] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: Biscotti/Pastoncino Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Creola
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 10 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 05 gennaio 2009 at 14:19 | IP Logged Quota Creola

salve a tutti, avrei un dubbio sul ruolo dei biscotti nell'alimentazione dei cocco...

Quando all'incirca un mese fa ho preso i miei cocco (adesso me n'è rimasto solo uno) il negoziante mi ha regalato dei biscotti Raff all'uovo, pigmentati per uccelli a fattore rosso dicendomi "loro ne vanno pazzi"... ho controllato la composizione e sembrava non esserci nulla di nocivo, infatti appena li ho messi nella gabbia l'indomani ho trovato tutto il biscotto beccato...

Ora non ci sarebbe nessun problema se non avessi notato che oramai il pastoncino non viene piu neanche guardato...Devo renderlo piu appetibile oppure lascio che sia Cocca a decidere come e quando? e inoltre, il fatto che questi biscotti siano per uccelli a fattore rosso può far male a un opalina malva/cobalto?

Grazie in anticipo per i chiarimenti!  

Torna sù Versione stampabile Viste Creola's Profilo Ricerca altri post di Creola
alvins roccherrol
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 gennaio 2008
Postati: 05 gennaio 2009 at 14:35 | IP Logged Quota alvins roccherrol

Tutti i pastoni coloranti alla lunga possono provocare seri danni al fegato degli uccelli.Vengono utilizzati infatti per i pennuti a fattore rosso ke gia' hanno la predisposizione a diventare rossi e viene dato durante la muta o appena sono nel nido o dopo essere stati svezzati dai genitori tutto questo a descrizione dell' allevatore.Il colorante rosso contiene sostanze come il betacarotene ke aiuta a rendere molto piu' vivo il colore rosso nei pennuti gia predisposti nel tuo caso non avrebbe senzo il consiglio ke ti do è di eliminarlo dalla loro dieta anke se lo gradiscono molto e lasciare il pastone ke è molto piu' salutare e meno nocivo rendendolo piu appetibile magari

Groupie

Groupie

Postati: 05 gennaio 2009 at 14:42 | IP Logged Quota Creola

ah...meno male allora che non l'ho tenuto per molto tempo.....

Ma il dubbio mi era rimasto quando l'ho tolto perche ribadisco: non toccano piu il pastoncino...Tentero allora di renderlo un po piu succulento!

Grazie alvins, sempre gentilissimo!

p.s.: Evviva Palermo!

Torna sù Versione stampabile Viste Creola's Profilo Ricerca altri post di Creola
Pappagalli
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 24 marzo 2005
Postati: 05 gennaio 2009 at 17:45 | IP Logged Quota Pappagalli

Quota: alvins roccherrol

Tutti i pastoni coloranti alla lunga possono provocare seri danni al fegato degli uccelli.Vengono utilizzati infatti per i pennuti a fattore rosso ke gia' hanno la predisposizione a diventare rossi e viene dato durante la muta o appena sono nel nido o dopo essere stati svezzati dai genitori tutto questo a descrizione dell' allevatore.Il colorante rosso contiene sostanze come il betacarotene ke aiuta a rendere molto piu' vivo il colore rosso nei pennuti gia predisposti nel tuo caso non avrebbe senzo il consiglio ke ti do è di eliminarlo dalla loro dieta anke se lo gradiscono molto e lasciare il pastone ke è molto piu' salutare e meno nocivo rendendolo piu appetibile magari

?? Che differenza intercorre fra un pastoncino a colorazione o meno ? (sempre presupponendo che il pastoncino non contenga coloranti artificiali)

Entrambi se dati troppo sovente o a lungo, possono provocare problemi a livello epatico visto l'alto tenore di proteine in esso contenuto.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 05 gennaio 2009 at 23:50 | IP Logged Quota zetacor

Ragà io il pastone sekko (giallo e bianko) lo lascio sempre a disposizione x tutti (sia quelli in cova e con pulli,,sia quelli nn in cova ke stanno in una bella voliera).......ke faccio male?
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 06 gennaio 2009 at 17:57 | IP Logged Quota Salvo80

Quota: Pappagalli
Quota: alvins roccherrol

?? Che differenza intercorre fra un pastoncino a colorazione o meno ? (sempre presupponendo che il pastoncino non contenga coloranti artificiali)

Entrambi se dati troppo sovente o a lungo, possono provocare problemi a livello epatico visto l'alto tenore di proteine in esso contenuto.

La differenza è sostanziale per i motivi riportati da alvins, le sostanze coloranti contenute nel pastoncino rosso, sono certamente nocive e causa di gravi danni epatici nonchè, nei casi più gravi, di cecità...gli allevatori di canarini a fattore rosso, nonchè di cardinalini del veneuela, lo impiegano infatti per brevi periodi di tempo (ricambio del piumaggio) e non oltre, fermo restando che, anche in tale caso, la somministrazione non è priva di controindicazioni, i dosaggi dei coloranti devono cmq essere sapientemente stabiliti dall'allevatore, chi non ha esperienza in tal senso, deve certamente rivolgersi a persone che ne hanno.

Il contenuto proteico è altra cosa, dipende appunto dalla percentuale di proteine contenute nel pastone, in fase di accrescimento dei nidiacei certamente le proteine non devono mancare, in altri periodi dell'anno si può servire un pastoncino da mantenimento con tenore proteico ridotto, ne esistono diversi in commercio, occorre anche tener d'occhio il contenuto in lipidi, evitando, a mio avviso, i pastoncini morbidi, certamente dannosi se somministrati in eccesso e/o per periodi prolungati, personalmente quest'ultimi non li somministro mai.

Per farti un esempio, esistono in commercio, ottimi pastoncini secchi con tenore proteico del 10-12% e lipidico dell'8, in fase di allevamento dei nidiacei è invece  consigliabile un pastone con tenore proteico piuttosto elevato, compreso tra il 17 ed il 22%.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 06 gennaio 2009 at 18:10 | IP Logged Quota sandman

Grazie Salvo, se mai riuscirò a trovare un posto dove vendono pastoni secchi li convertirò a quelli che dici te...per ora i miei vanno avanti a pastoni morbidi con frutta, ortaggi o semi cotti 1 o 2 volte alla settimana da ottobre ad aprile...

Per quanto riguarda i biscotti, io sono sempre riuscito a trovare facilmente quelli prodotti appositamente per ondulati, senza zuccheri, senza coloranti e con un certo numero di semi prativi incollati sopra...sono quelli che preferiscono. Ho sempre evitato accuratamente quelli per canarini e anche i pastoncini rossi. Anche a me il negoziante che mi vendette i primi 2 mi appioppò una miscela semi prevalentemente a base di girasole (!!!). Un altra ragione per non fidarsi troppo di loro e per affidarsi invece agli esperti del forum o alla lettura di libri specifici (ce ne sono diversi).

Groupie

Groupie

Postati: 06 gennaio 2009 at 21:30 | IP Logged Quota Creola

Grazie a tutti per le informazioni...

p.s.: per la cronaca, ho gia provato a mescolare il pastoncino con frutta (pere) e vegetali (poca insalata verde e carota)... nessun risultato... ma non demordo; e continuo a lasciare cmq a disposizione un cucchiaino e mezzo di pastoncino secco giallo. speriamo che un giorno accada qualcosa...

syl83
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Postati: 07 gennaio 2009 at 14:09 | IP Logged Quota syl83

Si anche secondo me stao facendo la cosa migliore,anche a me appiopparono i biscotti pigmentati!!!

Bhè niente panico,meglio buttare un euro di merce che fare un danno ai nostri coco!!!

Cmq i miei vanno a periodi per il pastoncino,se non ne sentono la necessità non lo mangiano neanche ingozzandoli...

Cmq concordo:quelli pigmentati sulle coco non hanno proprio senso,invece quello giallo se dato con moderazione è tipo un ricostituente...

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
nikoniko
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 29 aprile 2008
Postati: 08 gennaio 2009 at 14:50 | IP Logged Quota nikoniko

E' un problema dare anche biscotti normali tipo Sawoiardi o secchi (tipo Oro saiwa...Atene Doria...)? tanto per lo più lo sminuzzano in 5 minuti completamente..quindi ne mangiano ben poco

Modificato da nikoniko on 08 gennaio 2009 at 15:28

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1484 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]