Postati: 08 gennaio 2009 at 14:32 | IP Logged
|
|
|
Che tenero questo thread!!! Ho avuto tempo solo ora per leggerlo tutto, ma ho troppa simpatia per Rossana che sembra tenere molto ai suoi piccoli e si preoccupa anzitutto che stiano bene...brava!!!
La nuova gabbia non è il massimo, ma visto lo sforzo che hai fatto per ottenerla e la situazione familiare direi che può andare...con i dovuti accorgimenti. Anzitutto togli i posatoi in plastica rigida e metti quelli morbidi o di legno che vanno da parte a parte...evitano artriti, favoriscono la limatura delle unghie e facilitano gli accoppiamenti. Per sistemarli tieni sempre presente di lasciare libera una vasta zona, di solito nella parte bassa, per i voletti, tanto quando sono stanchi hanno pur sempre le sbarre orizzontali come scaletta...
Direi che sono un pezzato azzurro opalino (il maschio) e un verde oliva comune (la femmina) entrambi molto belli, anche se molto piccoli, forse attorno ai 6 mesi. E' un rischio troppo grande farli riprodurre prima dei 10-12 mesi di vita, quindi ti consiglio di togliere il nido e aspettare almeno fino a marzo/aprile per reinserirli. Spero che quel gonfiore della cloaca che si vede nell'ultima foto postata sia soltanto l'effetto della postura e del piumaggio gonfio, altrimenti c'è il rischio che sia rimasta ingallata, e allora biosognerà sperare che riesca a deporre e che tutto vada liscio. Per farli uscire ti consiglio di aspettare che crescano ancora un pò e che prendano confidenza con te al punto da salirti sulla mano o mangiare dalla tua mano.
Mi raccomando, considera tutte le precauzioni che ti sono state illustrate da Paolo e da altri prima di farle uscire perchè i rischi ci sono e non sono pochi...tuttavia, visto lo spazio ridotto, i voletti in libertà almeno 1 mezzoretta al giorno mi sembrano indispensabili...
In bocca al lupo e tienici aggiornati
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|