Autore |
|
Naiah86 Groupie
Iscritto dal: 04 gennaio 2009 Post: 84 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 gennaio 2009 at 16:46 | IP Logged
|
|
|
l'altra femmina aveva fatto solo 2 uova, mentre la piccola che è ferita ne aveva fatte 4... tot 6 uova. penso ke nn ci siano problemi x la copertura. sembra quasi ke non si sia accorta ke le avevo aggiunto qualcosa nel nido.
la coco paralitica in qualke modo è rientrata da sola nel nido.. immagino 1 sforzo immane :-( .. quanto all'alimentazione.. il maschio le sta passando spesso del cibo... quindi finchè continua... nn mi devo preoccupare di questo...
la paralisi, secondo me è dovuta a 1 beccata... è stata 1 cosa di mezzo minuto... ero appena rientrata a casa con la spesa...e 1 nuovo osso di seppia.. metto l'osso di seppia, mi giro x mettere il latte nel frigo, mi rigiro e ...orrore.. era attaccata col becco al bordo della gabbia... mi sembra ke stessero litigando x l'osso...
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 07 gennaio 2009 at 17:15 | IP Logged
|
|
|
Non credo per l'osso: le femmine in deposizione sono ISTERICHE e aggressive (forse dolori o altro, chissà)....è infatti in questa fase che si deve vigilare tantissimissimo, ad evitare risse sanguinarie non di rado letali...
Se noti del sangue o croste in prossimità della zampina, allora la diagnosi è questa; altrimenti la ritenzione d'uovo (o altra patologia)... .
Se hai notato risse, metti un separè tra le 2 coppie. Tra l'altro,l'altra femmina è strano si fermi a sole 2 uova...starà deponendo ancora, penso.
Facci sape'.
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
francesco89 Newbie
Iscritto dal: 07 gennaio 2009 Italy Post: 6 Sesso: Non specificato
|
Postati: 07 gennaio 2009 at 20:05 | IP Logged
|
|
|
buonasera...mi sono appena registrato, ho anche io 2 cocorite, un maschio e una femmina che convivono ormai da oltre 6 anni....
posto qua il mio primo messaggio in quanto il maschio da qualche giorno a questa parte mostra gli stessi sintomi descritti da Naiah86
da
qualche giorno poveretto la zampetta destra è come paralizzata, lo vedo
arrampicarsi col becco e con la zampina sana e addirittura poggiandosi
con le ali agli appoggini , sono molto preoccupato per lui...
quando
sta in piedi sugli appoggini sta sulla gamba sana e si appoggia a un
fianco della gabbia....la zampina non sembra gonfia o graffiata....ma
sembra quasi che non la controlli più, cosi come sembra che non riesca
neanche più a stringersi con gli artigli, sembra proprio paralizzata..
chiedo scusa a Naiah86 per averle "invaso" la discussione, ma non mi pareva il caso di aprire un ulteriore topic per il solito argomento....
Modificato da francesco89 on 07 gennaio 2009 at 20:08
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 gennaio 2009 at 19:00 | IP Logged
|
|
|
Invece dovresti aprirlo...anche perchè non credo si stratti della stessa cosa.
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
Naiah86 Groupie
|
Postati: 10 gennaio 2009 at 18:38 | IP Logged
|
|
|
ciao francesco,
si, i sintomi sono gli stessi.. zampa paralizzata come se non la controllasse piu, non sembra graffiata, non ha croste, si arrampica col becco e con la zampina sana.
cmq oggi ho notato 1 leggero miglioramento. non la muove moltissimo xo. sta sempre dentro al nido.. anke xke appena esce i maschi la prendono d'assalto x accoppiarsi con lei.
tuttavia non li divido xke c'è il maschio che le passa ancora da mangiare, il che è un bene, visto ke non esce mai. lo stesso maschio tuttavia sembra anke passare cibo anche all'altra femmina che ho.
l'altra femmina si è fermata a 2 uova, anche se ora sta covando anche le 4 della femmina ferita. se non le ho spostate troppo tardi, tra una 10a di giorni dovrebbero aprirsi (spero)
|
Torna sù |
|
|
francesco89 Newbie
|
Postati: 13 gennaio 2009 at 19:04 | IP Logged
|
|
|
ciao naiah, è migliorata la tua coco? il mio verdino purtroppo si è spento circa 40 minuti fa, dopo che da ieri si era paralizzata anche l'altra zampetta....purtroppo non siamo riusciti a far niente, da un paio di giorni era+ morto che vivo
Modificato da francesco89 on 13 gennaio 2009 at 19:48
|
Torna sù |
|
|
Naiah86 Groupie
|
Postati: 13 gennaio 2009 at 20:37 | IP Logged
|
|
|
Ciao Francesco,
la mia cochina sta migliorando giorno dopo giorno (salvo ricadute..x cui incrocio le dita).. da zampa completamente paralizzata ora la muove un pochino. se non altro, quando esce, riesce a stare "in piedi" e non sta accasciata su un fianco.
deve aver aiutato il fatto di non doversi preoccupare piu delle uova, visto ke le ho spostate sotto l'altra femmina. il primo giorno sembrava proprio messa male.
mi spiace tantissimo x la tua perdita... so come ci si sente.. 1 po di tempo fa avevo trovato un piccolo pettirosso, probabilm caduto dal nido.. e tempo 1 gg ero già stra-affezionata.. ma tempo 2 gg ed è morto.. forse i pappagallini l'avevano beccato nonostante il divisorio...
ma tu l'avevi diviso/a dagli altri pappagallini? possibile che sia morto/a di fame/sete, visto la paralisi? ke la mia probabilm è sopravvissuta xke c'era sempre il maschio ke le passava da mangiare...
__________________ Incredibile ma vero: gli animali sono meglio di molti esseri umani ;-)
|
Torna sù |
|
|
francesco89 Newbie
|
Postati: 13 gennaio 2009 at 23:58 | IP Logged
|
|
|
Quota: Naiah86 ma tu l'avevi diviso/a dagli altri pappagallini? possibile che sia morto/a di fame/sete, visto la paralisi? ke la mia probabilm � sopravvissuta xke c'era sempre il maschio ke le passava da mangiare... io avevo una coppia di cocorite da compagnia, non avevo proprio una voliera ne un allevamento, erano solo 2, maschio e femmina, che da oltre 6 anni ci allietavano con i loro gorgheggi....
dubito che sia morto di fame o sete, in quanto da quando aveva entrambe le zampine paralizzate (circa 2 giorni fa) stava sul pavimento della gabbia che avevamo attrezzato con 2 contenitori per semini ed acqua che tenevamo d'occhio costantemente per non lasciarlo mai senza, e anche oggi l'ho visto che mangiava voracemente...poi lo tenevamo spesso d'occhio e se si allontanava troppo dalla mangiatoia lo riavvicinavo io prendendolo col guanto...
fino alle 3 di questo pomeriggio a parte la paralisi alle zampine stava bene, come sempre sbatteva le ali, cinguettava con la femmina, mangiava e beveva....sono tornato in casa alle 6 che a malapena respirava...mia madre (che si è occupata tantissimo di lui negli ultimi giorni) mi ha detto di aver sentito un verso strano tipo mezz'ora prima e quando era andata a controllare il maschio era sul fianco e non aveva la forza di girarsi, per cui l'ha aiutato a girarsi, ma anche il respiro era affannoso,gia si vedeva che gli rimaneva poco da vivere....
sono rimasto colpito dalla solidarietà della femmina, che da quando lui era sul fondo perchè non + capace di arrampicarsi scendeva stando vicino a lui, gli sistemava le penne e gli passava anche il cibo se si allontanava troppo dalla "mangiatoia" improvvisata...
dopo la morte la femmina era spaesata, guardava di continuo in giro ma non trovava + il suo compagno, e ora è da tipo 3 ore sul solito posatoio e non si è mossa di un centimetro....sono un po preoccupato perchè di solito a quest'ora è con la testa sotto l'ala a dormire, invece è sveglia e immobile sul posatoio....
|
Torna sù |
|
|
Naiah86 Groupie
|
Postati: 15 gennaio 2009 at 12:55 | IP Logged
|
|
|
è normale che sia in lutto.. se ho ben capito sono in coppia da circa 6 anni.. si sentirà spaesata x un bel po...
cmq da quel ke ho letto in giro, sembra ke in cattività vivano max 7-8 anni... è possibile che sia morto x vecchiaia?? non so quanto erano giovani quando li hai presi. Se fosse morto x vecchiaia, è probabile (spero di no pero') che tra non molto la femmina lo segua nel paradiso dei cocoriti.. in caso contrario, forse puoi pensare a prenderle 1 altro compagno? forse si riprende dal lutto e magari si re-innamora
la mia si è ripresa anke xke è molto giovane (poco meno di 1 anno credo)..
considera che me ne intendo poco.. forse puoi chiedere consiglio anke a qualcun'altro nel forum
Modificato da Naiah86 on 15 gennaio 2009 at 12:58
__________________ Incredibile ma vero: gli animali sono meglio di molti esseri umani ;-)
|
Torna sù |
|
|
syl83 Senior Member
Iscritto dal: 10 dicembre 2006 Italy Post: 2421 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 gennaio 2009 at 14:05 | IP Logged
|
|
|
Ma perchè la femmina dovrebbe fare la stessa fine?!?
è una storia molto toccante,avresti fatto bene come ti ha consigliato Valerio a aprire un post tuo,la prossima volta non esitare a farlo!!!Io fossi in te comprerei al più presto un nuovo compagno per la tua coca,da soli soffrono troppo!!!
|
|