] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: consigli Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 24 giugno 2009 at 10:06 | IP Logged Quota Salvo80

Cara Ilaria, il piacere è tutto mio.

Si, come hai già anticipato, se la femmina non fosse /ala grigia, otterresti tutta la prole /ala grigia ma nessun ala grigia.

E' una buona coppia, se ami il fattore faccia gialla poi, oltre ad ottenere adesso circa il 75% di prole fg...otterresti anche degli omozigoti per tale fattore che ti produrrebbero in futuro il 100% di prole fg.

Direi che sarebbe stato meglio concentrarsi solo su un fattore (cannella o ala grigia) che interviene, modificandola, sulla melanina (nera) costituente il disegno...per altro verso essendo coinvolti ben 3 fattori recessivi, è più probabile che almeno uno (cannella, opale, ala grigia) si manifesti nella prole svelando un pò della genetica dei riproduttori.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
ilad_86
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 gennaio 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 25 giugno 2009 at 00:21 | IP Logged Quota ilad_86

aspè 1attimino Salvuccio sennò mi perdo....cosa intendi qndo dici ke sarebbe stato meglio concentrarsi solo su un fattore?intendi dire forse ke sarebbe stato meglio accoppiare la femmina cannella con un  maskio normale e il maskio ala grigia con una femmina normale?evitare cioè di accostare dei fattori recessivi?

Senior Member

Senior Member

Postati: 25 giugno 2009 at 09:42 | IP Logged Quota Salvo80

Si oppure la femmina cannella ad un cannella o portatore di cannella e il maschio ala grigia ad una ala grigia o portatrice di ala grigia; è solo per avere una maggiore prevedibilità sulla prole che otterrai circa le probabilità di ottenimento dei vari fattori.

Ad esempio, a me piace moltissimo il cannella, per tale ragione cerco di accoppiare femmina cannella per maschio portatore, sapendo in questo modo che otterrò metà prole di ambo i sessi cannella...se inserissi un altro fattore...ad esempio femmina cannella /ala grigia x maschio /cannella/ala grigia otterrei meno cannella rispetto alla prima ipotesi e cmq pochi mutati per ciascun fattore.

Detto questo Ilaria, è un accoppiamento fattibilissimo il tuo, ci mancherebbe...diciamo che ti concentri di più sul fattore faccia gialla, degli altri fattori ci saranno prevalentemente portatori e va bene così

Modificato da Salvo80 on 25 giugno 2009 at 09:44

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
ilad_86
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 giugno 2009 at 18:01 | IP Logged Quota ilad_86

e no no nn va bene così, anke a me piace tanto il cannella e vorrei concentrarmi su qsto piuttosto ke sul fattore fg.
Ti faccio ved le mie coco (sono solo3 al momento), considera ke il mio scopo sarebbe riuscire a formare 2 coppie: da una mi piacerebbe ottenere dei cannella,dall'altra degli spangle sempre e comunque serie blu,difatti x il maskio single sto cercando una femmina spangle.

Modificato da Phoebe82 on 25 giugno 2009 at 18:29

Senior Member

Senior Member

Postati: 25 giugno 2009 at 18:14 | IP Logged Quota Salvo80

Per ottenere cannella, se nessuno dei maschi che possiedi è cannella o portatore di cannella, non ne otterrai. Dovresti quindi, o crearti dei /cannella accoppiando la tua femmina ad un maschio serie blu, oppure acquistare un cannella o /cannella.

Allo stato attuale, dai soggetti che hai, non puoi ottenere spangle...però si risolve facilmente acquistando uno spangle da accoppiare ad una femmina o maschio qualsiasi serie blu.

Potresti anche accoppiare quello splendido pezzato dominante viola che vedo in foto, alla tua cannella e crearti dei pezzati dominanti faccia gialla tipo 2 viola portatori di cannella (i soli maschi/cannella) da riaccoppiare poi a femmine cannella...ottenendo così pezzati dominanti fg 2 viola cannella...per esempio.

Oppure potresti accoppiare una femmina spangle non faccia gialla al tuo maschio cobalto fg 2 ala grigia ottenendo anche (ma non solo) serie blu spangle fg tipo 2 e serie blu spangle non faccia gialla...per esempio.

ilad_86
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 giugno 2009 at 18:23 | IP Logged Quota ilad_86

esattamente qsto vorrei fare.......x qnto riguarda il fattore cannella se il pezzato fosse portatore sarei a posto,ma qsto x ora nn posso saperlo,cmq penso ke lo accoppierò alla femmina ke ho seguendo il tuo consiglio,così se portatore nn fosse otterrò cmq dei maski portatori;x qnto riguarda il fattore spangle,anke in qsto caso farò come mi hai consigliato cercherò una femmina spangle serie blu nn fg  da accoppiare al maskio cobalto fg2 ala grigia

Senior Member

Senior Member

Postati: 25 giugno 2009 at 18:26 | IP Logged Quota ilad_86

Salvo una statua dovremmo farti x tt gli aiuti ke ci dai

Senior Member

Senior Member

Postati: 25 giugno 2009 at 18:27 | IP Logged Quota Salvo80

Perfetto, grazie della fiducia, l'acquisto della femmina spangle lo avevi già programmato cmq, quindi non te l'ho suggerito io, brava!

ilad_86
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 giugno 2009 at 18:47 | IP Logged Quota ilad_86

Appena la troverò la presenterò,sai fino a poco tempo fà avevo una femmina spangle viola anke opalina,nn sò se te la ricordi....mi aveva dato ben 5 pulli di cui 4lutini.... ma x uno stupido errore  è volata dalla voliera...se ci penso mi piange ancora il cuore!!!!!!Cmq si impara davvero tanto dai tuoi consigli.....come avrai fatto a diventare così bravo!!!!!!!!!!!

Senior Member

Senior Member

Postati: 26 giugno 2009 at 10:54 | IP Logged Quota Salvo80

Si, ricordo bene, era una femmina viola spangle opale molto bella...ricordo anche delle 4 lutine nate da padre solo portatore, quasi un evento direi

Grazie ancora per i complimenti, troppo gentile

]
] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8921 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]