] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: preparato da me Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 23 dicembre 2008 at 18:41 | IP Logged Quota zetacor

Ok grazie!!!!! c proverò
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 24 dicembre 2008 at 03:28 | IP Logged Quota Salvo80

Se impieghi lìuovo rassodato, puoi fare 100 gm di sfarinato secco per un uovo frullato o schiacciato con una forcetta e poi miscelato alla base secca.

Se impieghi cous cous, va bene metà acqua e metà cous cous, non appena l'avrà assorbita potrai miscelare anche l'uovo rassodato, in questo caso io faccio 75 gm di cous cous e 75 ml d'acqua e poi un uovo sodo.

Se si impiega frutta, vai ad occhio, in ogni caso vale la "regola" che il composto non deve risultare troppo bagnato/colloso.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
zetacor
Senior Member

Senior Member

Postati: 24 dicembre 2008 at 10:49 | IP Logged Quota zetacor

Ok. grazie Salvo,,,,,,allora deve essere asciutto tipo sfarinato,,,,,,se metto 75gm d semolino,,75gm d pastone bianko o giallo-75ml d'acqua--e l'uovo sodo,,può andar bene?
poi volevo kiedere un'altra kosa:-x il misto d semini ce una dose base giornaliera x un koko,,no xkè i miei ne consumano tanto(tantissimo),,,ad esempio.------x 5 koko=2 mangiatoie(quelle da 20cm circa) al giorno quasi piene,,,nn e un pò troppo,,,,,vi prego ditemi una vostra dose ke date ai vostri kokki normalmente.....grazie!!!!!! e un buon NATALE
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 24 dicembre 2008 at 17:34 | IP Logged Quota sandman

Beh per i pastoni oguno ha le sue ricette, l'importante è che ci sia criterio e consapevolezza di quello che si dà in termini di apporto nutritivo e anche di deperibilità del prodotto. Un buon miscuglio di ortaggi e frutta senza controindicazioni particolari secondo me è fondamentale, soprattutto per chi è alle prime armi e fa fatica a fargli accettare le cose appese a pezzetti. Ovviamente le ricette di Salvo sono sempre eccellenti. C'è persino chi ci mette dentro liofilizzato di pollo o tacchino, specialmente durante le cove, ma non mi sentirei di raccomandarlo...

Quanto ai semi ci sono pure diverse scuole di pensiero, ma per me più frutta e verdura fresca variata spesso e meno semi possibile sono lo scopo a cui tendere. Ovviamente i semi non vanno eliminati (a meno di non dare estrusi) e bisogna continuare a darli ogni giorno...sulla quantità però sono alquanto critico.

Su un libro (non ricordo più quale) ho letto che la dose giornaliera dei semi consumata da un ondulato varia dai 4 ai 10 grammi, e che è consigliabile pertanto non eccedere troppo per due ragioni: 1 - non incoraggiare un consumo eccessivo di sementi che alla lunga conduce a obesità e malattie del fegato e dell'apparato digerente e 2 - evitare la formazione di uno strato di pula che impedisce il reperimento dei semi ancora buoni, costringendoci a buttare spesso mangiatoie ancora piene al 50%.

C'è chi passa il tempo a soffiare via la pula ogni giorno e ci sono vari post con le tecniche di soffiatura preferite dagli utenti di questo forum. Personalmente, io non soffio mai la pula semplicemente perchè trovo quasi sempre le mangiatoie svuotate al 90-95%. Il trucco sta proprio nel non riempire troppo le maangiatoie, ma metterci una dose che consumano tranquillamente nelle 24-48 ore successive. Io all'occorrenza ho trovato un misurino di plastica che è perfetto, e che credo corrisponda a un paio di cucchiaini da dolce belli pieni...ovvio, la cosa più importante è scegliere la miscela giusta. Ci sono centinaia di tecniche per la composizione perfetta della miscela, e nessuna si somiglia...basta sapere che i semi più leggeri e nutrienti, più indicati per loro sono la scagliola, il miglio, l'avena decorticata e il panico. Quelli più grassi, da mettere solo se vivono all'aperto e nei giorni più freddi sono lino, canapa e niger. Da evitare i semi di girasole (anche picccoli) perchè sono spropositatamente grassi e troppo grandi per loro. Miscele già pronte di ottima qualità ce ne sono della Padovan, della Encia, della Vitobel, della Raggio di Sole e di molte altre marche. Se si ha esperienza e un commerciante fidato da cui acquistarli, è cosigliabile comporre da sè la propria miscela, seguendo le indicazioni dei membri del forum più esperti, che sono sicuro sapranno consigliarti benissimo.

Senior Member

Senior Member

Postati: 24 dicembre 2008 at 18:20 | IP Logged Quota zetacor

Grazie Sandman,,,,,,io personalmente nn soffio mai xkè trovo tutto vuoto loro li cercano fino all'ultimo e ripassano anke quelle vuote,,,,,,,ma due cucchiaini x ogni koko come dose nn sono un pò pokini x 48 ore oppure 10gg?,,,vabbe ke hanno a disposizione sempre (osso d seppia, pastone giallo bianco, grit,pane duro,,,,,bo!! nn saprei!!
x i semi d girasole ankora li ho dati una volta sola(vedi sopra)...
zetacor
Senior Member

Senior Member

Postati: 24 dicembre 2008 at 18:25 | IP Logged Quota zetacor

x i semi d girasole ce un'altro post.....scusa!!!
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 24 dicembre 2008 at 19:45 | IP Logged Quota sandman

Caro zetacolor, come avrai capito ci sono almeno due scuole di pensiero a riguardo...quelli a favore di una dieta largamente se non esclusivamente basata sui semi, e quelli che riducono l'apporto dei semi (che resta pur importante e giornaliero) a favore di una dieta molto variata basata su alimenti freschi e di stagione...purtroppo chiederlo a loro non possiamo (anche se credo ti risponderebbbero: semi! come i bimbi dicono: nutella!), quindi devi essere tu a cercare di informarti e prendere autonomamente le tue decisioni. Ti ripeto: su diversi  libri che ho io consigliano di riempire solo il fondo della mangiatoia e di riempirla giornalmente. 2 cucchiai da dolce (quelli nè piccoli, nè grandi per intenderci) a pappo vanno via di solito in 24h. Ovvio che se moderi il consumo di semi dovrai curare molto il versante cibi freschi con una grande varietà e disponibilità di frutta e verdura fresca...

Uno dei tanti articoli che hanno contribuito alla mia scelta è disponibile online e lo trovi qui:

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/alimentazione_pappagall i.htm

Ovvio, dovrai sentire molti pareri e campane diverse prima di prendere liberamente una decisione sulla dieta da fornire ai tuoi pappi. Auguri! (in generale e in particolare per oggi)

Senior Member

Senior Member

Postati: 25 dicembre 2008 at 00:56 | IP Logged Quota zetacor

Un buon natale anke a te!!!!!!!!!!!!!interessante questo link!!!!!!
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 25 dicembre 2008 at 22:48 | IP Logged Quota Salvo80

Per la miscela, non per contraddire il caro sandman, il mio consiglio è certamente quello di lasciarla sempre a disposizione e rinnovarla prima che sia terminata in vaschetta, lasciando che le bestiole si cibino di tutti i semi (intendo tutte le tipologie di seme in essa presenti...scagliola, miglio, panìco qualora presente, avena...), paragonare i semi alla nutella non è, a mio avviso, un parallelismo valido...capirei si stesse parlando del niger o della perilla per i fringillidi (ne vanno matti ma sono semi notoriamente grassi, dunque in eccesso dannosi)...nella miscela per cocorite questo rischio non c'è, essendo per la quasi totalità costituita nelle sue parti, da semi "bianchi" poveri in grassi e protidi ma ricchi in carboidrati.

Un saluto

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
zetacor
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 dicembre 2008 at 01:12 | IP Logged Quota zetacor

Ok grazie ragazzi!!!
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9219 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]