] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Foto
 Cocorite.it Forum Foto
Oggetto Discussione: Idea per SCHEDA MUTAZIONE: NORMALE VERDE Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 13 gennaio 2009 at 17:17 | IP Logged Quota sandman

Beh, tanto per fare un esempio, "rubo" l'idea di allevamentomf e mi lancio nel primo thread dedicato al "normale verde" (definizione FOI) che io abitualmente chiamo "comune verde"...per praticità raggruppo in questa categoria tutti i comuni di colore verde delle 3 principali varianti di colore: verde chiaro (o ancestrale) = 0 dark factor, verde scuro (o verde alloro) = 1 dark factor, e verde oliva = 2 dark factor...credo che il miglior modo per incominciare ogni scheda, sia quello di fornire la definizione "ufficiale" del rispettivo standard, con l'inconveniente di dover raggruppare le 3 descrizioni distinte per le tra principali tonalità...beh eccola qui:

NORMALE VERDE

Descrizione: Colorazione generale del corpo: dorso, groppone, petto, fianchi e parti inferiori di un bel Verde erba o Verde alloro scuro o Verde oliva carico uniformemente distribuito.

La maschera, di colore giallo oro, ampia e profonda è ornata da sei punti neri rotondi ed equidistanti.

I due punti più esterni sono parzialmente coperti dai marchi guanciali di colore violaceo.

Le Ondulazioni nere su fondo giallo, ben definite e parallele, sono presenti su: guance, nuca, collo, dorso e ali.

Remiganti: le remiganti primarie (sette per ogni ala), sono nere con una soffusione verdastra sul vessillo esterno.

Sempre sul vessillo esterno, è presente una sottile bordatura gialla sull'intera lunghezza delle remiganti.

Timoniere centrali: blu molto scuro con riflessi metallici. La rachide è nera.

Becco: color corno chiaro.

Cera: blu nei maschi; marrone nelle femmine.

Occhi: neri con cerchio oculare bianco.

Zampe: grigio bluastre.

Detto questo passo a postare le foto dell'unico verde comune che ho, Gauguin, che è un verde oliva (2 dark factor), a mio giudizio un verde oliva da urlo nel suo genere alquanto comune...

Ovvio, per la descrizione di uno standard a mio giudizio bisogna anche individuare le foto giuste, magari non le più divertenti, ma quelle in cui compaia da solo, siano ben visibili i colori non falsati (eviterei il flash) e il numero maggiore di caratteristiche (maschera, corpo, ondulazioni, remiganti, magari pure la coda...)...cioè le più "esplicative"

In questo senso, ecco le migliori foto di Gauguin che sono riuscito a scovare, lascio a voi la scelta della migliore:

Beh, ora tocca a voi! Lo so, difficile superare Gauguin , ma per tutti quelli che possiedono verdi normali (ancestrali, alloro e oliva) è arrivato il momento di postare le foto dei loro piccoli amici...sono proprio curioso di vedere tutti i verdi dell'arcobaleno!

Modificato da sandman on 13 gennaio 2009 at 20:45

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 febbraio 2008
Postati: 13 gennaio 2009 at 18:25 | IP Logged Quota Nx_3

Che bello che è!!!

Hai fatto un bel lavoro, la foto migliore è la 3° secondo me, e se nn ti dispiace quache consiglio potresti spiegare cos'è un dark factor??

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 13 gennaio 2009 at 18:55 | IP Logged Quota Salvo80

Occorre chiarire se le schede debbano o meno riguardare l'ondulato di colore oppure l'inglese, ad esempio":ornata da sei punti neri grandi, rotondi ed equidistanti."

nell'ondulato di colore la collana deve essere composta da sei punti neri si, equidistanti si, tondi si, ma piccoli...molto piccoli

Anche per le foto da inserire, occorre stabilire se mettere degl'inglesi o dei "normali" o dei maggiorati o quasi, come quello in foto.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
etac
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2007
Postati: 13 gennaio 2009 at 19:05 | IP Logged Quota etac

e' pure fiero e sa il fatto suo.... Gauguin ...non a caso porta un nome "che e' tutto un programma"...se mi passate la definizione 
Sand, trovo la scheda nell'insieme essenziale, chiara e completa bravo
chiaramente come osserva Salvo bisognerebbe aggiungere alcune "specifiche"

Modificato da etac on 13 gennaio 2009 at 19:08

Torna sù Versione stampabile Viste etac's Profilo Ricerca altri post di etac Visite etac's Homepage
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 13 gennaio 2009 at 20:54 | IP Logged Quota sandman

La scheda è frutto di un misero copia/incolla, cara etac e, come dice Salvo, si riferisce agli inglesi, perchè uno standard descrittivo per ogni mutazione degli ondulati di colore non ce l'ho...ovvio che i punti debbano essere più piccoli, ma tanto più piccoli da risultare davvero piccoli, fatte le dovute proporzioni? Effettivamente, nello standard descrittivo dell'ondulato di colore leggo "sei macchie regolari e il più possibile rotonde tanto da formare una sorta di collana completa con spaziature regolari" e non si fa nessuna menzione della grandezza...e ho subito provveduto a cancellare l'aggettivo grandi dalla scheda trascritta sopra.

Anche se, dal momento che la classificazione si riferisce alle varietà di colore anche negli inglesi, pensavo che non sarebbero stati esclusi da questa galleria che spero qualcuno contribuirà presto ad arricchire con le sue meraviglie.

La classificazione in base ai dark factors è un'invenzione molto utile e molto pratica a mio avviso che ho letto su un sito inglese. Indica la presenza o meno e la quantità di pigmento blu presente nel piumaggio. Per la serie gialla (ossia sommato al giallo) questo determina la comparsa del verde chiaro (0 dark factor), del verde alloro (1 dark factor) o del verde oliva (2 dark factors), mentre nella serie bianca gli azzurro cielo (0 dark factor), i cobalto (1 dark factor) e i malva (2 dark factors)...

Modificato da sandman on 13 gennaio 2009 at 20:58

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 14 gennaio 2009 at 02:11 | IP Logged Quota Salvo80

Anche se, dal momento che la classificazione si riferisce alle varietà di colore anche negli inglesi, pensavo che non sarebbero stati esclusi da questa galleria che spero qualcuno contribuirà presto ad arricchire con le sue meraviglie.

La penso anche io così, basta solo stabilirlo, per me, basta che si comprende bene la mutazione di cui è affetto l'esemplare, può essere un ondulato di colore, un inglese, un maggiorato...

Però se si fa questa scelta, meglio non scendere troppo nel particolare circa dimensioni e gradazioni varie (sia riferite al colore che alla taglia, o ancora alla forma o alla proporzione).

Un saluto...Gauguin è stupendo!

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 14 gennaio 2009 at 09:28 | IP Logged Quota zetacor

Allora vi presento il mio cavallo d battaglia x quanto riguarda i verdi comuni,,,,,questo è """SKY"""
Questa è """STELLA"""una femminuccia d 8 mesi figlia d (M,ancestrale x F,verdina opale cannella)

Qui sopra sta insieme all'attuale compagno..
Ora vi presento un pullo d 2 mesi figlio d(M,azzurro comune e F,verdina opale cannella)---ecco Tom

io vedo del cannella nelle ali,,può essere cannella?

e questo è un'altro pullo d 2 mesi d un verde + scuro ma tutta la zona cloacale azzurra,figlio d (M,pezzato dominante kobalto-bianko ala grigia X F, ancestrale-verde-brillante) (quelli della 3°foto)--ed ecco Jerry..,Mi kiedevo se può essere portatore d pezzato e d (ino)xkè il padre lo è..

questa è una femminuccia d quasi 2 mesi,,ma lo data ad un amico ke aveva il maskietto solo. ecco """KIKA"""

é questi sn tutti i miei verdi comuni........

Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
Naiah86
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 04 gennaio 2009
Postati: 14 gennaio 2009 at 09:40 | IP Logged Quota Naiah86

Gauguin è veramente bellissimo!!

la prima e la terza foto sono le migliori.

curiosità: le remiganti sono le penne piu lunghe delle ali?? e cosa è la rachide x la precisione??

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2007
Postati: 14 gennaio 2009 at 09:42 | IP Logged Quota manu77

Che meraviglie di coco!!!!!!!

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 01 dicembre 2006
Postati: 14 gennaio 2009 at 09:52 | IP Logged Quota paolo43

PER Sandaman............giusto per essere pignoli........ma nel caso della prima foto hai illustrato un Grigioverde e non un verde comune come nella foto di zetacor....

IL grigio verde è nato tra l'unione di un grigio è un verde,colore poco appariscente,ma spesso tra i piu' alti livelli standard.Ha un colore molto simile al verde oliva ma con remiganti e timoniere nere e con marchi guanciali di colore grigio blu.....

Modificato da paolo43 on 14 gennaio 2009 at 12:22

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9727 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]