Autore |
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 gennaio 2009 at 14:43 | IP Logged
|
|
|
Quota: paolo43
PER Sandaman............giusto per essere pignoli........ma nel caso della prima foto hai illustrato un Grigioverde e non un verde comune come nella foto di zetacor....
IL grigio verde è nato tra l'unione di un grigio è un verde,colore poco appariscente,ma spesso tra i piu' alti livelli standard.Ha un colore molto simile al verde oliva ma con remiganti e timoniere nere e con marchi guanciali di colore grigio blu.....
No...fammi capire. Fai benissimo a essere pignolo...Secondo te il mio povero Gauguin, comprato a giugno 2007 da un ambulante, sarebbe nientepopodimenoche un grigioverde???? Effettivamente remiganti e timoniere sono nere e non c'è traccia di blu, ma i marchi guanciali sono azzurri, senza traccia di grigio. E anche il piumaggio è particolarmente serico e morbidoso, più degli altri pappi che ho...
No, perchè se è così lo tolgo subito volentieri dal thread sui verdi normali e lo reinserirò quando sarà il turno dei grigioverdi...io ho sempre pensato che fosse un comune verde oliva, e mi è stato detto così da tutti. Le 4 foto che ho postato in cima sono tutte dello stesso esemplare e sono molto fedeli come resa dei colori. Nessun'altro ha un'opinione a riguardo?
Per zetacolor e chiunque altro: il threade sui normali verdi è stato spostato da allevamentomf in un altro thread dal titolo simile...d'ora in poi, postate lì le foto dei vostri verdi.
Attendo una risposta per capire se devo togliere Gauguin dalla scheda...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
paolo43 Moderator Group
Iscritto dal: 01 dicembre 2006 Italy Post: 1320 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 gennaio 2009 at 18:17 | IP Logged
|
|
|
si Sandman il tuo coco è un grigio verde i marchi guanciali sono grigi bluastri e non violacei come i verdi comuni......si vede dalla foto no(((Metti a confronto il tuo coco con quello di zetacor e guardati bene i marchi guanciali.................li vedi uguali?? a me sembra di no!!)?? Se te lo dico io puoi esserne certo..se poi vuoi il benestare di Altri allora aspetta........
Sand in alternativa puoi postare anche una bella scheda sui grigio verdi cosi fai un ottima cosa...
Modificato da paolo43 on 14 gennaio 2009 at 18:21
__________________ Paolo Pinto A.O.C. F. 06HT
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 14 gennaio 2009 at 18:55 | IP Logged
|
|
|
Premesso che se è grigioverde mi dai una fantastica notizia (lo dicevo io che ha un piumaggio fantastico! ora capisco perchè...) il mio sospetto nasceva NON dalla scarsa considerazione della tua esperienza, ma dal fatto che persone altrettanto esperte (non certo io da solo) mi hanno sempre confermato trattarsi di un comune verde oliva...i marchi guanciali azzurri li ho visti pure io, ma sono azzurri e non grigi (i grigi ce li hanno grigio chiaro di solito), e poi se dai retta agli standard sui marchi guanciali si scopre che non ci prendono quasi mai, io tra alachiara e alagrigia per i marchi guanciali ci sono uscito pazzo...forse l'elemento più discordante rispetto ai normali verdi è la mancanza del blu sulla coda, laddove Gauguin ha le piume completamente nere...
Inoltre ricordo che quando lo comprai mi colpì perchè il suo verde vellutato, pastoso e sontuoso risaltava in mezzo a tutti gli altri verdi "sparati" di ancestrali o alloro...voglio dire: non ricordo altri grigi o grigioverdi assieme a lui, ma solo comuni verdi di diverse tonalità e qualche azzurro o cobalto (infatti assieme a lui acquistai Magritte, l'azzurro opale)...il che mi ha sempre portato a credere che anche lui fosse un normale verde.
Insomma, mi fido di te e tolgo le foto di Gauguin dal thread "ufficiale", sperando che qualcun'altro si decida a postare le foto di un bel verde oliva (oltre che degli altri verdi)...le posterò più in là quando compileremo il thread sui grigi.
Che altro aggiungere? Grazie!
Modificato da sandman on 14 gennaio 2009 at 19:12
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
poly88 Senior Member
Iscritto dal: 06 maggio 2008 Italy Post: 411 Sesso: Femmina
|
Postati: 14 gennaio 2009 at 19:47 | IP Logged
|
|
|
stamattina quando avevo visto la foto ho subito detto : ma lui è grigio verde non grigio oliva però ho preferito aspettare che qualcuno lo dicesse prima di me non si sà mai che facevo qualche gaff
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 gennaio 2009 at 21:21 | IP Logged
|
|
|
Non sono necessari altri pareri in merito al fenotipo di gauguin
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 14 gennaio 2009 at 21:55 | IP Logged
|
|
|
Beh grazie a tutti! La frase lapidaria di Salvo cancella ogni dubbio: l'uomo Del Monte...e in effetti controllavo lo standard del grigioverde che come colorazione del corpo è indistinguibile dal verde oliva, ma ha le timoniere nere, proprio come Gauguin...
Da domattina sono certo che guarderò Gauguin con occhi diversi...e anche gli ambulanti che vendono queste meraviglie...
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 14 gennaio 2009 at 23:09 | IP Logged
|
|
|
Quota: Naiah86
Gauguin è veramente bellissimo!!
la prima e la terza foto sono le migliori.
curiosità: le remiganti sono le penne piu lunghe delle ali?? e cosa è la rachide x la precisione??
Esatto, le remiganti sono le penne terminali dell'ala e si dividono in primarie, secondarie e terziarie, a seconda della distanza dal corpo quando l'ala è aperta. Quelle più corte che stanno sopra sono dette copritrici.
La rachide è il "tubo" interno della piuma, quello che regge tutte le barbe e barbule che nel loro insieme compongono quello che si chiama vessillo. Nella parte bassa senza vessillo, quella che va a infilarsi nell'epidermide, la rachide è detta calamo, da cui credo venga la parola calamaio, perchè quella era la parte terminale, la punta delle penne che un tempo s'intingeva nell'inchiostro per scrivere...
|
Torna sù |
|
|
Naiah86 Groupie
Iscritto dal: 04 gennaio 2009 Post: 84 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 gennaio 2009 at 12:41 | IP Logged
|
|
|
grazie x le precisazioni :-)
__________________ Incredibile ma vero: gli animali sono meglio di molti esseri umani ;-)
|
Torna sù |
|
|
Naiah86 Groupie
Iscritto dal: 04 gennaio 2009 Post: 84 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 gennaio 2009 at 12:46 | IP Logged
|
|
|
sarebbe carino se si creasse 1 scheda anatomica dei nostri piccoli amici...
dal momento che nn me ne intendo moltissimo, mi chiedevo se qualcuno di voi ha le competenze necessarie :-)
__________________ Incredibile ma vero: gli animali sono meglio di molti esseri umani ;-)
|
Torna sù |
|
|
allevamentomf Senior Member
Iscritto dal: 19 dicembre 2008 Italy Post: 164 Sesso: Non specificato
|
Postati: 15 gennaio 2009 at 13:46 | IP Logged
|
|
|
salve ragazzi e scusate se ieri non siamo entrati in forum
chiedo a tutti voi di postare le foto nel thread ufficiale da noi aperto alla voce SCHEDA MUTAZIONI UFFICIALE:NORMALE VERDE
Un saluto da allevamentoMeF
__________________ ALLEVARE E' PROTEGGERE
|
Torna sù |
|
|