Autore |
|
ludovica Senior Member
Iscritto dal: 11 febbraio 2005 Post: 126 Sesso: Non specificato
|
Postati: 11 febbraio 2005 at 12:30 | IP Logged
|
|
|
ciao a tutti!!!! Mi chiamo Ludovica ed abito a Venezia. Io e Michele, il mio compagno, siamo conviventi felici di vari animaletti, tra cui due cocorite che adoriamo.... sono arrivate tre anni e mezzo fa, e quest'annoanno regalato tre meravigliosi ovetti.... abbiamo comunqudelle curiosità. Per esempio, la pappagallina Maya ha scodellato gli ovetti dal posatoio direttamente sul fondo della gabbia.... li ho presi e li ho messi nel nido, sperando che poi se ne occupasse. ed infatti al terzo giorno, dopo aver deposto l'ultimo uovo (sempre mollandolo sul fondo della gabbia).... e dopo che l'ho messo insieme agli altri, si è messa a covare.... durante i tre giorni della deposizione entrava nel nido saltuariamente, controllava ed usciva, mentre dopo la deposizione dell'ultimo uovo la cova è diventata più regolare. Mi domando se questo comportamento è normale, oppure se abbia nuociuto alle uova.... sono le prime che depone, comunque. E poi, potreste aiutarmi per fare in modo da farle un pastoncino "casalingo" e appetitoso?!.... Cosa potrei dare da mangiare a Titti (il maschio) durante la cova?!.... Insomma AIUTO!!!!.... Vorrei che tutto andasse per il meglio.....
Grazie a tutti
LUDO
|
Torna sù |
|
|
moniask Senior Member
Iscritto dal: 07 gennaio 2005 Post: 1279 Sesso: Non specificato
|
Postati: 11 febbraio 2005 at 14:30 | IP Logged
|
|
|
Se è alla prima cova è normale..è ancora inesperta..
il pastoncino è importante nel periodo della cova e va cambiato tutti i giorni..lo vendono..ma se proprio lo vuoi fare tu provo a vedere se trovo qualcosa..
dagli anke semi germinati..se nn sai come si preparano poi ti spiego..e legumi cotti..sperando ke li accettino..
__________________ _Monia_
|
Torna sù |
|
|
lulu Senior Member
Iscritto dal: 09 dicembre 2004 Post: 215 Sesso: Non specificato
|
Postati: 11 febbraio 2005 at 14:31 | IP Logged
|
|
|
La cova comincia dopo la deposizione dell'ultimo uovo, almeno così ho letto in un libro sulle cocorite.
|
Torna sù |
|
|
giuseppegiaspa1 Senior Member
Iscritto dal: 28 gennaio 2005 Post: 1230 Sesso: Non specificato
|
Postati: 11 febbraio 2005 at 15:46 | IP Logged
|
|
|
Ciao Ludo
Innanzitutto ben arrivata tra noi
Allora per quanto riguarda la cova ti hanno già perfettamente risposto.
Per il pastoncino ti potrei aiutare ma bisogna stare attenti a tanti fattori del tipo di non esagerare con le proteine, vitamine etc. bisogna stare molto attenti nel dosaggio...
Solitamente quello che preparo io ha la consistenza di uno yogurt e contiene 50% acqua con sciolto un cucchiaio di miele, 20% di sfarinato di cereali per bambini, 20% di frutta fresca frullata e 10% di pastoncino formato da pane grattuggiato finemente, torlo d'uovo sodo e carota grattuggiata, il tutto arricchito da sali minerali.
Come vedi è un po' difficile a ti consiglio di acquistare un prodooto all'uovo di colore neutro, non rosso, giallo o altro, sicuramente risparmi tempo e denaro, e poi preparare un pastone per pochi esemplari non è assolutamente conveniente.
|
Torna sù |
|
|
ludovica Senior Member
|
Postati: 12 febbraio 2005 at 12:43 | IP Logged
|
|
|
grazie per il benarrivata!!!!
ok, comprerò il pastoncino.... mi sa che è decisamente meglio!! Suppongo sia facile trovarlo di colore neutro, anche se mi pare di averlo visto solo giallo.... ma cercherò!!! tra l'altro ho sbirciato le uova, e ho scoperto che l'ultimo ovetto, il quarto, la mia piccola piumotta l'ha scodellato nel nido.... mi piace pensare di essere stata io a suggerirlo a Maya, anche se sicuramente sarà stato solo una questione di istinto. Una curiosità: i miei pennuti sono tutti e due verdi, anche se le penne della coda hanno dei riflessi blu. I piccolini saranno verdi!?.....
Grazie a tutti, baci e a presto!!!!
Ludo e Miki
|
Torna sù |
|
|
giuseppegiaspa1 Senior Member
Iscritto dal: 28 gennaio 2005 Post: 1230 Sesso: Non specificato
|
Postati: 12 febbraio 2005 at 20:24 | IP Logged
|
|
|
Non comprare assolutamente pastoncino giallo! Contiene troppi coloranti, infatti è ottimo per i canarini...
Il colore dei genitori non sempre influisce sui piccoli, devi sapere che il colore originario degli ondulati è verde, ma ormai ci sono state diverse variazioni cromatiche ottenute in allevamento, bisogna solo apsettare e sperare che non siano portatori di verde. Ti mando un messaggio privato così ti dico la marca del pastoncino da comprare...
|
Torna sù |
|
|
dodoale Senior Member
Iscritto dal: 27 dicembre 2004 Post: 432 Sesso: Non specificato
|
Postati: 13 febbraio 2005 at 10:09 | IP Logged
|
|
|
mandalo anche a me giu! grazie.
__________________ Saluti ale.
|
Torna sù |
|
|
Mariposa Senior Member
Iscritto dal: 28 ottobre 2004 Post: 1525 Sesso: Non specificato
|
Postati: 14 febbraio 2005 at 12:51 | IP Logged
|
|
|
Ciao Ludovica benvenuta in questo bellissimo sito
__________________ Besos da Marta
|
Torna sù |
|
|
ludovica Senior Member
|
Postati: 14 febbraio 2005 at 18:12 | IP Logged
|
|
|
....E riciao!!! Grazie milleper i consigli sul pastoncino... ne farò tesoro!!! Ho un'altra piccol curiosità... cosa fate quando i piccoli salsiccetti pennuti nascono!?.... quattro più due fa sei... e comincio a preoccuparmi, anche perchè sono comunque un pò "nostri", e io e Miki non ce la sentiamo di darli a qualcuno che non conosciamo. Nello stesso tempo ci piange il cuore separarcene..... ma temo che non potranno restare tutti con noi, e ci sentiamo responsabili del loro avvenire. Se potessimo li porteremmo con noi in barca quest'estate, ma è troppo lontano davvero. Qualche consiglio!?....
Grazie e baci a tutti
ludo e Miki
|
Torna sù |
|
|
moniask Senior Member
Iscritto dal: 07 gennaio 2005 Post: 1279 Sesso: Non specificato
|
Postati: 14 febbraio 2005 at 18:24 | IP Logged
|
|
|
eh sì è un bel problema..anke xkè tenere insieme fratelli sorelle figli e genitori è sconsigliabile..xkè se si accoppiano i nascituri potrebbero nascere sterili o con problemi..
io fin'ora li ho dati a parenti e conoscenti..darli ai negozi non mi va..anke xkè poi non saprei in ke mani vanno a finire..
evitare di fargli fare cove non mi va..xkè almeno una all'anno gli fa bene..xò cerco di fargliene fare il meno possibile..
__________________ _Monia_
|
Torna sù |
|
|