata dall'apice della testa all'estremità della coda.

Condizione: è  qualità essenziale. I soggetti che non si presentano in buone condizioni vanno esclusi dalla valutazione.

Armonia: è data dall'inisieme di misure e proporzioni delle parti del corpo che debbono corrispondere a quella che è l'immagine ideale.

Ci sono poi il paragrafo "Difetti", e quelli dedicati a ogni singola parte del corpo con relativi difetti. "testa", "portamento e posizione delle ali", "tipo", "maschera e macchie" e infine "colore"...insomma è molto lungo...

Poi ci sono una serie di disegni topografici che sono molto più eloquenti delle parole, soprattutto se confrontati con le topografie dei pappagallini "di colore"...peccato non avere uno scanner, altrimenti li posterei di seguito. E' chiaro che la topografia si riferisce a un modello ideale (a forma di carota come si dice) che nella realtà è molto difficile vedere...

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 17 dicembre 2008 at 19:49 | IP Logged Quota sanny

Se questo puo' interessare ,l'allevatore con RNA 56CP non risulta nell'ultimo vademecum del 2007. Inoltre gia' visivamente si nota che non rispetta le condizioni illustrate da Sandman.Si tratta comunque di un buon prezzo.

Modificato da sanny on 17 dicembre 2008 at 19:50

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 dicembre 2008 at 19:56 | IP Logged Quota sandman

Certo, a 11 euri quello splendore sei stato fortunato! Io 11 euri li ho pagati per Dalì che a momenti mi moriva appena comprato. Per Tamara (la pezzata) ne ho sborsati quasi 15 ed è una gallina isterica, violenta, incapace di sfornare pulli e ha pure un difetto di ricrescita smisurata del becco...però sono troppo divertenti con tutte le loro idiosincrasie, e non li darei via ne li scambierei per nulla al mondo!

] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0703 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]